JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Panico: devo scattare una foto con occhi rossi


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Panico: devo scattare una foto con occhi...





avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 8:57    

Ciao, necessito di un consiglio urgentissimo:

La pediatra mi ha chiesto di scattare 7na foto con occhi rossi a mio figlio di 3 mesi per controllare se ci sono problemi al cristallino.

Risultato? Neanche una. Ho provato con flash, al buio, con maf manuale per evitare i lampi di flash prima dello scatto... col cell.... ma nulla...

Help!

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 10:12    

È la prima volta che sento una richiesta simile. Non ti so dare una risposta al problema ma semplicemente vole o suggerirti di farti prescrivere una visita specialistica per tua figlia.
Secondo me è scientificamente più sensato.

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 10:18    

Ciao, forse in macchina è già impostata l'opzione di rimuovere gli occhi rossi sulle impostazioni del flash.

user57136
avatar
inviato il 17 Giugno 2015 ore 10:20    

Non ti so dare una risposta al problema ma semplicemente volevo suggerirti di farti prescrivere una visita specialistica per tua figlia.
Secondo me è scientificamente più sensato.

Quoto e aggiungo, cambia pediatra MrGreen

avatarsupporter
inviato il 17 Giugno 2015 ore 10:30    

Non ho mai sentito dell'utilizzo di comuni foto con gli occhi rossi per diagnosticare checchesia. (in particolare se fatte di proposito mi sembra un po empirico e pericoloso come metodo).

Segui il consiglio di Fabio Postiglione e se è il caso anche quello di Lorenzo Giovanardi.


avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 10:40    

non usare il flash su un bimbo di 3mesiEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 10:42    

l'assenza del fenomeno degli occhi rossi nelle fotografie con il flash può indicare l'insorgere di gravi malattie dell'occhi0, come per es. la cataratta infantile, la leucocoria e nei casi più gravi il retinoblastoma, un tumore che colpisce la retina.
fotografare i propri figli può essere un ottima forma di diagnosi precoce, sicuramente meno invasiva di una visita medica con gocce oftalmiche per dilatare la pupilla, uso di sofisticati macchinari o fastidiosi esami oculari.
sicuramente fotografiamo i nostri figli molto più spesso di quanto li porteremo a fare visite specialistiche, soprattutto nei primi 5 anni di vita,periodo nel quale si sviluppano le malattie dell'occhio.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 10:44    

Ma sta pediatra è scema?!? Vuoi cuocergli gli occhi??
Ma cambia dottore...

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 10:45    

Ben strana richiesta,ma veniamo agli occhi rossi.Oltre a controllare quello che ti ha suggerito Simone,devi usare il flash in maniera la piu diretta e assiale possibile agli occhi.Infatti il rimedio principe per evitarli è quello di spostatre l'asse ottico del lampo dagli occhi e decentrarlo a dx o sx.Prova.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 10:48    

Se proprio devi usa una compatta o un cellulare in ambiente buio. Risultato assicurato.
O fagli una bella macro (senza flash).
Io non mi sognerei nemmeno di sparare un flash dritto negli occhi a un bimbo, soprattutto così piccolo

user57136
avatar
inviato il 17 Giugno 2015 ore 10:49    

l'assenza del fenomeno degli occhi rossi nelle fotografie con il flash può indicare l'insorgere di gravi malattie dell'occhi0, come per es. la cataratta infantile, la leucocoria e nei casi più gravi il retinoblastoma, un tumore che colpisce la retina.
fotografare i propri figli può essere un ottima forma di diagnosi precoce, sicuramente meno invasiva di una visita medica con gocce oftalmiche per dilatare la pupilla, uso di sofisticati macchinari o fastidiosi esami oculari.
sicuramente fotografiamo i nostri figli molto più spesso di quanto li porteremo a fare visite specialistiche, soprattutto nei primi 5 anni di vita,periodo nel quale si sviluppano le malattie dell'occhio.

Resta il fatto che le visite specialistiche hanno valenza scientifica mentre quello che tu stai dicendo non ce l'ha.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 10:53    

E' stato ampiamente e scientificamente dimostrato che il lampo del flash non reca assolutamente alcun danno a cornea o retina è infatti né più né meno come sbattere le palpebre in una giornata serena, diversa cosa è fissare il sole per tempi eccessivamente lunghi, cosa che può causare la maculopatia fototraumatica, ma vogliamo mettere la luminosità del sole con quella del flash!
L'unica cosa che può succedere è che il bimbo si rompe i co...ni e magari comincia a piangere ma solo se gli facciamo un numero esagerato di foto col flash, in questo caso ne bastano una o due al mese.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 10:55    

non ho detto che deve sostituire la visita medica, ma solo che può indicare la presenza o meno di difetti dell'occhio, è ovvio che uno comunque un controllo medico lo deve fare.
E' probabile che il pediatra abbia consigliato questo espediente per evitare al bimbo lo stress di una visita oculistica, non è escluso che gliela prescriva comunque!

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 11:03    

A prescindere dalla richiesta un pò ambigua.. MrGreen
Se vuoi una foto con gli occhi rossi puoi tenere solo una piccola fonte luminosa in una stanza buia (le pupille saranno dilatate) e quindi scattare una foto con flash diretto sul viso (obbligatorio il lampo singolo).

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 11:45    

Non è per niente una richiesta strana.
Si chiama riflesso rosso e serve a vedere lo stato di salute della retina.
La clinica dove ha partorito mia moglie le due mie bimbi lo fà di routine.
Se vuoi stare tranquillo chiedi al pediatra dove puoi farlo...
A disposizione per ogni chiarimento+
Fabrizio

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me