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Dpreview test: iso invariance a7rII


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avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2015 ore 18:17

Prima di tutto voglio dire una cosa.... ma cosa si sono fumati sta volta quelli di dpreview? MrGreen

Parlano di sensore "iso invariance" quando si vede benissimo che da iso 800 in su, come ha da giorni ben prima dimostrato con test strumentali li buon Jim Kasson, la resa è di molto migliore... si soffermano sul problema degli artefatti (e ci stò), dicendo che è principalmente colpa di questi piccoli artefatti se non si può tirare su l'esposizione come si potrebbe ma...... ma ridico ma..... giuro che faccio fatica a crederlo anch'io, non vedono quelle gigantesche linee viola ai bordi del fotogramma che all'aumentare degli iso non ci sono....Come è possibile tutto ciò?

In pratica l'immagine che si vede di riferimento è un 100 iso tirato su di 6 stop, una cosa che di solito non si fà, ma porca miseria cosa possono essere quelle bande che al salire degli iso (quindi mano a mano esponendo sempre più correttamente) vengono via a partire da 800 iso?

Ma quello che più non riesco a capire è.... come hanno fatto a non vederle?

www.dpreview.com/articles/7450523388/sony-alpha-7r-ii-real-world-iso-i


Molto probabilmente, visto che la macchina da iso 640 in su applica una conversione al segnale per aumentare la gamma dinamica, credo che sia lecito pensare che si possa tirare su l'esposizione solo fino a quel valore, in pratica scatto a iso 100 un fotogramma molto scuro e lo posso tirare su di quasi 3 stop, non 6 come fatto vedere in questo caso...

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2015 ore 18:38

La cosa bella è che ci sono già 26 commenti e nessuno ha visto quelle gigantesche fascia viola..


user10478
avatar
inviato il 24 Agosto 2015 ore 19:02

fico le prove non servono a nulla se non a creare casino .... io mi godo la macchina alla faccia delle prove

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2015 ore 20:21

Scrivono: "Remember to turn off 'Shading Compensation' so you don't get weird artifacts like this near the edges, even in Raw"; e c'è un commento:

"Hmm what is it with this purple "vignetting" present in the iso100 shot when pushed? thats so even it is not just read noise. fault of the raw converter or of the camera?"

Risposta:

"Corner shading compensation - it's a pain."

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2015 ore 20:35

Ah ecco cos'è!! Bene disabilitare questa funzione se si scatta in raw e si vuole portare su l'esposizione allora...

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2015 ore 20:46

Avevo chiesto dei file a Otto simili per verificare se anche nella A7RII ci fosse il problema delle bande concentriche.
Io lo notavo recuperando le ombre anche nella nex 5N se usavo il 18-55 a 18 e meno a 55. Sono dei viraggi cromatici..
Con le ottiche adattate invece no.
Sono le lamelle dell'obbiettivo troppi vicine che non hanno il tempo di sincronizzardi durante l'esposizione?
Non saprei..però potrebbe essere un problema non da poco se si vuole usate ottiche proprietarie.

Per il raw compresso..sony con un firmware sistemera la cosa secondo me..costa molto e per questo hanno deciso di lavorarci dopo le numerose segnalazioni.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2015 ore 20:55

No, è la compensazione della vignettatura che agisce sul jpeg ma evidentemente anche sul raw, se la disabiliti non li vedrai più.... Io avevo letto tutto l'articolo e visto che non ce n'era menzione ero saltato dalla sedia, invece l'avevano scritto nelle note...

Però mi chiedo, non era meglio rifare il test dopo aver disattivato l'opzione a questo punto?

avatarsupporter
inviato il 24 Agosto 2015 ore 21:04

Vi devo fare anche questo test? ;-)

avatarsupporter
inviato il 24 Agosto 2015 ore 21:30

Non serve che faccia test...ho scaricato i raw, aprendo l'esposizione di 6 stop del file da 100ISO sottoesposto, l'immagine degrada molto di più, soprattutto nelle ombre...guardate il muro a sinistra...è devastato dal rumore e vira cromaticamente in modo bestiale. Per non parlare del nero!! Che nel file a 6.400...è nero nero!
Quelli di dPreview devono cambiare spacciatore!!MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2015 ore 21:42

La A7RII è iso quasi invariant da iso 640 in su, se provi con quello da 800 dovresti vedere una resa molto più simile a quello nativo a 6400 (che cmq sarà un filo meglio)


Non guardare ovviamente nella zona delle fasce viola perché quello è un problema di correzione della vignettatura che è disattivabile...

avatarsupporter
inviato il 24 Agosto 2015 ore 21:54

Ah ok da 800 in su, non avevo capito...;-)
Comunque i 12.800 di questa fotocamera sono bestiali, stasera ho fatto un po' di foto indoor ad un evento...
L'af invece un po' meno.;-)

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2015 ore 21:57

L'af dovresti testarlo con uno zeiss f2 nativo :)

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2015 ore 11:11

Il buon Ming Thein ha appena pubblicato le sue considerazioni sulla A7rII:

blog.mingthein.com/2015/08/25/the-sony-a7r-ii-a7rii/#more-11625

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2015 ore 12:26

Mi pare ne esca con le ossa rotte da Ming...

Io ho avuto la a72 e gli iso > 6400 mi hanno deluso.

Le prove in rete che ho visto (il che non significa averla provata) mi hanno mostrato una lavorabilità molto migliore (soprattutto nel rumore cromatico) dei files ad alti iso della r2 vs a72.

sulla comrpessione raw dice:
". Even though Sony has promised 14 bit raw, it isn't going to fix the hardware compression that's occurring before recording ? we're just going to have a larger container (i.e. bigger files) for the same amount of information."

Come può essere così? Sarebbe una cosa senza senso....
O tirano fuori il raw o non lo tirano fuori....


avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2015 ore 12:53

No dài Gann, con le ossa rotte non direi...;-)
Però di certo non è l'unicorno che si pensa, piuttosto una capra di montagna (parole di Ming stesso)MrGreen

Scherzi a parte Ming è molto imparziale secondo me (vedi anche la sua long term review della 5DsR, lui che usa Nikon) e in sostanza vede nella A7rII delle grandi potenzialità mal implementate dall'elettronica di contorno e dalla struttura generale della macchina, che vede più come un giocattolo che come corpo professionale.
Tuttavia la sta usando e continuerà a farlo, conoscendone i limiti e apprezzandone i vantaggi.

E visto che fa dei video eccellenti la considera una macchina ideale per i "videographers", anche meglio della A7s per merito dell'IBIS.

One of the most impressive advances with the A7RII is on the video front ? 4K (or consumer 3840px) internal recording with both full frame and S35 capture; the binning is nicely integer so the results are very, very clean indeed ? to the point that the A7S is almost rendered irrelevant since we now get the benefit of IBIS, too. There is some rolling shutter, but overall video image quality leaves pretty much every other primarily-stills camera in the dust.


Credo invece che dal punto di vista fotografico lui si aspetti un bel balzo in avanti come QI con la nuova Nikon D850/D900 che dir si voglia, ossia con l'implementazione Nikon del nuovo sensore Sony.


Certo che quando leggi di queste esperienze vissute da un suo lettore...

I just returned mine. I strongly agree with your general assessment of the ergonomics, battery life and color. But I would add that I didn't feel pleased at all with the pixel level quality..[...] ...But for me the experience end up in the worst possible way! I should have the worst luck in the world, because when I tried to use the my Apo Sonnar 2/135 and my Otus 1.4/85 on the a7RII via the $400 Metabones adapter, not only the aperture control did not work, but when I reattached to my Canon 6D body I discovered in horror the adapter fried the electronics of both lenses . I contacted Zeiss immediately and they confirmed that a plausible explanation could be a faulty adapter (although, quite remarkably the 50 Art survived).
Eeeek!!!Eeeek!!!

Sì insomma... ma vi pare roba seria questa qui?! Non è colpa di Sony chiaro, ma l'appeal si riduce di molto se persino il top degli adattatori mette a rischio l'elettronica delle ottiche di terze parti...Confuso


P.S. Anch'io non ho capito bene il discorso dell'hardware compression... avevo letto da qualche parte di presunti limiti hardware per ottenere un vero raw 14bit ma di più non so.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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