|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 14:12
salve a tutti, vorrei un consiglio da esperti sulla tipologia di inseguitore (o altro) da acquistare per fotografare sia la via lattea che paesaggistica notturna stellata. Sono a digiuno di questo argomento e mi piacerebbe anche sapere quali sono i vantaggi dell'inseguitore e come unire 5 pose per esempio da 5 minuti... Grazie mille! O |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 14:52
Dipende dal budget e da cosa vuoi fotografare e con cosa: se fotografi con obiettivi grandangolari potrebbe bastare un Minitrack LX, oppure lo Star Adventure; se vuoi fotografare con teleobiettivi lunghi che necessitano anche di autoguida allora serve una equatoriale. |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 14:54
Ho letto ora il tuo post dove chiedi informazioni sui grandangoli, quindi credo tu voglia scatta con quelli. A questo punto io ti consiglierei lo Star Adventure, è veramente ottimo e addirittura supporta l'autoguida, in pratica è una piccola montatura equatoriale, ovviamente serve anche un buon treppiede. |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:00
Ciao, ti consiglio di leggere il mio ultimo post qui su juza, ci sono molte informazioni al riguardo. |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:05
Grazie Gianluca, si confermo grandangolare o al max un 24-70 ho una d800 per ora ho solo fotografato in modo classico la via lattea, quindi expo di 30 secondi al massimo, da quanto ho capito il vantaggio dell'inseguitore è la possibilità di avere tempi lunghi e iso bassi o ce ne sono altri? cosa significa supporta l'autoguida? treppiede robusto manfrotto 055alluminio grazie ancora |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:10
Mi inserisco perché molto interessato. Come si fa a fare una esposizione, mettiamo di 5 minuti e avere una buona qualità di immagine? Solo merito dell' attrezzatura, ff e buona ottica, o ci sono tecniche particolari? |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:13
Grazie Vincenzo, tu alla fine quale inseguitore hai? io ne vorrei uno non costosissimo ma buono, leggero e facilmente utilizzabile ;) |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:28
Purtroppo ogard, in seguito a un imprevisto mi sono visto ridurre le possibilità di uscire spesso in piena notte, quindi salvo cambi all'ultimo minuto ho scelto il tokina, che vedrò di acquistare a breve. Detto questo, se vuoi già provare qualche scatto, ti consiglio di fare almeno 4-5 esposizioni per ridurre il rumore e consentire una maggiore lavorabilità del file |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:29
Ah, praticamente hai descritto il minitrack |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:33
Quindi non si fanno esposizioni da 5/10 minuti? |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:34
Allora i vantaggi sono molti: puoi permetterti tempi più lunghi e iso più bassi, ma soprattutto grazie all'inseguimento puoi sommare più immagini di uno stesso oggetto e aumentare il segnale, diminuendo allo stesso tempo il rumore. L'autoguida è un sistema che usa, di solito un piccolo telescopio o in cercatore ottico, per correggere l'errore periodico che la montatura ha: praticamente serve una seconda camera, si punta con il cercatore una stella e la si mette al centro, a questo punto il computer corregge con piccoli movimenti gli spostamenti della montatura per mantenere la stella al centro; il cercatore deve essere montato in parallelo alla camera principale. Questo metodo però si usa più che altro con focali molto lunghe (sopra i 200-400mm a seconda delle montature), quindi nel tuo caso non è necessaria. io come rapporto qualità/prezzo ti consiglio lo Star Adventure (http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/584-star-adventurer-kit-skywatcher.html). |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 15:56
perfetto, spero di trovarlo su amazon o dal rivenditore di fiducia! tu per sommare più immagini usi photoshop oppure un programma apposito di stacker? |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 19:11
Io le poche volte che l'ho fatto fino ad ora ho usato Deep Sky Stacker, è gratis e nasce proprio per sommare le foto, secondo me è il migliore, poi c'è anche IRIS; da li poi tiro fuori il file che lavoro in Photoshop. |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 19:23
Domanda: Il Dark frame lo lasciate attivo in macchina? |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 19:47
Il Dark frame è una foto scattata con le stesse impostazioni delle altre e nelle stesse codizioni con la differenza che viene fatta ad obiettivo chiuso, qui di una foto completamente nera, ma con il rumore e i difetti dei pixel che poi sommando tramite software il computer corregge nella foto finale. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |