JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Consigli tecnici per fotografare un matrimonio


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Consigli tecnici per fotografare un matr...





avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 18:52    

Prossimamente mi trovero' a fotografare il matrimonio di una coppia di amici.
Non scrivo per ricevere i "soliti scoraggiamenti" in quanto sono già d'accordo con la coppia
che pretende qualche foto ricordo niente più , sanno benissimo che non sono un professionista.
Non sono un neofita totale ma normalmente mi dedico alla paesaggistica.
Attrezzatura a disposizione:
Nikon D800
" 14-24 f2.8
" 24-70 f2.8
" 50 f 1.4
" 105 f2.8 VR micro
Chido gentilmente ad esperti in materia settaggi consigliati considerando
che non ho ausilio di flash
i miei dubbi sono:
mi affido alla modalita' ISO-AUTO si con ottiche con VR che senza ?
Quale modo autofocus mi consigliate ? (singolo o continuo)
Punto centrale e ricompongo oppure?
Esposizione spot - media centrale o matrix?
Lavorare a grandi aperture per ridurre il tempo di scatto con rischio PDC ridotta o alzare iso
senza preoccuparmi del rumore?
Un grazie in anticipo a chi fosse così gentile e paziente da darmi consigli
Ciao Giovanni

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 22:03    

Non sono un matrimonialista, ne ho fatto solo uno a degli amici e stop. Posso solo dirti che loro sono stati ultra soddisfatti e questo per me è quello che conta. La cosa principale è cogliere momenti e sguardi particolari, poi le foto posate , di gruppo, ecc... Penso che sia capace chiunque di farle, altrimenti inutile parlare oltre...
Per la questione tecnica, ti parlo di quando avevo la D4 (prima che mi rubassero tutto), gli ISO non erano certo un problema, quindi scattavo in M con ISO auto, tempo minimo di sicurezza in base all'ottica impostato direttamente dalla macchina, non so se lo fa anche la D800 o lo devi impostare tu. Di conseguenza io regolavo solo il diaframma in base alla PDC richiesta, e anche a volte gli ISO e la compensazione esp., specie quando usavo il flash. Piuttosto alza gli ISO che non ritrovati con lo sposo o il testimone sfocato... Qualche sfocato selettivo creativo è bello, ma non puoi sempre avere solo 1 occhio a fuoco e basta, specie se fotografi 2 o più persone assieme. Come ottiche direi che hai praticamente tutto...magari il 105 in crop dx per qualche ritratto da lontano in mancanza di un 70-200 . per il resto, a me il 50 (1.8) è quello che diede le foto più belle, rispetto al 28-70 e 105micro

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 22:21    

prima dell'attrezzatura,tecnicismi,esposizione,flash,PDC,luci,mettiti in mente che devi raccontare una storia della giornata,solo che anzichè scriverla,la devi fare con la macchina fotografica,qui stà la cosa + difficile anche x i pro che non son matrimonialisti e,vietato sbagliaread esempio non credo che se sbagli la foto dello scambio delle fedi,puoi chedere di riscambiarsele,tutto il resto son menate da incompetenti ed incapaci,niente di personale sia ben chiare vale x tutti,anche x il sottoscritto,che,reputa i matrimonialisti(quelli veri)i fotografi professionalmente tra + bravi e preparati.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2015 ore 1:21    

nikon d800 ,24-70 f 2.8 e flash..indispensabile..senno appena la sposa entra col padre gia sei in controluce e ti viene nera..se ne hai fatti pochi..in chiesa scatta in M ;-) a 1/125 f 5,6 e colpo di flash alto con carotncino iso 2000 circa..senza un flash non ci entrare nemmeno in chiesa..

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2015 ore 20:24    

soprattutto non bere prima del pranzo...;-)

avatarsupporter
inviato il 24 Giugno 2015 ore 20:42    

Ciao, sono stato fotografo, tra cui matrimoni, conservo ancora qualche quintale di negativi. Concordo in pieno con Prcollins. matrimonialisti(quelli veri)i fotografi professionalmente tra + bravi e preparati. Io però non sono tra questi!;-);-) Saluti da Franco Buffalmano-

avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2015 ore 21:32    

Anche per me in chiesa un flash ttl (magari con diffusore) è obbligatorio, ti mette al riparo da un sacco di guaiMrGreen
Con questo non voglio dire che devi fare tutto il servizio "fulminando" tutto quello che ti trovi davanti!
Il flash usato con sapienza è ottimo anche in esterni per catturare in controluce immagini altrimenti impossibili, poi per tutto il resto dai spazio alla tua fantasia;-)
buon lavoro!

avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2015 ore 21:33    

...un grazie a tutti coloro che al momento hanno risposto (Bittern compreso)
sono comunque sempre pronto a ricevere consigli..
Ritrattisti e fotografi matrimonialisti attendo da voi qualche dritta!!!!

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 9:29    

Ciao, non sono un matrimonialista ma solo un modesto fotoamatore ;)
Giusto 5 giorni fa ho fotografato il mio primo matrimonio (in coppia con un altro fotoamatore con poca esperienza) alla sorella della mia fidanzata ed e' stata un'esperienza sicuramente interessante, di certo e' mooolto impegnativo e stressante, soprattutto per chi come me non ha alcuna esperienza.
Mi associo a chi mi ha preceduto, un flash esterno e indispensabile, non solo per non dover scattare ad ISO esagerati ma anche e soprattutto per schiarire le ombre, sia in chiesa sia in esterni.
Per quanto riguarda le foto in chiesa, ho scattato con 600D + Tamron 24-70 f/2.8 + Canon EF-S 18-135 f/3.5-5.6, ho scattato quasi sempre in priorità dei diaframmi ad ISO 1600, con flash esterno in TTL ed impostato su -1 EV.

user16612
avatar
inviato il 25 Giugno 2015 ore 9:43    

Provo a rispondere a qualche tua domanda
Io suggerirei di scattare in manuale in modo da avere l'esposizione bloccata, altrimenti poi ti ritrovi con le foto tutte diverse l'una dall'altra (parlo di luce).
Ovviamente bisogna fare una prova o qualche giorno prima o prima che inizi la cerimonia, ma comunque eviterei di scendere sotto a 1/100 di secondo.
Punto centrale e AF singolo tanto non ci dovrebbero essere scene sprintose e i protagonisti dell'evento normalmente stanno al centro del fotogramma.
Alza pure gli iso, meglio foto rumorose che mosse. Esposizione media centrale, così misuri sul vestito della sposa.
Grandi aperture ok, ma valuta in base alla focale e alla distanza dei soggetti.
Il flash sarebbe meglio averlo, in particolare per l'ingresso.
Infine, per evitare di perdere lo scambio di anelli e promesse, raccomanda agli sposi (visto che sono amici) di fare con calma.
Ciao!

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 10:06    

Ciao io ho fatto qualche matrimonio come secondo scattista..ci sono due correnti di pensiero, chi usa il flash e chi non lo usa.
Io sono tra quelli che ritiene indispensabile il flash, ma visto che non lo hai cerco di aiutarti per sopperire..
Non usare assolutamente la priorità di diaframmi perché la priorità è non fare foto mosse! Ovviamente le impostazioni dipenderanno dalla luminosità della chiesa.. Quindi io userei tutto in M e come ti hanno suggerito metti il tempo in base all'ottica ma in ogni caso non scendere sotto 1/100 e il diaframma in base alla profondità di campo. Gli autoiso faranno il resto. (A me invece è il flash che compensa il resto e mi permette di tenere gli ISO più bassi). Fai un sopralluogo nei giorni precedenti in chiesa. E ovviamente parla col prete, presentati rassicura che non darai fastidio, che sarai discreto e informati su eventuali regole..ogni parroco ha le sue regole..
Portati schede e batterie a volontà..e se riesci a procurartelo anche un altro corpo macchina pure entrylevel per sicurezza...
Ultimo consiglio quando la sposa entra in chiesa metti l'esposizione in modalità spot..così non verrà sottoesposta ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 13:48    

Beh, almeno tu parti con un corredo di tutto rispetto.
Secondo me ti manca (e ti mancherà) il flash.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 15:06    

Il corredo è ok ma, il flash te lo consiglierei comunque.
Con la D800 magari non avrai problemi di rumore ma non ti mette comunque al riparo dai controluce che sicuramente troverai sia in chiesa che in esterno e che, spesso e volentieri, sono alcuni degli scatti più belli da fare.
Personalmente scatto con impostazione completamente manuale o con priorità di diaframma.
Iin chiesa uso diaframma 5,6 per leggere anche lo sfondo e tempi da 1/30 a 1/90 a seconda della luminosità dell'ambiente e sempre per rendere visibile anche quello chè c'è dietro al soggetto, ovviamente con il lampo del flash che congela la scena.
Per la messa a fuoco utilizzo spot centrale per poi ricomporre ma questi son vezzi personali....dipende molto da come sei abituato a lavorare In questo almeno non cambiare metodo altrimenti rischi di imbrogliarti e perdere qualche attimo prezioso.
Per l'esposimetro lascio impostazione con prevalenza valutativa centrale.
Per quanto riguarda gli esterni normalmente io vado un pò più d'imbracciatura....a seconda dell'immagine che mi metto in testa di scattare. Normalmente però in esterni uso diaframmi più chiusi e tempi ovviamente più brevi.
Per quanto riguarda la sensibilità cerco di rimanere tra i 200 e i 400 ISO...comunque mai oltre gli 800. Questo comunque lo faccio per i limiti della mia attrezzatura.
Per la chiesa comunque fai prima un sopralluogo e valuta anche i parametri per scattare a luce ambiente. La tua macchina permette molto in questo senso e potresti ottenere scatti meravigliosi.

Questo è solo il mio modo di lavorare che mi permette di portare a casa risultati....ma ce ne sono mille altri sicuramente validi...dipende molto anche dagli strumenti che hai tra le mani.

Buon lavoro

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me