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Nikkor Ai-s...che meravigliosa sorpresa!!!


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avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 18:18

E' stato il sistema più evoluto e completo fino all'avvento dell'af. Poi c'è stata una fase di coesistenza mf-af in cui ha vivacchiato e dormito sugli allori precedenti facendo buone macchine e pessimi obiettivi (fondo toccato col primo 50 1.4 af il cui barilotto "ballava" letteralmente, un abisso rispetto al 50 ai-s). In quella fase ho avuto un bellissimo corredo di ottiche ai-s integrato da nuove macchine. Poi è stato un declino inarrestabile, arrivando a un passo dal fallimento. A quel punto nel 92, all'uscita del Canon Eos 500/4.5, abbandonai Nikon e passai a Canon. Feci molto bene, perchè poi col digitale andò ancora peggio. Il periodo più buio fu dal 2000 al 2007, quando toglieva obiettivi dalla produzione e lanciava ottiche per aps-c sostenendo che il ff non servisseEeeek!!!. Ha cominciato a riprendersi con il lancio delle D3 e D300.

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 18:48

In quegli anni è andata veramente vicina al fallimento. Per il fatto che i suoi AF, attivati dalla presa di forza, focheggiavano molto più lentamente dei Canon con motore ultrasonico e non andavano oltre ai 300mm, molti professionisti che necessitavano di un'AF veloce (soprattutto nella foto sportiva) sono passati a Canon. E sappiamo che i pro ci pensano tre volte prima di cambiare corredo.
Poi, per il fatto che per anni Canon era la sola a offrire il FF...

Ho la sensazione che se Mitsubishi, con i suoi enormi mezzi sia finanziari che di know how, non avesse assunto il controllo di Nikon, quest'ultima difficilmente sarebbe sopravvissuta.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 19:20

Sarebbe stato un danno incalcolabile per la storia della fotografia la perdita di Nikon. Come lo sono stati la perdita di Olympus OM, Leica R, Contax-Yashica ed altri, che purtroppo non sono riusciti a superare indenni nemmeno l'af. Fino agli anni '90, quando entravi in un negozio big di Milano (come nelle altre città, suppongo), era uno spettacolo vedere allineate tutte queste scatole di tanti colori, uno per marchio. E Nikon con le sue scatole dorate la faceva da padrone. Ora è una desolazione, vedi solo Canon e Nikon, e robettina, zoometti, qualche zoom f4 , qualche 35 e 85 f1.8 o giù di lì. Pochissimi negozi hanno ancora una bella esposizione, ma va a peggiorare

user15476
avatar
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 19:43

Ho da poco preso il 50/1.2 con adattatore per 5D2 e penso che da f/2 in poi mandi a casa il 50L a mani basse in modo imbarazzante...

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 19:46

Ancora non l'ho provato bene quindi mi astengo dal dare giudizi. Sembra un bellissimo obiettivo ma... è a 1.2 che deve andar beneSorriso

user3998
avatar
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 20:10

Io ne sono un estimatore da tempo.
Possiedo il 28-45 ais/il 50 1.8 ai s /55 micro 2.8 / l'85 1.4 ais ed il 35 ai serie k modificato.
Che dire per me non esiste altro... costruiti come dei gioielli , li uso su una d700 con grande soddisfazione.

user15476
avatar
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 23:39

Ovvio che a 1.2 in manual focus già è un impresa. Apparte questo immagino che condivida gli stesi pregi e difetti a 1.2 come gli altri 50mm

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2015 ore 0:02

penso che da f/2 in poi mandi a casa il 50L a mani basse in modo imbarazzante...

Lo pensi o hai qualche elemento concreto per affermarlo, mi interessa

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2015 ore 0:30

Un po' di tempo fa avevo preso un Nikon 180 f/2.8 Ai-s con il microchip per montarlo sulla 1DsIII..... Eeeek!!!
Veramente un' ottica stupenda, e pure il microchip funziona bene (sul punto centrale).
Se beccassi un 105 f/2.5 un pensierino ce lo farei.... MrGreen

avatarsupporter
inviato il 15 Dicembre 2015 ore 1:11

Il 105mm F/2.5 Ai e Ais è ritenuto da molti (compreso Bjorn Rorslett) uno dei migliori, forse il migliore, medio tele manuale prodotto da Nikon.
Sorvolo, perché è diventato un tormentone, sulla celeberrima foto della ragazza di etnia centro-asiatica ritratta ai primi anni '80 da un fotografo americano (il cui cognome rivela una chiara origine scozzese) destinato a diventare uno dei due più celebri al mondo (l'altro è un brasiliano che fa solo bianco e nero); foto scattata appunto con una FM2 e un Nikkor 105/2.5 Ais e pellicola Kodachrome.

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2015 ore 11:26

Se hai il 28 f. 2,8 AiS CF (Close Focus, con la minima maf a 20 cm), hai per le mani un gioiellino, uno dei migliori 28 mai prodotti dalla Nikon, ottimizzato per le foto a distsnza ravvicinata, ma eccellente in ogni occasione.
Mi ha dato e mi dà tutt'ora grandi soddisfazioni.

avatarsupporter
inviato il 15 Dicembre 2015 ore 12:04

uno dei migliori 28 mai prodotti dalla Nikon, ottimizzato per le foto a distsnza ravvicinata

Credo proprio che tra i Nikkor 28/2.8 l'AI-S (che talvolta viene denominato CF - Close Focus) sia il migliore in assoluto:
E' destino per i 28/2.8 Nikon cambiare schema ottico a ogni nuova versione.
Con l'AI-S si è passati dalle 7 lenti in 7 gruppi del Pre-AI e dell'AI:
www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/preAI70/2
alle 8 lenti in 8 gruppi dell'AI-S:
www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/28mmnikko
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_28_f2-8ais
con il sistema CRC (Close Range Correction), brevettato da Nikon (e introdotto nel 1968 con il Nikkor-N Auto 24mm f/2.8 progettato dal grande lens-designer Yoshiyuki Shimizu), che consisteva nel rendere due lenti flottanti tra loro durante la MaF, la cui distanza minima è di appena 20 cm (da cui la definizione di Close-Focus).
Con i primi AF si è passati a uno schema ottico di gran lunga semplificato, probabilmente derivato dal serie E: 5 lenti in 5 gruppi ed eliminazione del CRC:
www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/AFNikkor/
Le prestazioni erano notevolmente ridotte. Ricordo che molti nikonisti lo consideravano una autentica ciofeca, probabilmente anche per via della comparazione con l'AI-S (che è rimasto in listino per molti anni a un prezzo maggiore).
Per questa ragione alla Nikon, con l'AF-D, hanno fatto un passo indietro adottando uno schema a 6 lenti in 6 gruppi:
www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/AFNikkor/
Quest'ultimo, stando ai test di Photozone, pur non raggiungendo l'eccellenza avrebbe un rendimento tutt'altro che spregevole, perlomeno a f/5.6-8, con una FF da 24 Mpx:
www.photozone.de/nikon_ff/550-nikkorafd2828ff


ottimizzato per le foto a distsnza ravvicinata, ma eccellente in ogni occasione.

Il fotografo naturalista norvegiese Bjørn Rørslett, una delle massime autorità in fatto di Nikon vintage (anche perché li ha o li ha avuti quasi tutti), alle cui schede faccio riferimento avendo constatato che mette puntualmente in evidenza le peculiarità che ho notato nei miei sette Ai e Ais; Rørslett dicevo:
www.naturfotograf.com/lens_wide.html
assegna al 28/2.8 Ais un 5 per "near" e 3.5 per "distant"; e scrive "For distant scenes, however, corner sharpness isn't that remarkable "
Però, vedendo varie foto scattate con quest'ottica, mi sembra che il nostro amico norvegese cerchi il pelo nell'uovo.
Ad esempio in questa, presa con una d800:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=554058
se nella versione in alta risoluzione a 36.2 Mp vai a vedere gli angoli in basso, effettivamente noti un brusco calo della risolvenza, probabilmente perché si arriva presso al limite del cerchio di copertura. Ma interessa una superficie veramente minima della foto e la noti solo se la vai a cercare. Nel resto dei bordi la nitidezza è molto buona.
Per quanto mi riguarda questo 28/2.8 Ais va più che bene anche per i paesaggi.
Comunque l'ha messo nella lista "Best of the Best" insieme alla versione f/2:
www.naturfotograf.com/bestof.html

P.S.: Qui Marco Cavina confronta vari Nikkor 28 tra cui un f/2 k (l'utima serie pre-Ai) e un f/2.8 Ais:
www.marcocavina.com/articoli_fotografici/TEST_28mm_Nikkor/00_pag.htm
Dei 28 f/2 e f/1.4 ne parla anche qui:
www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Nikkor-28mm/00_pag.htm

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2015 ore 12:17

Io ho un 105 f/4 micro Ais ed il 50 1.8 E seconda serie (quello con l'anello argentato) e non potrei che parlarne bene, specie del 105 micro (tra l'altro Roslett gli ha dato il massimo dei voti, o quasi: 4.5 su pellicola, 5 su digitale).

Il 50ino invece è un bellissimo pancake dalla qualità davvero elevata (non fatevi fregare dal fatto che fosse un serie E) e rapporto q/p, attualmente, eccezionale: il mio era attaccato ad una FE che ho portato a casa con 70€.

assegna al 28/2.8 Ais un 5 per "near" e "3.5" per distant; e scrive "For distant scenes, however, corner sharpness isn't that remarkable "
Però vedendo varie foto scattate con qust'ottica, mi sembra che il nostro amico norvegese cerchi il pelo nell'uovo.
Ad esempio in questa, presa con una d800:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=554058
se nella versione in alta risoluzione vai a vedere gli angoli in basso, effettivamente noti un brusco calo della risoluzione, avvicinandosi al limite del cerchio di copertura. Ma interessa una superficie veramente minima della foto e la noti solo se la vai a cercare.


Vero... il calo è abbastanza brusco, ma interessa solo gli angoli più estremi e si vede solo se lo si va a cercare nei crop. Insomma... chissenefrega, anzi, direi che, a parte quegli angoli, la tenuta centro-bordi è eccellente.

avatarsupporter
inviato il 15 Dicembre 2015 ore 15:25

Il 50ino invece è un bellissimo pancake dalla qualità davvero elevata (non fatevi fregare dal fatto che fosse un serie E) e rapporto q/p, attualmente, eccezionale: il mio era attaccato ad una FE che ho portato a casa con 70€.


Il cinquantino serie E ha lo stesso schema ottico dell'Ais, a differenza degli altri E che presentano schemi semplificati.

avatarsupporter
inviato il 11 Gennaio 2016 ore 13:58

Condivido gli apprezzamenti , le ottiche Nikkor Ai-s sono fantastiche .
IO ho il 28 2,8 e il 50 1,4 ho anche il 135 3,5 Ai.
Siccome utilizzo Canon erano nell'armadio inutilizzate da tempo , poi un giorno mi sono tolto lo sfizio ed ho comprato l'adattatore.
Li ho subito provati e sono rimasto meravigliato dalla nitidezza nonche' dalla qualita' costruttiva di queste ottiche.
Certo si utilizzano in priorita di diaframma in fuoco manuale chiudendo poi il diaframma prima di scattare , ma è un modo di fotofgrafare che anche se piu' macchinoso da comunque grande soddisfazione.
Concludendo ottiche Nikkor Ai-s ottime anche per Canon se vi capitano non lasciatevele sfuggire.
Buona luce a tutti.
Walter

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