JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

come realizzare il giusto time lapse?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » come realizzare il giusto time lapse?





avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2015 ore 11:47    

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio, vorrei realizzare un time lapse (di prova), ho già un'idea di come farlo più o meno, però cercando informazioni su internet ho trovato delle descrizioni totalmente opposte. Es: uno consiglia di lavorare a priorità dei diaframmi, con iso auto e file raw, un'altro dice di usare iso 100 e tutto il resto in manuale, maf compresa e file jpg per avere più memoria sulla scheda.
Secondo voi qual'è il giusto compromesso?

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2015 ore 12:12    

Non c è una risposta univoca... sono giuste entrambe come soluzioni, dipende che devi riprendere.... e che cosa devi narrare... un tramonto.... con iso automatico potrebbe nn andar bene...meglio manuale.

raw jpeg dipende da mille fattori... 200...500....1000 frame (foto) da sviluppare in raw alla massima risoluzione (facciamo 20mb).... portano via tempo e spazio su scheda.... delle foto jpeg 1920×1080 sono pronte per esser montate e se vanno visionate in fullhd sei gia a pieno formato...

una rsposta univoca non c'è..... che vorresti fotografare???per quanto tempo??dove devi riprodurre il TL una volta montato editato??

Fermo restando che provare anche solo le nuvole la luna.... (es) con entrambi i sistemi da te descritti vedi quanto e come si differenziano poi i workflow

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2015 ore 13:28    

Dipende cosa vuoi ottenere e cosa vuoi catturare.
La via lattea sei obbligato a fare in raw (come anche situazioni particolari di luce), ma devi dedicarci molto tempo.
Iso automatici io darei un limite massimo alla macchina fotografica (con la mia D700 posso impostare dei limiti), altrimenti rischi che si alzino troppo.
Se la luce è simile tutto il tempo (non alla sera o mattino), puoi usare il manuale. Alla sera o al mattino andrei con le priorità. Tempo o diaframmi hanno effetti differenti per situazioni differenti
Se vuoi fare con i Raw, usali , se hai la possibilità, con una risoluzione ridotta come i sRAW, ecc. (intanto i video non ti servono molti Mpx)

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2015 ore 14:10    

Innanzi tutto vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato. Per il momento vorrei fare qualche prova per iniziare a capire bene tutto il meccanismo, ossia dallo scatto al video finale.
L'idea poi era quella di realizzare più video e poi montare il tutto in un unico video mostrando la mia città (Parma). Anche io ho la D700 quindi posso permettermi di lavorare ad alti iso senza grossi problemi.

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2015 ore 14:49    

Ho controllato
Nel menu di ripresa, c'è impostazione sensibilità ISO. Qui puoi fare controllo automatico con un massimo in ISO e nei tempi. Io ti consiglio comunque di impostare comunque un limite se metti l'automatico
Dato che non ha il sRAW usa il RAW 12 bit (se vuoi usare il raw)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me