JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Perchè non dichiarare il crop??


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Perchè non dichiarare il crop??





avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2015 ore 14:16    

Io personalmente dichiaro sempre se una mia foto è croppata, al 99% dichiaro anche di quanto, non ci trovo niente di male, anzi, lo faccio principalmente per due motivi: il primo per avere un giudizio e una valutazione obiettiva dei miei scatti. Più informazioni e parametri si inseriscono, più si può dare una valutazione obiettiva. Il secondo, non meno importante perché penso che se qualcuno è interessato ad acquistare l'attrezzatura che utilizzo e prima di acquistarla e spendere tanti €uro vuole visionare delle foto scattate con la suddetta attrezzatura, trovo giusto che sappia se una foto sia stata croppata o no, per valutare meglio lo scatto e la bontà dell'attrezzatura che si intende acquistare...

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 17:34    

Potrebbe essere un'informazione utile, almeno in alcuni casi, ma diversi utenti non indicano nemmeno l'attrezzatura, figuriamoci il crop.
E comunque, se non si indica anche come è stato calcolato (sul lato, sulla superficie o sulla diagonale), il dato non chiarisce nulla.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:00    

Io lo scrivo solo se è determinante nello scatto, spesso rifilo per decentrare il soggetto, ma è veramente poca cosa.
Scrivo no crop quando non tocco assolutamente lo scatto.
Cmq i cropponi si vedono subito, pochi dettagli, spesso mdc esagerata per esaltare quello che non c' èMrGreen, sfondi praticamente a fuoco pure se lontani dal.soggetto, files postati sempre a 1200 px...

user57136
avatar
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:08    

Io non lo dichiaro perché lo trovo ininfluente, al pari dei dati exif

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:17    

Ciao
Io cerco di indicarlo se è un crop importante e cerco praticamente sempre postare in hd.
, almeno a 2400 lato lungo, prima di tutto perchè se lo scatto merita si vede meglio e poi saltano fuori tutte le magagne...se lo scatto non merita in hd. ..non lo posto neanche
Roby

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:26    

io non lo quantifico ma spesso dico che ho croppato.
se il soggetto vale pubblico comunque.a me interessa molto il lato naturalistico di questa attività per cui se necessario e con moderazione va bene anche il crop.
certi soggetti hanno una distanza di fuga notevole ed anche con 1000mm non ci arrivi.
la mia filosofia personale è che se posto un verdone o un fringuello la foto deve essere bella (per le mie possibilità e gusti)
se invece fotografo il gufo reale o un dodo in volo ( Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!! ) lo pubblico anche croppatissimo.
a mio avviso quindi crop non è una parolaccia;-) dipende dai casi

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:42    

Vi ringrazio per i vostri interventi e le vostre opinioni, @Guidoalpino: già sapere se c'è un crop anche senza sapere come è stato calcolato, penso possa già essere un'indicazione utile...@Roberto: condivido quanto dici, tranne che per il fatto che alcuni utenti postano sempre a 1200 px, molti lo fanno perché la ritengono una risoluzione già sufficiente per il web e per paura che a una risoluzione maggiore gli vengano "sottratte", come è già successo in alcuni casi,@Lorenzo: può essere ininfluente per te ma non per altri...@Roberto.V.: condivido quanto dici, grazie ancora per i vostri interventi, Riccardo.

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:43    

Quoto in pieno Steff, se la foto ha gran qualita' è certamente piu' apprezzabile ma nella naturalistica a mio modo è importante anche la ''cattura'' di una specie magari particolare o difficile che anche se è di qualita' sufficiente è comunque rilevante nell'importanza. Sono in disaccordo con Riccardo sul fatto che dichiararlo serva a valutare una lente, a quel punto bisognerebbe dichiarare quanta post si fa ,che software si usano e chi fa post a che livello è.
Il Sigma 150-500 è una lente che parecchi hanno avuto ma se si guardano i scatti realizzati con quello si va dai capolavori( e quindi uno pensa obiettivo eccellente) a cose inguardabili(obiettivo da usar come ferma porta);-)

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:47    

Ciao Steff, grazie per il tuo intervento e parere molto equilibrato e condivisibile, ciao Riccardo.

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2015 ore 18:56    

Ciao Andrea72, hai ragione, entrano in campo anche altri fattori come quelli da te elencati per poter valutare l'attrezzatura utilizzata, ma da qualcosa bisogna pur partire, sarebbe sempre un'informazione in più non pensi? male non fa...SorrisoSorriso, @Falena: rispetto la tua opinione...ciao Riccardo.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 19:00    

Si scatta col 24mm..e poi le foto sembrano fatte col 200mm..Cool

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 19:02    

Riccardo,questa discussione mi piace.
secondo me i dati exif sono importanti ma non fondamentali.io li metto sempre ma ripeto non sono fondamentali.
il mio personalissimo credo è "contribuire". quindi metto gli HD (se la foto me lo permette) e metto i dati exif .
@Falena,
purtroppo il dodo mi è volato via e non sono riuscito a beccarlo...ma non è finita quìMrGreen
@Ievenska
non credo sia il caso nostro

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 19:15    

Io ho solo 12 Mpx quindi... :-P
Aparte gli scherzi, io lo indico e indico a grandi linee il processo di postproduzione e questo in tutti i generi (non solo avifauna). Non sarebbe male che tutti indicano tutto ma non si può pretendere niente, accontentiamoci che la maggior parte indichi i dati richiesti. Poi se uno vuole capire bene lo scatto può domandare, infondo l'area commenti serve anche a questo, non solo a critiche. Comunque non è una cosa di vitale importanza, solo un info in più che come tante altre può o meno far piacere avere
Infondo trovo che croppare non ci sia niente di male perché in certe situazioni si è obbligato

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2015 ore 19:16    

purtroppo il dodo mi è volato via e non sono riuscito a beccarlo...ma non è finita quìMrGreen
Io mi accontento di aver visto il tuo RealeSorriso Sorriso ogni tanto lo vado a rivedere.

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2015 ore 19:17    

Grazie Bernalor per il tuo gentile intervento.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me