JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Copiare o non copiare, gran dilemma!


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Copiare o non copiare, gran dilemma!





avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 9:35    

Ciao a tutti

E' un po di tempo che sto pensando a questo.

Mi capita sempre piu' spesso di abbandonare progetti fotografici perche il risultato sarebbe l'ennesima serie di scatti come se ne vedono tanti.
Altri invece li faccio, ma non vedono la luce del sole perche si dimostrano foto "come tante"

Ipotizzando una realizazzione perfetta, in cui la tecnica non diventi argomento di discussione, voi come affrontate questo problema? Preferite non fare delle foto oppure "scopiazzare" da altri fotografi (amatori o pro poco importa) e riprodurre, se tutto va bene, una foto uguale o quantomeno, molto simile a quella di ispirazione?

IMPORTANTE: nessuno si sento preso in causa perche non vuole essere una critica verso nessuno (beh dai, verso qualcuno si, non sono cosi santoMrGreenMrGreenMrGreen)

Fate i bravi miraccomando;-);-)

Ciao
Fede

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 9:45    

Impossibile non copiare, basta esserne consapevoli.
Persino Henry Cartier-Bresson diceva: " Tutto quello che abbiamo fatto, André Kertész l'ha fatto prima".
Ovviamente però diventano fondamentali le motivazioni per cui uno scatta. Siccome io lo faccio per divertirmi, a volte è appagante lo stesso ripetere scatti uguali a tanti altri, altre volte no, credo proprio come te. Ho in mente moltissime foto che non scatto, proprio per averle già viste in giro. La noia è un killer potente....

Saluti
Roberto


avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 9:51    

Io personalmente scatto davvero poco,non sto li a capire come copiare lo scatto di un altro! ;-)

Vinsss

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 9:52    

Io sto imparando e credo che nel mio caso, come nel caso di tanti altri principianti, l'emulazione sia fondamentale.
Non ringrazierò mai abbastanza Juza per aver creato questo sito e tutti i "colleghi"(mi sia passato il termine un po' pretenzioso) che condividono le loro esperienze.
Il copiare o il reinterpretare scatti già visti, con l'ausilio di tutti i dati di scatto che vengono a corredo dell'immagine sono di enorme aiuto per chi deve imparare.
La possibilità poi di ricevere commenti, consigli e perché no anche critiche una volta postate le foto completa il quadro.
Non è detto poi che uno non riesca a farla anche meglio o cogliendo particolari diversiSorriso
Ciao, Daniele

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 9:55    

Io ho un'idea, una visione, cerco di copiare te che hai un'altra idea che a mi piace e mi stimola. Non ce la faro' mai, perche' io sono io e tu sei tu, e anche se mi sforzo, arrivero' solo ad avvicinarmi a te, ma con la mia visione..... pero' ti carpiro' una mezza idea, che unita alla mia fa un'idea e mezza. Quindi mi sono evoluto !!;-);-)MrGreen

Detto cio', conoscendo i tuoi scatti,...non copiare da me ! E' meglio !MrGreenMrGreen


avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 9:57    

Credo che se copi perchè ispirato sia lecito, purchè tu abbia la serenità intellettuale di ammetterlo. Copiare come esercizio o come interpratazione non lo trovo sbagliato. Certo la ricerca del personale e dell'intimo ne risente soprattutto se ci accorgiamo, con delusione, di aver copiato, più o meno consciamente, dopo lo scatto. Dipende anche dal motivo per cui fotografi, se per puro piacere personale, per lavoro o per arte (difficile posizionare lo slancio di quest'ultima).
Comprendo l'angoscia che provi, poiché mette a dura prova il professionista, come l'artista.
Dal mio canto chi lo fa per purissimo piacere credo che non sia intaccato da quest'ansia.
Comunque l'atto di imitare credo sia anche propedeutico alla ricerca di un proprio estro personale, un proprio stile fino ad un'unicità che, a sua volta, verrà copiata.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 9:57    

Quoto MAX! Prendere spunto ok, copiare no... secondo il mio modesto parere!

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 10:01    

Dal mio canto chi lo fa per purissimo piacere credo che non sia intaccato da quest'ansia.

Ni, per me la fotografia e' solo un divertimento pero', dal mio punto di vista, il creare un immagine gia vista, e' poco appagante.

Grazie mille a tutti per gli interventi;-)
ciao
Fede

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 10:02    

Max57
Lattamatta
come non dare ragione ad entrambi.
Ovviamente il mio discorso è riferito esclusivamente alla fotografia come semplice diletto.
E' ovvio che nel caso di arte o professionismo il discorso cambia ma cambia anche il nome, li si chiama PLAGIOSorriso

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 10:03    

Ciao Feddas, non capisco questo il senso di questo tuo post, fai delle foto spettacolari, io da sempre cerco di copiarti a palla...

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 10:05    

Personalmente è proprio guardando la sua galleria che capisco cosa intenda.
Detto con profondo rispetto e ammirazione.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 10:07    

Ciao Fabrizio.
Il senso e' che, personalmente non trovo appagante il "copiare" lavori altrui, ma leggendo gli interventi di altre persone, discutendo e confrontandosi, magari si riesce/riesco, a trovare "il senso"
Tutto qua, come un "mettermi in gioco";-)
ciao
Fede

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 10:10    

Non voglio passare per quello che se la crede, anzi.
E' uno spunto per una discussione che spero possa farmi crescere e possa essere di auto ad altri;-)

EDIT: ultimamente scatto spesso son una ragazza di 18 anni, proprio per avere nuove idee dalla "nuova generazione" anche se ha "solo" 10 anni in meno di me

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 10:12    

Probabilmente la questione non è tanto quella della copia o dell'imitazione quanto della difficoltà nella ricerca di un "nuovo" che emerge sempre con maggior difficoltà in certi spazi, un po' credo come succede per la musica.
Magari mi sbaglio.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 10:13    

perdonami ora ho compreso... Sorry
io ho iniziato scopiazzando più del pennello clona di ps perchè non avevo idee mie e non sapevo dove inziare e come approcciare alla fotografia (ci sono ancora delle foto orrende degli inzii nelle mie gallerie) poi prendendo dimistichezza copiavo sempre (ma questo me lo porto dietro dai tempi della scuola) ma personalizzando un pò gli scatti con piccole varianti tipo angolazioni o pdr, ora da non molto riesco a previsualizzare la foto da fare e riesco ad ottenere quello che avevo già visto nella mia mente, io lo reputo una grossa crescita al di là poi del risultato finale.
venendo al dunque tra fare foto banali, copiare altri autori o non fotografare, scelgo le prime due, la mia prima passione è scattare e solo la seconda è premere play sulla fotocamera.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me