JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

impostazioni sony


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » impostazioni sony





avatarjunior
inviato il 12 Luglio 2015 ore 16:33    

Il passaggio alla sony a6000 mi sta complicando non poco la vita, da un lato le piccole dimensioni mi agevolano molto ma le impostazioni di questo piccolo gioiello mi fanno impazzire;
af agganc, esposizioni varie, spot flessibile, dro, hdr, ecc ecc.
ma voi che impostazioni mantenete per la street fotography? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2015 ore 3:20    

Af-s, esposizione larga, area di messa a fuoco larga, dro off, hdr off, scatto singolo, istogramma sul display modalità A o M, iso dipende.
La Sony in raw rispetto al jpeg sottoespone (poi dipende dal software che li elabora quello Sony e Capture one lo fanno poco, Rawtherapee o Corel Aftershot, aprono un immagine sottoesposta più di uno stop )
Quindi se uso i raw mi regolo di conseguenza alzando il bilanciamento dell'esposizione in priorita di apertura, o sovraesponendo un poco in M.
Se il sole cala o sono in zone con scarsa luce passo alla priorita dei tempi per evitare micromosso.

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2015 ore 11:42    

Quoto quasi tutto Makmatti.
Aggiungo che sovraespongo leggermente a destra utilizzando quasi sempre la priorità diaframmi (in manuale non vorrei perdere troppo tempo per la street) e ISO automatici e limite a 1600 (luce permettendo). Scatto in RAW e modifico solo con Lightroom successivamente. Ho trasferito l'AF su AEL e lascio l'esposizione sul pulsante di scatto senza preoccuparmi della pressione parziale dello stesso.
Ti consiglio anche questa lettura


avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2015 ore 13:27    

la misurazione di messa a fuoco spot quando la utilizzate? l'esposizione larga riesco a sfruttarla solo con forti contrasti di luminosità.

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2015 ore 15:08    

la misurazione di messa a fuoco spot quando la utilizzate?

controluce, tramonti e in genere quando i contrasti di luce sono marcati

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2015 ore 15:51    

L'area di messa a fuoco dipende dalla pdc e dalla inquadratura. Io di solito la tengo wide, mi ha sbagliato fuoco solo una volta in una foto street dove ho scattato senza inquadrare dalla tracolla e ha messo a fuoco la strada nel primo terzo e non la gente.
Per certe inquadrature puoi scegliere la zona (che la puoi spostare con il pad dove puoi mettere a fuoco chesso una coppia al tavolo di un ristorante.
Lo spot flessibile (di dimensioni varie) per dettagli comodo se non si ha tanta pdc, l'occhio nel ritratto, un dettaglio nel closeup si sposta con il pad.
Lo spot al centro per usare un area in centro per mettere a fuoco il dettaglio e con il tasto a mezza corsa o focus bloccato spostare l'inquadratura, meno preciso ma piu comodo a mano libera.

Io l'esposizione tendo ad usarla Multi e ad aggiustare a secondo della modalità di scatto con l'istogramma.
Ma ad esempio la spot o la ponderata al centro sono preferibili con luci più difficili come ad esempio il ritratto in controluce o soggetti chiari su sfondi scuri o con contrasti forti per esporre il soggetto.


avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2015 ore 16:21    

Aggiungo a quanto sopra, non sottovalutare la funzione di riconoscimento dei volti!

la fotocamera è bravissima a riconoscerli in qualsiasi orientamento e da piorità af a questi.
in caso di contrasti setta WB e Luminosità sul volto focheggiato.

questo lascia il fotografo libero da mille pensieri di esposizione, zona valutativa, bilanciamento del bianco ecc ecc. permettendo di concentrarsi solo sulla composizione.

Daniele

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me