JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotografare le lucciole


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Fotografare le lucciole





avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2015 ore 16:53    

Un mio amico mi ha indicato la possibilità di vedere,e spero riuscire a fotografare le luccioleSorriso
Pensavo di portare con me la nikon d610, cavalletto ed un medio-tele (tamron 24-70 f2.8), detto questo qualche suggerimento?

avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2015 ore 0:49    

Mi raccomando fagli firmare la delibera, ahahahahha??

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2015 ore 2:27    

mica sono assessori!!!

avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2015 ore 9:41    

Le lucciole sono difficilissime da fotografare! Io ci ho provato qualche volta ma sono sempre tornato a casa a mani vuote :(
In teoria ci sono 2 modi di fotografarle, una difficile e uno difficilissimo!

Quello difficile consiste nel piazzare la macchina sul cavalletto, puntare con un angolo ampio una zona buia e piena di lucciole e usare tempi lunghi. Così le lucciole che volano lasciano le tracce.

Quello difficilissimo si fa con un macro da vicino, ma visto che le lucciole per definizione si vedono di notte... penso sia inutile raccontarti le difficoltà e ancora piú inutile provarci alla prima uscita!

Io ho provato solo il primo approccio ma come ti dicevo non sono riuscito a fare gran che... Anche perch? ci vuole una zona molto buia con molte lucciole che nel mio caso non ho trovato.

Qualche ispirazione la puoi trovare qui: www.fireflyexperience.org/

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2015 ore 11:04    

Innanzitutto ricordati di cancellare eventuali numeri di targa dei clienti! MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Scherzi a parte, in bocca al lupo per questo tuo progetto che non è nemmeno un po' facile.
Anche perché come ti ha detto giustamente Squarta, per avere un minimo di esposizione di sfondo devi usare tempi mediamente lunghi, con ISO alte e apertura massima, ma così rischi le "strisciate" delle lucciole che dovresti poi in PP andare a compensare un minimo.

Insomma, io non mi ci metto, ma sono curioso di vedere come va a te ;-)

Un altro utente sul forum si era cimentato con discreti risultati, se trovo la fotografia in questione te la linko in questo post Sorriso

Ciao Baribal, ed in bocca "alle lucciole" MrGreen

Alex

avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2015 ore 11:15    

petapixel.com/2013/06/05/starry-long-exposure-photos-of-fireflies-in-t

Questa serie mi è sempre piaciuta moltissimo!
Anche io questa estate vorrei cimentarmi in questo tipo di fotografia...come ti hanno già detto sopra anche nell'articolo viene spiegata a grandi linee la tecnica, qui il fotografo giapponese usa una lente 50 mm a f/2.8, ISO 800 ed esposizioni di circa 30 secondi. Realizza diverse fotografie tenendo la macchina nello stesso posto sul cavalletto e poi le combina, in modo da avere questa grande somma di diverse traiettorie dei maschi delle lucciole.
Luca

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2015 ore 11:17    

Era una cosa che ronzolava in testa anche a me, ma non ho avuto ancora tempo di provare. Mi piacciono le sfide e questa mi sembra una veramente difficile, purtroppo non ho tempo in questi mesiTriste

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2015 ore 18:13    

Grazie a tutti per i suggerimenti!
ieri ho fatto un primo tentativo, purtroppo non ho avuto molto successo...non hanno firmato la liberatoriaMrGreenMrGreenMrGreen
Ho provato con la tecnica che mi avete indicato, ovvero cavalletto, iso tra 800-3200 f2.8 con esposizioni di 20/30 secondi e Messa a fuoco manuale, purtroppo erano troppo poche e non sono riuscito ad ottenere nessuna foto.... Magari ci riprovo la prozia settimana, comunque la vedo difficile Confuso

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2015 ore 12:13    

basta comportarsi come un notturno qualunque, quindi tempi lunghi (da 15 a 30"), alzare gli ISO e aprire il diaframma.
messa a fuoco fatta manualmente su un soggetto fermo (che ne so un tronco)
se le lucciole non sono tante si possono poi sovrapporre più foto...

io ad esempio ho tirato fuori questa con un 28 f/1.8 (niente in confronto alle foto linkate che spaccano!!!)
flic.kr/p/uGBSD7
ma anche con un 50 f/1.8 ci si diverte!

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2015 ore 17:46    

La foto è ottima Eeeek!!! Nel fine settimana provo un 2 tentativo Sorriso

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2015 ore 17:58    

Sotto casa, passeggiata serale con cavalletto, 6d con 15mm f 2,8, 1000iso a dai 25 ai 9 secondi.

https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1368679&l=it
https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1368660&l=it
https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1368670&l=it

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2015 ore 18:45    

Agemax: 15 mm credo siano troppo, infatti non si vedono tanto i puntini luminosi. Meglio tra il 24 e il 50, credo

user6372
avatar
inviato il 22 Giugno 2015 ore 18:51    

17 mm su apsc, 1600 iso, f 2.8
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1379518&l=it

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2015 ore 21:33    

Ci provero' anche io a fine mese...speriamo riesca a tirar fuori qualcosa...

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:09    

@Bernalor, dipende, a me interessava mostrare le "stelle a terra", se visualizzi l'immagine su un computer e preferibilmente a pieno schermo hanno la dimensione adatta allo scopo.

:)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me