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Profili colore: Quale metodo per una stampa corretta?


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user42060
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inviato il 06 Agosto 2015 ore 12:57

Leggendo, sia in rete che sul forum, sono arrivato a questo tipo di impostazioni/conclusioni. Tutto questo in modo tale da aumentare la mia scarsa conoscenza su questo tipo di questione ed avere meno problemi possibili con le mie successive stampe. ;-)

1) Ho settato la mia reflex con scatto formato RAW profilo colore Adobe RGB
2) Apro il Lightoroom, regolazioni in base alle esigenze
3) Esporto in tiff 16 bit spazio colore ProPhoto RGB
4) Apro in Photoshop impostato con profilo colore Adobe RGB
5) Avrò il mio file da lavorare pronto per la conversione in base al suo utilizzo

Impostazioni profilo colore




Conviene usare questo metodo in modo da avere il file che conserva al meglio tutte le informazioni colore per poi convertirlo in base alle esigenze di stampa o pubblicazione? Avvicinandomi al mondo della fotografia reflex, inizialmente non ho dato peso a questo tipo di informazioni e settaggi, ma dopo aver fatto delle stampe ed essermi reso conto che, probabilmente, la gestione dei colori e dei file da parte mia è stata approssimativa, sto cercando di ottimizzare anche questo aspetto. Generalmente il file scattato in raw era in srgb ed il passaggio da lightoom a photoshop avveniva in jpg, disastro Sorriso Probabilmente ho perso molte informazioni colore, e non solo, con queste mie, superficiali, impostazioni.

Per finire, ammesso che il sistema di colore adottato sia valido, una volta terminato il lavoro quale può essere la conversione giusta per rendere il file appetibile alla stampa? Convertire in CMYK? cosi facendo noto dei piccolissimi cambiamenti nella foto, ma davvero di poco conto, sperando poi che la resa in termini di colore sia quanto di più fedele al file.

Esempio conversione profilo colore per stampa



avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2015 ore 14:03

Se sei in raw lo spazio srgb o srgb non conta.
Se converti in tiff prophoto e lo apri in argb, tanto valeva salvare in argb subito. Apri in prophoto direttamente.
Il file per la stampata casalinga lo lasci in rgb, il cmyk fallo usare alle tipografie.
Se fai fine art, idem al massimo chiedi allo stampatore che cosa preferisca.

avatarjunior
inviato il 06 Agosto 2015 ore 14:21

Più che cercare il profilo colore che preferisci, per vedere a monitor il risultato finale dovresti farti dire quale usare da chi ti fa la stampa: ogni macchina ha il suo profilo, calibrato in base al materiale sul quale va trasferito l'inchiostro.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2015 ore 14:25

Ci sono diverse incongruenze...vediamo punto per punto:

1)Quando scatti in raw l'impostazione dello spazio colore non ha effetto, il raw non è una immagine e non ha spazio colore

2)In Lightroom non puoi cambiare nulla sullo spazio colore, a posto così

3)Esportare in Tiff 16bit ProPhoto ti consente la massima qualità

4)Photoshop può avere impostato come spazio colore di lavoro anche AdobeRGB o sRGB, non fa differenza perché Photoshop usa come spazio di lavoro quello associato per ogni singolo file aperto

5)Convertire in CMYK non solo è inutile, ma anche dannoso; la stampa casalinga è sempre RGB e anche i service per stampa fotografica usano lo stesso modo colore

La massima qualità per la stampa la ottieni partendo dal Tiff 16bit ProPhoto.
Oppure.... adottando il RaamielRGB MrGreen

avatarjunior
inviato il 06 Agosto 2015 ore 14:52

Secondo voi è possibile che alcuni servizi online (tutto fare) usino il profilo CMYK per stampare le foto?


devi chiedere... se fai fotolibri 99% stampano CMYK..... soprattutto tirature di piccola quantità (stampa digitale su stampanti tipo Indigo)


convertire è UTILE soprattutto in cmyk se stampi su stampanti "casalinghe/multifunzione/laser"

se la tua stampante è a sublimazione allora ok RGB.....

Ogni periferica di stampa ha la sua caratteristica... lasciare al service le conversioni (SOPRATTUTTO RGB->CMYK) darà luogo a risultati non sempre "soddisfacenti"....

user42060
avatar
inviato il 06 Agosto 2015 ore 14:56

Ogni periferica di stampa ha la sua caratteristica... lasciare al service le conversioni (SOPRATTUTTO RGB->CMYK) darà luogo a risultati non sempre "soddisfacenti"....


Quindi conviene convertirle prima e poi inviarle se le immagini devono finire nel circuito CMYK...bene ;-)

devi chiedere... se fai fotolibri 99% stampano CMYK..... soprattutto tirature di piccolo formato (stampa digitale su stampanti tipo Indigo)


Chissà, ho fatto questa domanda perchè ho avuto una brutta esperienza con un servizio di stampa online e probabilmente convertendo la mia foto in CMYK i colori si sono "persi" Comunque adesso è tutto un pò più chiaro, la prima cosa è chiedere sempre conferma del profilo.;-)

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2015 ore 14:56

I service di stampa di solito usano dei RIP, per cui accettano flussi di lavoro RGB, CMYK e anche Lab.

In genere tutto il flusso fotografico è sempre in RGB, dato che l'origine è una periferica di acquisizione RGB (la fotocamera), per cui si mantiene questo modo colore fino alla stampa.
Ci sono ovviamente le dovute eccezioni, ma generalmente i service per stampa fotografica rilasciano i loro profili aggiornati per il modo colore RGB.

user42060
avatar
inviato il 06 Agosto 2015 ore 15:02

I service di stampa di solito usano dei RIP, per cui accettano flussi di lavoro RGB, CMYK e anche Lab.

Può anche darsi che non ho gestito bene i mie file. A quanto pare conviene fornire le foto tiff e non jpg per la stampa fotografica. Inoltre avrò gestito male anche i profili colore.

Quindi faccio bene ad usare il tiff 16bit ProPhoto (oppure adobe rgb) esportato da lightroom per poi lavorarlo in photoshop. Le altre cose sembrano lasciare il tempo che trovano per i motivi da voi elencati. Sorriso

In linea di massima dovrebbe andar bene cosi non mi resta che informarmi sul profilo colore che usa il service di stampa. Siete come sempre molto utili MrGreen non sapevo che i service fotografici usano solo il profilo RGB. Ll CMYK viene adottato per lavori quali cataloghi e volantini vari?

Se converti in tiff prophoto e lo apri in argb, tanto valeva salvare in argb subito. Apri in prophoto direttamente.

Infatti hai ragione e non capisco perchè trovo delle discordanze online. Dovrei impostare anche lightroom su AdobeRGB giusto per essere coerente.

Ma la mia perplessità e questa:

In Lightroom il profilo Prophoto RGB risulta consigliato direttamente dal programma. Per il Raw non fa differenza a quanto pare ma una volta convertito in Tiff? Leggendo in rete ho notato che molti impostano come profilo colore AdobeRGB in Photoshop. Che differenza c'è tra i due? Lightroom dice che il Prophoto gestisce meglio i colori ma probabilmente è una cosa che riguarda Lightoom.




avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2015 ore 15:15

Quando usi Lightroom stai lavorando in RIMM, ossia il ProPhoto a gamma 1. Esportando in ProPhoto ti garantisci di non perdere informazioni sul colore; quindi usa sempre ProPhoto.
Quando Photoshop apre un documento con il ProPhoto abbinato, allora lavora su quello spazio colore per quel file.
Fai la tua post produzione e salva sempre in Tiff 16bit ProPhoto.

Se poi devi inviare la foto al service per essere stampata, allora convertirai tu lo spazio colore usando i profili che il service rilascia. Profili che solitamente sono RGB, ma potrebbero essere anche CMYK.

user42060
avatar
inviato il 06 Agosto 2015 ore 15:32

Quando usi Lightroom stai lavorando in RIMM, ossia il ProPhoto a gamma 1. Esportando in ProPhoto ti garantisci di non perdere informazioni sul colore; quindi usa sempre ProPhoto.


Grazie, hai ragione ;-) ho trovato anche questo interessante articolo:

www.aristidetorrelli.it/Articoli/CapireProPhotoRGB/CapireProPhotoRGB.h

Mi conviene impostare Photoshop cosi allora per essere coerente.





Sicuramente con le vecchie immagini ho fatto casini tra jpg e profili colore convertiti male con conseguenti disastri in stampa.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2015 ore 15:43

Non fa molta differenza in cosa metti come spazio di lavoro predefinito su Photoshop; come vedi la politica corretta è "Mantieni profili incorporati".
Se apri una immagine in ProPhoto Photoshop userà quello spazio per quella foto, se contemporaneamente ne apri una in sRGB allora per questa foto Photoshop userà sRGB; ogni documento aperto ha il proprio spazio di lavoro indipendente.

user42060
avatar
inviato il 06 Agosto 2015 ore 16:06

Hai ragione. Da adesso cercherò di mantenere il profilo ProPhoto ed usare solo raw, tiff e jpg per il web.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2015 ore 17:40

La cosa importante é che siano spuntate le caselle dove ti domanda cosa usare quando manca o non c'è corrispondenza. ..

user42060
avatar
inviato il 06 Agosto 2015 ore 18:01

La cosa importante é che siano spuntate le caselle dove ti domanda cosa usare quando manca o non c'è corrispondenza. ..


Infatti si, hai ragione. Ho spuntato tutto Sorriso

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2017 ore 9:24

@Raamiel
Se poi devi inviare la foto al service per essere stampata, allora convertirai tu lo spazio colore usando i profili che il service rilascia. 

in che modo fai la conversione usando i profili del service, puoi fare un esempio?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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