| inviato il 28 Giugno 2015 ore 18:31
Apro questa discussione che segue "Dynamic range dei sensori Sony/Nikon quali vantaggi vi ha portato?" che ha preso una piega diversa |
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 18:34
Allora ripropongo qui così l'argomento sta in topic: “ Ho notato una cosa strana facendo il bianco in manuale sul colorchecker con acr da i file di dpreview con 5d II 5dsr d810 e d750 hanno valori diversi anche se fatti sullo stesso quadratino . la prima è 6250K , 5dsr 6800k, d810 7250k e d750 7200 come si spiega questa variabilità ? Mi chiedo come possano i colori essere uguali se il bianco risulta diverso? „ E' una cosa apparentemente strana solo se non conosci il colore.... Tutte quelle macchine hanno un CFA diverso e sono esemplari diversi, con le loro peculiari caratteristiche che le rendono uniche. La radiazione che arriva sul sensore prima attraversa la lente, che introduce la sua variazione, poi il CFA che ha frequenze di taglio diverse, e infine impatta sul sensore che a sua volta, per tutta una serie di motivi, registra in modo lievemente diverso da un altro, anche se sono lo stesso modello. Per cui non è affatto strano che lo spettro della luce registrato sia diverso, se non fosse così non ci sarebbe bisogno di profili e menate varie; sarebbero tutte uguali e stop. Il fatto è che non puoi sapere che spettro c'era in origine, tu sei a valle di un sistema che ha variabili nascoste. Se vuoi sapere esattamente che luce c'era in quella scena ti serve uno strumento analitico come uno spettroradiometro. Ma ai fini fotografici non serve, quello che conta è poi arrivare a uno stimolo cromatico finale coerente; cioè il cavolo di colore che esce dallo schermo e noi vediamo... Tieni conto che la profilazione nel sistema Adobe funziona in un modo peculiare; il DNG profiler non va a toccare le matrici di caratterizzazione primarie, che sono fatte da Adobe e sono nascoste nel sistema; ma opera su una tabella HSL per modificare l'impatto di queste matrici. Altra cosa molto importante è che il sistema Adobe è scene referred senza il mapping della luminanza. La profilazione ICC invece prevede profili output referred, quindi anche mapping della luminanza. Cmq.. ho fatto al volo la prova su CameraRAW profilando con DNG profiler, ecco il risultato:
Le piccole differenze che rimangono sono imputabili a diversi fattori, ma sarebbero presenti anche scattando una seconda foto con la stessa fotocamera. Non esistono nemmeno due RAW uguali.....per ovvie ragioni che dovrebbero essere chiare a chiunque ha seguito un corso di fisica. |
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 18:42
Quoto l'ultimo intervento di Viper : “ Fotografi il passport in modo da esporre in modo uniforme, senza bruciare il bianco e senza arrivare al nero assoluto, poi lo apri in CameraRaw o Lightroom e scegli il profilo adobe standard, dopodiché fai il bilanciamento del bianco sulla 4 tacca grigia da sinistra, attivando le correzioni obiettivo automatiche, esporta in DNG, apri il DNG su DNG profile editor di Adobe e dal menu options controlli che "Apply CameraRaw adjustment" sia selezionato quindi vai al tab "chart" e posiziona i markers sui vertici del passaport, seleziona se creare un profilo per 2850K o 6500K (6500K se la foto è fatta per la luce solare), clicca su "create color table" e dal menu file scegli export, dai un nome al profilo e salvi. Chiudi ps o lr e lo riavvii, nel menu dei profili troverai il nuovo profilo fotocamera. „ Queste sono le indicazioni che gli avevo passato io in MP, ma mi sono accorto di aver fatto un errore e chiedo venia. Non camera standard, ma camera neutral; questo dovrebbe lasciare intatta la caratterizzazione delle matrici. Se si vuole essere più sicuri di non introdurre variabili spurie allora si deve aprire il raw e salvarlo in DNG, senza fare nulla. Poi in DNG profiler si apre il DNG deselezionando "Apply CameraRaw adjustment" e si procede come già detto. Il programma fa automaticamente il bilanciamento del bianco sulla tacca giusta. Il procedimento con le modifiche di CameraRAW attive dovrebbe aiutare quando il target è posizionato in modo ostico, ma se lo avete fotografato con tutti i crismi allora usate la seconda procedura. |
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 18:44
@Rapt8 C'è qualcosa che non va nella profilatura, riprova con la procedura che ho postato prima. A me è venuta bene :
|
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 18:48
tra le due versioni profilate ce una leggera differenza che credo in una foto sia difficile riscontrare,mentre suule versioni standard c'è una notevole differenza la canon di base è molto più vivida della nikon. |
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 18:53
Sì.. ma sono differenze che riscontreresti anche tra due foto fatte sempre con la stessa fotocamera, basta un nulla. Cmq nel test che ho fatto è la Canon 5dmkIII, ho sbagliato la dicitura |
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 21:07
Vorrei una risposta al quesito che chiedo per la terza volta e che viene ignorato "Come posso creare un profilo per nikon che sia simile a quello adobe standard per le Canon? " Noto sempre colori più vividi nella Canon anche nella tua calibrazione, strano non dovrebbero essere identiche? |
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 21:23
Puoi farlo a mano; ti annoti i valori HS delle 18 tacche colorate del Canon e poi sul Nikon applichi le correzioni. Utilità della cosa?? |
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 21:34
Ma questo con che programma, dng profile va bene ? E' solo per pura curiosità |
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 21:41
Sì... con quello, prima apri un DNG Canon e gli assegni il profilo camera standard o quello che ti pare, poi con il pick scorri sopra le tacche colorate e ti segni i valori HS, solo quelli. Chiudi il DNG Canon e apri quello Nikon, selezioni con il pick tutte e 18 le tacche colorate e poi applichi le correzioni in modo tale che i valori HS coincidano con quelli Canon. Et voilà.... hai trasformato una Nikon in una Canon. Occhio che per una cosa del genere rischi la scomunica di tutti i fanboy Canon e del loro potente dio.... bhoooooo, paura paura. |
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 21:49
Non ho capito come impostare i valori numerici di HS sul file Nikon “ Occhio che per una cosa del genere rischi la scomunica di tutti i fanboy Canon e del loro potente dio.... bhoooooo, paura paura. „ e si è vero ma tanto già uso lenti nikon su canon perciò non vedo il problema |
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 21:54
Apri il file Nikon con il target fotografato, nel tab "color tables" usa il pick per selezionare le 18 tacche colorate, per ogni click ti aggiunge nella lista una tacca colorata di cui puoi modificare i valori HS. E' sufficiente che tu modifichi questi valori in modo tale che combacino con quelli del Canon. |
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 21:59
La prima legge del Canonismo recita: Solo nei colori Canon troverete la verità, ogni tentativo di profilarli è eretico! volgere lo sguardo agli sbiaditi colori delle altre fotocamere è imperdonabile apostasia! Canon scatenerà su di voi l'ira di una mandria di chupacabras, e vi mostreranno come il colore del sangue lo può rendere solo Canon! Nessuna pietà all'eresia! |
| inviato il 28 Giugno 2015 ore 22:01
“ Utilità della cosa?? „ avere i "colori Canon"? Cmq Ramieel nell'immagine che hai pubblicato anche io vedo ancora una differenza percepibile tra rossi e arancioni, piu accesi sulla mkII (o III) rispetto alla Nikon... |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |