JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Photoshop Help: salvare i tracciati in Jpeg con lo stesso risultato di un psd


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Photoshop Help: salvare i tracciati in J...





avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 13:18    

Ciao ragazzi, si può scontornare una foto in Photoshop con il pennino, salvarla come jpeg, e poi riaprirla con i valori scontorno attivi (come fosse un psd)?

Qualcuno mi ha detto di fare così, ma a me non funziona:

- attivare lo strumento pennino e procedere allo scontorno
- andare in Path e selezionare "save path"
- sempre in Path andare su Clipping path (dare valore, tipo 0,3)
- salvare con nome e come file jpeg
- riaprire

Una volta riaperto il file non mi tiene la selezione, è come se aprissi la foto per la prima volta.

Sbaglio io?

p.s. nella fattispecie mi si chiede di sistemare alcune foto, scontornarle, salvarle in jpeg e mandarle a chi poi, deciderà se "usufruire" della selezione scontorno per fare sparire eventuali sfondi o altro. Insomma non sanno se eliminare gli sfondi e vogliono che qualcuno glie le imposti, in JPEG.
Matteo

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 15:19    

Non credo che il jpg salvi i path (non salva nemmeno i layer)

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 15:25    

Ciao Archi grazie,
ma infatti anche a me sembrava così... mi è stato detto che si poteva fare così ho provato a postare il problema qui.



avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 15:31    

Confermo quanto detto da @Archisilvio: il jpeg non salva nessuna delle caratteristiche "di lavoro" di Photoshop.
Devi salvare in PSD per mantenere tutte le caratteristiche e gli attributi della lavorazione oppure in TIFF se vuoi creare un file bitmap contenente un tracciato di ritaglio.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 15:44    

Grazie A64,
ho fatto la prova ora:
- TIFF in CMYK = ok
- JPEG in CMYK = ok


Morale della fava: basta che sia in quadricromia e mi tiene il tracciato (in RGB no).

Se poi sparo/ ho sparato cavolate perdonatemi.


avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 15:51    

Allora, dopo il p.s. in effetti si comprende meglio quello che devi realizzare ...

Un possibile workflow:
- fai tutti gli scontorni che devi fare utilizzando lo strumento selezione (che ti da la possibilità di poter lavorare anche con delle sfumature)
- con le selezioni attive vai nel pannello "tracciati" e crea un "tracciato di lavoro" a partire dalla selezione
- una volta che è stato generato il tracciato puoi salvare in TIFF o JPEG conservando le informazioni sui tracciati (compresi quelli che hanno bordi sfumati)

Edit dopo la tua risposta: RGB, CMYK o qualsiasi altro metodo colore non fa differenza.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 15:58    

confermo che sul JPEG puoi salvare i tracciati creati in Photoshop.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 15:59    

Grazie A64,

ho provato tutte le varie combinazioni con il seguente risultato:
- in qualunque modo io decida di fare il tracciato me lo tiene purché salvo in CYMK (tiff o Jpeg).
E' in RGB che non funziona.

Sbaglierò di sicuro qualcosa io.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 18:31    

Io li salvo anche in rgb senza problemi. Strano...

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 18:45    

E' strano si Daniele, mi chiedo infatti cosa c'entra il profilo colore sulla visibilità dei tracciati.

Non riesco a capire dove sbaglio o se ho modificato un qualche parametro...

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 19:51    

Se ti serve un'immagine isolata, con lo sfondo trasparente, puoi salvarla in .png

Comunque come da info su sito Adobe:
Quando aprite un'immagine, i tracciati salvati con essa riappaiono. In Windows i tracciati sono supportati dai formati JPEG, JPEG2000, DCS, EPS, PDF e TIFF. In Mac OS i tracciati sono supportati da tutti i formati di file disponibili.
Nota: i tracciati in formati diversi da quelli elencati non possono in genere essere trasformati da un formato Mac OS a un formato Windows e viceversa.

JPG in RGB quindi dovrebbe funzionare su tutti e due i sistemi operativi

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me