user65660
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 9:00
Salve a tutti,sono un fotografo dilettante ed in questo periodo sto svolgendo "astrofotografia" con la mia nuova reflex. In questo argomento vorrei sapere come riuscire a catturare al meglio la "Via Lattea",già ho provato parecchie volte ma non sono usciti fuori dei bellissimi scatti. Aspetto una vostra risposta al più presto! Grazie |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 9:07
Ciao. Bisognerebbe vedere i risultati che hai ottentuto e valutare gli eventuali errori...cosa lamenti delle tue foto non riuscite? Di base per ottentre buone foto del cielo occorre: -un cielo piuttosto buio -un diaframma leggermente chiuso per ottimizzare la resa ottica e un valore iso intorno a 800 per non esagerare con il rumore elettrico. -lunghi tempi di posa oppure più brevi ma molti fotogrammi da sommare. -un supporto equatoriale, (astroinseguitore o montatura equatoriale) per controbilanciare la rotazione terrestre. -per i migliori risultati una fotocamera senza filtro originale per ottimizzarne la sensibilità alle radiazioni rosse molto presenti negli oggetti celesti. -acquisire molti DARK frame per eliminare gli artefatti del rumore e acquisire i flat per eliminare polvere o gradienti. Il resto viene da sè, ma riuscire a realizzare una bella immagine del cielo non è proprio come scattare un'istantanea Gp |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:19
Come detto da Gp70 senza avere una foto da guardare e'difficile stabilire cosa non va. Inoltre a parte la D3300 non sappiamo con cosa scatti! Non sappiamo da dove scatti e quanto e'inquinato il cielo, non sappiamo i tempi che usi, iso, verso che costellazione punti l'attrezzatura ecc ecc... |
user65660
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 19:27
Io uso una reflex Nikon d3300 con obiettivo 18/105 mm, per l'astrofotografia mi sono servito di un treppiede. In molte foto ho utilizzato la regola del "600" ma la Via Lattea non si vedeva, così ho fatto delle foto con tempi di esposizione,ISO e apertura del diaframma con dei valori dati da me.Queste foto potrete vederle nella mia galleria "Astrofoto". Dategli un'occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate. P.S. le condizioni del cielo erano buone,ma c'era poco inquinamento luminoso altra domanda,secondo voi le foto sono state scattate alla Via Lattea ? Rispondetemi al più presto ! |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 19:56
Ciao Carlo ! A parte che di inquinamento luminoso ne vedo parecchio comunque si si vede la via lattea....... certo dovresti documentarti un po' sulla post-produzione per migliorare lo stacco del fondo cielo e usare un posto più buio quello di sicuro ad esempio la prima cosa che puoi fare è eseguire diverse pose sempre sullo stesso soggetto tipo 5/10/15 pose e poi fonderle per attenuare il rumore e evidenziare meglio la via lattea . Ma questo è solo un'esempio basilare ! |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 21:40
Prova con ISO 3200 f/3.5 18mm 20sec. Sarebbe meglio usare ISO più bassi e chiudere di 1 stop l'obiettivo, ma i 18mm limitano a 20 sec il tempo di esposizione. Trovi qui sul sito un ottima guida sulla pp per la via lattea! |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 22:07
Salve seguo amch'io con interesse l argomento. Io scatto con una d5300 e un samyang 14mm e per ora non soni riuscito ad ottenre grandi risultati per quanto riguarda la via latte, ma penao che prima di tutto serve un posto adatto per quel tipo di scatto. Inoltre avrei una domanda, se scattassi una foto tipo f2.8 25s iso 1600 con un risultato di una foto sottoesposta (mettiamo che a 3200 avrei ottenuto un risultato migliore ma con un maggior ruomore), e usassi una dei classici programmi per ottenere uno startrails per unire due foto identiche (quella fatta a iso 1600) e aggigndo casomai uo o due dark frame otterrei un risultato migliore su cui partire per la post produzione? Non so se mi sono fatto capire. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 23:06
Invece di usare quello per lo star trails una Deep Sky Stacker che puo' allineare le foto in base alle stelle. Se c'e' del paesaggio "terrestre" pero' non sono sicuro del risultato |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 23:21
ho visto la prima foto della tua galleria alle stelle, 15 sec f/16.0, ISO 12800? hai una aps-c, abbassati con gli iso a 3200/6400 e apri il diaframma quanto possibile. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 23:50
Quindi si deve aprire il diaframma e si ci deve mantenere sotto con il tempo di scatto dato dalla regola del "600" ? |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 23:52
Ma la foto deve venire sovraesposta ? |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 23:57
Io e Carlo Collura facciamo molte foto assieme solo che non abbiamo un valido programma di post produzione ! La prima foto quella con l'Iso 1600 l' ho fatta io ! Sono ben accetti i commenti costruttivi ! |
|
|
inviato il 28 Giugno 2015 ore 6:25
Ho guardato la tua foto, l'inquinamento luminoso c'è, ma secondo me qualcosa si può tirare fuori. Ho visto che hai cattivo ad f10, questo non va bene, di solito si usa l'obiettivo a TA, o come ti hanno detto chiuso di uno stop, per questo si usano obiettivi molto luminosi. Poi secondo me 30sec sono troppi, anche a 18mm (tieni conto che devi moltiplicare la focale per 1,5; quindi viene 500/(18x1,5)=18,5sec). Come programma io mi trovo benissimo con Deep Sky Stacker, che unisce automaticamente le foto utilizzando le stelle come riferimento; poi io per la pp uso Photoshop, ma proverei anche con Gimp. |
|
|
inviato il 28 Giugno 2015 ore 9:12
ho sbagliato un pò solo che non ho capito una cosa ! Ma la foto deve essere sovraesposta aprendo l'f/ ? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |