| inviato il 25 Luglio 2015 ore 0:55
Il titolo spiega già molto.
io, utilizzatore di reflex prima ed SLT dopo, ho da poco acquistato una sony a6000 col kit ed il 50 1.8 oss per la modica cifra di 680€ totali. l'impressione è stata notevole, così la scimmia per la sorellona a7ii s'è fatta grossa! è stato così che mi son trovato stamane con l'amico Marco (larcodema) e ci siam scambiati l'attrezzatura per un Week end! Motivo principale dello scambio, per me, è: può davvero questa mirrorless sostituire una reflex in ambiti lavorativi quali cerimonie, architettura, sport? o resta relegata all'appassionato che la porta in montagna per paesaggi e street? una prima risposta è: NI ovvero, a mio avviso è possibile, ma bisogna cambiare completamente modo di fotografare. Molti, gran parte a dire il vero, siamo abituati a usare il punto centrale delle nostre reflex quindi ricomporre e scattare. Questo per via dell'estrema sensibilità e precisione di quel punto. oppure a preselezionare il punto AF durante la composizione. ecco, la definizione di "punto centrale" per una ML non esiste! e questo credo sia un grandissimo paradosso odierno. confrontare la velocità af di una reflex con una ML usando il "punto centrale" è come confrontare lo 0-100 di una ferrari con una prius. sono due concetti di auto assai diversi. la prima prova sul campo è stata stasera con la mia famiglia, al parco naturaviva di Affi. Le bimbe (4 e 2 anni) sono i migliori tester per gli AF delle fotocamere. il primo impatto (lente usata 55 1.8 zeiss) è stato una delusione. af-s e punto centrale o laterale su cui focheggiare. la camera era sempre in ritardo, li dove le mie SLT avrebbero fatto centro e lasciato anche tempo per ricomporre! provare per provare però ho iniziato ad usare il fuoco continuo, abbinato al riconoscimento dei volti. qui è arrivata la sorpresa! il primo aggancio rimane lento, rispetto ad una reflex, ma ho notato che poi la camera si crea una sorta di mappa 3d e riesce a rimanere inchiodata sul soggetto a velocità impressionante, senza farsi distrarre da braccia, persone, rami che si interpongono, nonostante sia selezionata l'area amplia! un piccolo esempio: c'erano le tartarughe giganti, sapevo si sarebbe girata per far vedere con le braccia quanto fossero grandi . così mi son piazzato, lasciando che l'AF-c puntasse i capelli, appena mia figlia s'è girata la camera ha individuato il volto nonostante fosse di sbieco e inclinato ed ha focheggiato sull'occhio. ho dovuto soltanto ultimare la corsa del pulsante di scatto, senza ricomporre.
precisione elevatissima, considerate che la camera non s'è fatta distrarre dal braccio che ha ruotato davanti al volto ed il tutto è durato forse 0.3 secondi. altro esempio: poco dopo s'è girata di scatto l'altra, io ero pronto. una frazione di secondo e BANG!
Notate come ad essere a fuoco siano esattamente gli occhi. già i capelli della frangetta sono stati ignorati. Alla sera, ho impostato 3200 iso e, sfruttando la sola luce di una abajour ho approfittato ancora di ritratti senza sapere davvero cosa aspettarmi. In realtà, come prima il metodo più efficace è AF-c, area amplia face traking attivo. con poca luce la prima acquisizione è lentissima (un secondo o più) ma una volta agganciato non molla il volto neanche ballando il rock! Seguiranno nei prossimi giorni degli altri post in merito a queste fotocamere. spero di aver risposto a quanti avevano dubbi celati. resta inteso che sono a disposizione per qualsiasi domanda/prova. Daniele |
user6964 | inviato il 25 Luglio 2015 ore 1:19
Oltre all'af vorrei sapere il ritardo di scatto di quel gioiello, sulla resa non si discute, ma af e ritardo di scatto sono le due cose che ancora affliggono le mirrorless Com'è ? Rispetto ad una reflex professionale ? Hai modo di provarla sia con ottica dedicata che un ottica meccanica senza contatti per vedere la differenza nel ritardo ? |
| inviato il 25 Luglio 2015 ore 1:32
Da felice possessore della A6000 seguo interessato |
user46920 | inviato il 25 Luglio 2015 ore 2:53
seguo anch'io |
| inviato il 25 Luglio 2015 ore 4:10
oggi dovevo fare un servizio in giro per locali e piazze. ovviamente essendo le 11 di sera e senza illuminazione perchè le location erano cinema all'aperto o piccoli palchetti vicino a cafè e trattorie, mi domando cosa sarei riuscito a tirar fuori con una sony. ovviamente la maf non era sullo schermo di proiezione o sul palco illuminato, ma su soggetti nel buio più completo ed ovviamente non col punto centrale. tempo di messa a fuoco circa 3/4 secondi ma inesorabilmente... zac. manco vedevo il soggetto e il punto di maf agganciava il fuoco. lento (perchè 3 secondi sono una barzelletta) ma contando che si parla di soggetto nero su sfondo nero senza il minimo contrasto, insomma.... ho potuto fare lo scatto e portare il servizio a casa. per cui mi sa che la risposta al tuo thread è un bel nì per non dire un simpatico NOOOOOOO !! ma il fattore schifoso di quando fai foto per lavoro (foto di reportage o di servizi live) è il rapporto tempo/prestazioni/risultati. questo è implacabilmente rigido e ti obbliga ad usare un'attrezzatura che non crei sorprese o mancamenti, altrimenti come ben potete immaginare ci si è inculati il lavoro. mentre effettivamente per lavori in luce controllata e dove si prepara lo scatto e quindi si ha il pieno controllo della gestione della luce e della composizione allora sicuramente la sony è una figata. quindi le schifose reflex purtroppo servono ancora. |
| inviato il 25 Luglio 2015 ore 4:20
In sintesi, Zen, trovi che le reflex (in ambito lavorativo) siano superiori alle ML solo a livello di autofocus o anche per altro (tipo mirino ovf vs evf)? |
| inviato il 25 Luglio 2015 ore 4:47
“ trovi che le reflex (in ambito lavorativo) siano superiori alle ML solo a livello di autofocus o anche per altro (tipo mirino ovf vs evf)? „ sarò sincero, non mi pongo il problema, sta di fatto che stasera mentre usavo la reflex ad un certo punto ho pensato, per fortuna sta cxzzo di macchina riesce a mettere a fuoco e mi permette di fare le foto, senza pensare a differenze e/o vantaggi tra ml ecc. poi ho letto questo topic e per come è stato esposto ho semplicemente collegato la mia sensazione di questa sera. riguardo il mirino non posso rispondere perchè con le a7 (a7 liscia ed r) c'ho sempre e solo fotografato per diletto e mai per lavoro (e ti garantisco che l'approccio mentale, e quindi esecutivo, è ben diverso). il view finder elettronico delle a7 è a mio avviso usabilissimo ma ripeto... l'ho usato in situazioni di comfort. posso certo dire che stasera con la reflex scattavo sia utilizzando il liveview che il mirino (a seconda della necessità dello scatto) e in ambedue le situazioni avevo comodità di controllo totale sia sulla composizione che sull'operatività di scatto. comunque questo mio intervento non vuol essere un meglio o peggio, fidatevi, ma semplicemente un intervento in cui riporto che stasera avevo un lavoro di reportage notturno per la città e con la reflex ho potuto scattare foto (normalissime) ma a fuoco dove volevo io e con tempi utili per realizzare gli scatti e consegnarli al cliente. foto realizzate al buio completo (per intenderci 12800iso, diaframmi da 1.2-2.8 e tempi tra 1/15 e 1/100). con una a7x (la nuova a7r2 non so) non sarei riuscito a scattare nel tempo utile per realizzare il lavoro. tutto qua. |
| inviato il 25 Luglio 2015 ore 6:19
Mi piacerebbe vedere una foto, é possibile? |
| inviato il 25 Luglio 2015 ore 6:23
Mastro78, nel confronto tra A6000 e A7II che differenze trovi in termini di velocità di risposta, accuratezza, usabilità in situazioni analoghe, ovvero ritratti in temporeale ? Zentropa, dici che nel servizio "supernotturno" hai anche utilizzato la reflex in live view, credo che una reflex in live view sia ne più e ne meno una mirrorless senza mirino elettronico, puoi descrivere in quali situazioni hai preferito il liveview al reflex. A mio avviso, le mirrorless, nell' uso spinto (professionale/evoluto), offrono un vantaggio che ritengo molto importante un autofocus più preciso ed esente da Front e Back Focus. Ma la cosa che trovo veramente vincente è il migliore supporto alla messa a fuoco manuale che in situazioni "Professionali" di luce estrema mi sembra la soluzione più opportuna. |
| inviato il 25 Luglio 2015 ore 7:00
“ A mio avviso, le mirrorless, nell' uso spinto (professionale/evoluto), offrono un vantaggio che ritengo molto importante un autofocus più preciso ed esente da Front e Back Focus „ Purtroppo se il modulo AF non è abbastanza veloce questo vantaggio rimane solo sulla carta: è inutile avere un AF precisissimo se poi la macchina non aggancia in tempo utile. “ la cosa che trovo veramente vincente è il migliore supporto alla messa a fuoco manuale che in situazioni "Professionali" di luce estrema mi sembra la soluzione più opportuna. „ Questa é una cosa che mi piacerebbe provare: a volte in condizioni "estreme" neanche le reflex riescono ad agganciare. In quei casi o si è veloci a passare al live view o ci si deve spostare e ritentare. Seguo la discussione e aspetto un test simile con A7rII, nonchè un intervento di Ficofico. |
user46920 | inviato il 25 Luglio 2015 ore 7:20
“ Hai modo di provarla sia con ottica dedicata che un ottica meccanica senza contatti per vedere la differenza nel ritardo ? „ ma di ritardo di cosa ???? ... della maf manuale o ché ??? “ con una a7x (la nuova a7r2 non so) non sarei riuscito a scattare nel tempo utile per realizzare il lavoro. tutto qua. „ però non ho capito una cosa, anzi quella più importante: ma l'hai provata la A7 al posto della reflex o l'hai lasciata a casa e quindi un vero confronto non l'hai effettivamente fatto ?? ... perché diventa fondamentale |
| inviato il 25 Luglio 2015 ore 7:23
“ Mi piacerebbe vedere una foto, é possibile? „ Assolutamente no. Sono scatti (davvero banali) ma che sono esclusiva del comune di bologna per l'ente turismo specifici per depliant, online, ecc. Sono scatti commissionati ed è (ovviamente) vietata la distribuzione. Sorry. Ma ripeto, sono dei semplici scatti in stile reportagistico fatti di notte. Niente di artistico o tecnicamente sofisticato. Però per farli ho beneficiato di una reflex che mi ha permesso di focheggiare su persone al buio. Tutto qua. Non mi sembra difficile da immaginare. Stasera uscite con la reflex, andate in una piazza non illuminata e mettete a fuoco un passante e poi scattate. Ecco, tutto qua. |
| inviato il 25 Luglio 2015 ore 7:26
Mai provato una a7 al buio. Per cui che dire.... potrei aver sparato una gran minchiata e la a7 focheggia al buio come una 1dx. Nel caso così fosse perdonatemi e soprattutto vendo tutto e mi compro una a7 ! |
| inviato il 25 Luglio 2015 ore 7:29
“ puoi descrivere in quali situazioni hai preferito il liveview al reflex. „ Semplicemente quando la reflex era in posizioni in cui non potevo comporre a mirino. Ovviamente a parità di possibilità preferivo il mirino al liveview (anche perchè di certo al buio il magnifer del liveview ti serve a ben poco per prendere una maf precisa). |
| inviato il 25 Luglio 2015 ore 7:33
Comunque sto o.t.izzando il thread di mastro con sta cagata delle foto con la maf fatta di notte. Vorrei ridimensionare il concetto dicendo che ho semplicemente fatto degli scatti di notte potendo utilizzare l'af di una reflex. Niente di trascendentale. P.s. Se però arriva ficusmania lo farò diventare supertrascendentale ! Ahahah |
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