|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 16:45
Ciao a tutti, ieri sono andato a fare delle foto a mia moglie in un parco. Volevo fare delle foto sotto agli alberi e quindi ho pensato di portarmi via il flash. Siccome era un ritratto (mezzo busto o solo viso) ho pensato di utilizzare diagrammi aperti (tipo f2), avevo il 50 Canon 1.4. Il flash l'ho impostato con una sottoesposizione di 2 stop perché volevo utilizzare un po' di luce ambiente e ISO 400. Risultato: foto sovraesposte al massimo. Dove sbaglio? ciao |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 17:30
La macchina era in manuale od uno dei programmi a priorità? Il flash manuale o automatico? senza queste info non è facile dare un parere....inoltre : che tempi hai accoppiato all'apertura f2? con la presenza della luce ambiente, anche se usi il flash, il valore del tempo di esposizione è rilevante. Infine, perchè ISO 400? se hai il flash è inutile, lascialo a 100. Paolo |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 17:44
Allora, macchina in Av, mi dava un tempo di 1/200 s. Flash automatico in eTTL. Perchè ISO 400? Non vorrei spararla grande...il mio obbiettivo era comunque sfruttare un pò di luce ambiente che filtrava tra gli alberi e quindi alzare gli ISO era utile a rendere visibile lo sfondo. |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 18:00
Avevi per caso la lettura spot? per esporre correttamente il fondo e usare il flash come schiarita non andrebbe letta l'esposizione sul soggetto, altrimenti la macchina calcola i parametri per avere già l'esposizione corretta senza flash, anche se con il -2 che avevi impostato non dovrebbe risultare troppo sovraesposta....altra ipotesi scatto troppo vicino al soggetto.... ciao Paolo |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 18:06
Era sovraesposta dalla luce ambiente o dal flash? Se è il secondo caso allora probabilmente il flash non è in grado di emettere un lampo meno potente di quello. Se vuoi mantenere quel diaframma e cercare di avere un'esposizione corretta, dovresti dimiuire di due stop gli iso ed alzare di due stop i tempi. Imposta il flash in seconda tendina, in modo tale che le foto risultino il meno mosse possibile e dovresti risolvere. Sempre che quello sia il problema. Se posti la foto incriminata magari riusciamo a capire meglio il problema. |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 18:11
EXIF: Metering Mode = Partial |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 18:14
Ho cancellato tutti i RAW dove avevo il soggetto. Ho solo questa che era una prova...quando ormai il soggetto era andato via.
 |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 19:13
La foto mi sembra sovraesposta di suo. Dovresti prima esporre bene senza bruciare le alte luci, andando anche oltre il tempo di 1/200 in quel caso il flash lavorerà di schiarita andando in highsync (se ha questa caratteristica), altrimenti devi per forza di cose chiudere i diaframmi e abbassare gli ISO. |
user68299
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 19:31
“ Infine, perchè ISO 400? se hai il flash è inutile, lascialo a 100. „ Hem, hai letto bene quello che hai scritto? Facciamo attenzione! Questa frase è sbagliata del tutto, è un consiglio da cestinare |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 19:39
“ macchina in Av, mi dava un tempo di 1/200 s. „ Che, scommetto, è il tempo di sync della tua macchina. Evidentemente non potendo attivare l'HSS la macchina ha rispettato le impostazioni che gli hai dato: - diaframma aperto tipo f2 - iso 400 - flash in TTL sulla prima tendina Il tempo non era sufficientemente veloce per esporre correttamente la scena ma più in là non poteva andare. In quel caso avresti potuto semplicemente abbassare gli ISO. |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 19:39
Masterlight, se vuoi che il tuo commento sia utile, spiegati. Ciao Paolo |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 19:48
La moglie a che distanza era? 4/5 metri suppongo..Io avrei impostato il flash in manuale. Fino a trovare il settaggio giusto. Tanto la modella non poteva scappare. Se poteva scappare allora quoto mac 89 |
user68299
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 19:51
Hai ragione Teraphoto, perdono! ;) Scattare con il Flash non significa impostare 100 ISO, anzi. Gli ISO servono per "compensare" la luce del diaframma/otturatore e servono per decidere quanta luce "naturale" far entrare, e quanta farne entrare artificiale. Proprio perchè l'utente cercava una luce di schiarita... a maggior ragione (naturalmente il caso specifico non lo conosco) si alzano gli appunto gli ISO. A cosa serve questo valore? A far entrare moltissima luce "naturale", limitando la potenza del flash e facendolo appunto di sola schiarita. Dire quindi che con il flash si scatta a 100 iso è completamente errato. Sia concettualmente, che come consiglio pratico. Il valore ISO si imposta appunto su un valore a propria discrezione, in relazione a quello di cui si necessita in quel momento. Se io voglio scattare ad F8/11/16 in pieno giorno (ma anche F2 se siamo in serata) e mi serve di scattare ad esempio a 1/200, mi ritroverò con pochissima luce "naturale". Se decido di far entrare ugualmente molta luce naturale e dare solo una schiarita di flash dovrò appunto alzare gli ISO (unico valore che posso toccare). I valori su cui non posso lavorare sono otturatore (voglio essere sicuro di fermare il fotogramma) e mi serve quel diaframma chiuso perchè voglio far vedere anche il "paesaggio". Potresti trovarti a mettere 1600/3200 ISO anche in pieno giorno con flash attivo, garantito. Questa situazione è molto tipica, ed è per questo che quello che hai scritto è un consiglio completamente sbagliato, privo di ogni senso. Non conoscevi la sua situazione, ed hai sentenziato di impostare 100 ISO solo perchè vedi il flash come fonte di luce principale. E' errato. Come ti ho appena spiegato ci sono 2 milioni di situazioni in cui potrebbe essere molto più che giusto impostare 400/800/3200/12800 ISO, pur scattando con il flash, e non conta assolutamente niente che tu sia in pieno giorno |
|
|
inviato il 07 Luglio 2015 ore 8:42
La foto e' sovraesposta di suo, il flash non influisce piu di tanto perche' la luce ambiente e' gia piu forte. dovevi o abbassare gli iso o chiudere il diaframma o montare un filtro ND |
|
|
inviato il 07 Luglio 2015 ore 8:52
Filtro nd? Ma stiamo scherzando? Ascoltiamo Masterlight e impariamo. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |