| inviato il 15 Giugno 2015 ore 15:36
Dominanti io non ne vedo, però il colore del viso è sicuramente poco naturale |
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 15:40
verde no,non ne vedo neppure io,il colore del viso lo trovo un po "zombesco" ma forse è una questione di trucco? |
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 15:53
Riguardando attentamente la foto il colore del viso più che al rosa tende al giallo. Tutti gli altri colori invece, ad iniziare dal rossetto, sembrano naturali |
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 15:59
“ il colore del viso più che ad rosa tende al giallo. „ giallissimo... usi per caso Nikon? Scherzo, io non vedo alcuna dominante |
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 16:08
Ho una sottomarca. La Nikon sarebbe un lusso che non mi posso permettere :-) |
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 16:25
le dominanti le vedi anche senza schermo calibrato, basta il contagoccie di photoshop e si, le tue foto hanno forti dominanti, superiori ai 5 punti su rgb. nella prima hai una dominante verde sulle luci e blu sulle ombre. la seconda va meglio. |
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 16:46
anche a me sembra che nella prima sia più evidente una leggera tendenza al verde, che Daniele ha individuato in maniera molto precisa. Daniele scusa se ti chiedo, ma come fai con il contagocce? è facile da spiegare? grazie Fabio |
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 17:31
ma certo, se premi F8, oppure vai su menù>finestra>info ti compare una scheda dove vengono visualizzati (passando con lo strumento contagoccie) i valori rgb per quella posizione. in particolare conviene impostare un valore di dimensione area contagoccie abbastanza piccola, e poi considerare i valori RGB/CMYK sulle ombre e le alte luci. se sai/vuoi che un'ombra deve essere nera, i valori rgb dovranno essere quasi uguali tra loro. lo stesso per le alte luci. il mio metodo è: - F8 attiva scheda info - strumento contagoccie - controllo dimensione area contagoccie - ALT+SHIFT+MouseSX su punto ombre e su alte luci per avere dei riferimenti fissi - CTRL+M strumento Curve - verifica della posizione dei punti sulle coordinate di riferimento - correzione della curva sui singoli canali R/G/B da quel punto fino ad avere i valori RGB alla scheda info uguali o simili tra loro. |
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 17:38
Mi spiegate una cosa ? Ma se la "dominante" fosse dovuta all'ambiente circostante e non a una risposta errata del sensore per quale motivo la andate a cambiare ? E' come voler togliere la dominate calda in un tramonto ? O sbaglio qualcosa nell'approccio ? |
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 17:40
Sperando di non far irritare l'autore delle foto, visto che c'era anche la versione in alta risoluzione ho scaricato il file per vedere come sono i file di una foto scattata con una D800E a 400IS0 e ho messo qui sotto il link. Ebbene con tutto il rispetto su quanto si favoleggia in merito alle fotocamere con sensore FF credo che forse non sia tutto oro quel che luccica. Io credo di ottenere una qualità migliore con la mia APS-C. A meno che la D800E con cui è stata scattata la foto e l'ottica utilizzata non abbiano dei problemi. Mi sembra addirittura di vedere alcuni dettagli impastati e anche del rumore
|
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 17:52
Rednaxela1978: beh, il bilanciamento del bianco, da sempre, si fa per bilanciare (appunto) le dominanti tipiche di alcune situazioni o di alcune sorgenti di luce (es: luci a neon, a incandescenza, all'aperto, dominanti blu tipiche delle zone in ombra, riflessi dovuti a pareti colorate, ecc.). E` chiaro che non e` obbligatorio bilanciare: se per qualche motivo ti piace il verde di una luce neon, non bilanciare e lascia la dominate verde (c'e` chi, in talune situazioni, accentua le dominanti). |
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 17:54
Grazie per essere intervenuti: “ verde no,non ne vedo neppure io,il colore del viso lo trovo un po "zombesco" MrGreen „ entrambe le foto? Grazie Daniele, stasera provo... “ Ma se la "dominante" fosse dovuta all'ambiente circostante e non a una risposta errata del sensore per quale motivo la andate a cambiare ? „ Il problema è che se anche il sensore legge la realtà dei fatti può non corrispondere alle ns aspettative, quando siamo in una casa con luce calda il ns cervello , per dirla semplice, ci bilancia il bianco, infatti la parete ci sembra bianca ma in realtà è gialla poichè illuminata da una fonte di luce gialla, idem di notte "vediamo i colori per come li conosciamo ma in realtà non sono così. quando osserviamo una foto la nostra testa non bilancia il bianco e allora la foto ci sembra di un colore errato... |
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 21:08
Il bilanciamento del bianco è la cosa più importante nella fotografia, ....se si è in grado di poterlo bilanciare manualmente lo scatto parte con il 70 /80 % di vantaggio,........ ;) Buone foto a tutti. |
| inviato il 15 Giugno 2015 ore 21:35
La prima è verde, la seconda è a posto, ti ho segnato le zone che ho preso di riferimento col contagocce, se vedi la sequenza cmyk hai solo cyan e giallo nella prima foto, che sommati danno il verde, manca il magenta, nella seconda foto hai tutti e tre i valori in modo corretto. p.s. sulla pelle il cyan deve essere più basso rispetto al magenta e al giallo. io mi trovo meglio come riferimento del contagocce lavorando su cmyk, l'rgb va bene x regolare i grigi, ma per il resto non ti serve a molto |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |