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Perché usando una maggiore superficie della lente aumenta il segnale raccolto. E' un po' come se la lente fosse un campo da coltivare, a parità di tecnologie e prodotti un campo più grande offre maggior raccolto, ne segue che se una parte di questo viene perso a causa del maltempo il vantaggio sarà sempre dalla parte di chi ha l'appezzamento più grosso. Così il FF ricava dalla lente un segnale maggiore e la tenuta al rumore altro non è che un rapporto segnale/rumore. I test letti senza sapere questa cosa sono fuorvianti, ad esempio 2 macchine che hanno pari tenuta al rumore in condizioni controllare potrebbero dare risultati completamente diversi se una delle due ha una lente molto più risolvente davanti. Ad esempio parlando di macchine che ho posseduto: la 5DIII che in laboratorio tiene meno il rumore della D800 a 100 iso (salendo la situazione cambia), la prima con il 70-200 2,8 II e la seconda con il 28-300 VR avremo la situazione da laboratorio invertita a favore della Canon. Su aps-c per ottenere una grande tenuta al rumore grazie alle lenti di solito servono fissi luminosi. La risoluzione è sempre della lente, il sensore campiona e basta.
X me la grandezza del sensore nn centra proprio niente....proprio xchè i fotositi sono uguali e catturano la stessa quantità di luce....Se mai la 5Ds ha algoritmi x la riduzione del rumore migliori della 7D mkii. Correggetemi se sbaglio :-)
la 5Ds non tiene meglio il rumore, semplicemente se ricampioni (come fanno su DXO nel test print) il rumore si riduce per motivi probabilistici. Alla dimensione naturale si comporta esattamente come la 7DII
@Yaaa, quella è la tenuta data da un calcolo asettico rispetto al segnale, in condizioni reali la 7DII fatica di più perchè ha uno spazio più piccolo da sfruttare di lente, prova a prendere una qualsiasi lente e vedere i mpx risolti su 7DII e su 5Ds R e vedrai che la seconda ha sempre più segnale da sacrificare sull'altare del rumore grazie alla maggiore superfice di lente sfruttata. Di fatto l'APS-C copre 329mm (370 il Nikon) di superfice il FF 864mm per cui ad esempio se una lente risolve 15 mpx (parliamo di lenti top, nello specifico l'Otus 85) su 7dII ci si aspetta che risolva 39 mpx sulla 5Ds liscia e fino al 10% in più sulla R, togliamone anche 10 di mpx ipotizzando che la lente non sia perfetta ai bordi quanto al centro e teniamo buono 29mpx; da ciò possiamo dedurre che il dettaglio da sacrificare è molto di più su 5Ds, prendendo il grafico come riferimento a 6400 iso il segnale raccoglibile dal sensore delle due fotocamere è passato da 36 a 18 dB per cui si è dimezzato ma mentre la metà di 15 è 7,5 la metà di 29 è 14,5 per cui ha ancora segnale paragonabile alla 7DII a 100 iso. Il grafico mostra la tenuta al rumore dello strumento di campionamento ma non di un accoppiata reale sensore lente che vede il FF quasi sempre in vantaggio proprio grazie a questo fattore. Comunque questa lente estrema enfatizza il divario che di solito non supera 1,5 stop ed inoltre ho arrotondato per difetto a 18 dB la 7DII che di fatto a 6400 ne avrebbe 20 di segnale campionabile per cui il divario è più contenuto, credo che con un 50 1,4 Canon ad esempio avremmo la 7DII a 6400 con 6 mpx di dettaglio rimasti e la 5Ds con si e no 8-9.
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