JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

[negozio 24] uno spettacolo in notturna


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » [negozio 24] uno spettacolo in notturna





avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2015 ore 16:18    

Anche quest'anno farò per divertimento le foto a Sesto Danza, una manifestazione tutta dedicata al ballo. Dal 22 al 26 di giugno allestiranno all'aperto un palco e l'evento sarà dalle h21 alle h23; gli anni scorsi andavo con la bridge della Fuji ma quest'anno mi porterò la d7100. Sarò posizionato sotto e di fianco al palco che è sopraelevato di circa 1m.
Ecco la fatidica domanda: trattandosi di foto a soggetti per il 90% del tempo in movimento, con una luce naturale che va dal tramonto al buio ed una luce artificiale data da 2 gruppi di fari laterali, quali sono le migliori impostazioni di scatto?
Alla fine le foto saranno pubblicate solo sul web (sito facebook), nessuna stampa o gigantografie.
Grazie

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2015 ore 16:39    

Di anche che ottiche hai altrimenti....

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2015 ore 17:07    

Comunque io in queste situazioni scatto in manuale, imposti un tempo limite per evitare il mosso dei ballerini in base alla focale e adegui diaframma e ISO di conseguenza.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2015 ore 17:19    

Quando devo fare una cosa simile (con Nikon) mi regolo cosi'.

1. Decido qual'e' l'ISO max che mi permette la macchina, in funzione delle mie esigenze.
2. Definisco se voglio foto mosse (t > 1/250s) o no (t <= 1/250s)
3. Dipendentemente dalle ottiche che ho, dalle focali che voglio usare e dalla PDC che voglio, cerco l'apertura che piu' mi aggrada (F 1.x-F4-F8).
4. Faccio qualche scatto in manuale prima dell'inizio (tipo al presentatore) e trovo la combinazione dell'esposizione che piu' mi piace, e attivo quindi l'auto-iso col limite di ISO e di tempo che ho deciso.
Se sono al chiuso e con luce costante (palestra), fisso anche gli ISO in modo tale di avere l'esposizione che voglio.

A questo punto la macchina scegliera' l'ISO adatta alla situazione.
Il WB nel tuo caso (danza) lo lascio alla macchina, immaginando che avrai luci colorate che cambiano spesso.

In genere, poi, sovraespongo un po' (+0.3), per la famosa storia dell'esposizione a destra, poi abbasso in post.

Per la scelta degli ISO, fai un po' di prove in notturna sotto i lampioni, cosi' ti fai un'idea di quanto "impasta" la macchina.
E' meglio sapere a cosa si va incontro che rovinarsi il fegato guardando i risultati a casa.
Poi se sono 4 giorni, dovresti anche riuscire a correggere il tiro, casomai il primo giorno non fosse soddisfacente.


Ciao
Leo

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2015 ore 17:20    

Di giorno: Priorità di diaframma a 5.6 tutto il resto in automatico se non vuoi stare a settare di continuo la macchina e iso 100 o 200 se è particolarmente nuvoloso altrimenti in manuale completo dipende dalla luce che hai, potrei dirti diaframma a 8 (anche se in teoria non dovresti avere bisogno di ampia pdc) e tempi a 1/400 dovrebbe essere sufficiente (ma anche lì dipende da che effetto di movimento vuoi creare, così ti dovrebbe venire un gradevole sfocato, altrimenti 1/2000 e dovresti essere a prova di tarantella. La luce che manca (se ne manca) la compensi con gli iso (luce sempre con media pesata al centro oserei dire)

Di notte: ancora priorità di diaframma al minimo dell'ottica che monti luce a spot e iso auto, preparandoti a perdere dettaglio, avere molto rumore e probabilmente molto sfocato sul movimento.
In manuale totale idem come sopra poi vedi se riesci ad impostare i tempi almeno a 1/200.

Però senti gli utenti più esperti di me che dicono eh ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2015 ore 17:45    

Ah, il corredo comunque lo potete vedere pure nel mio profilo, ho solo il sigma 17-50 f2.8...probabilmente non il massimo per questo genere di cose. Non essendo un professionista ma un amatore alle prime armi lo faccio per esperienza e per divertimento.

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2015 ore 14:00    

Beh comunque hai diaframma 2,8 quindi già buono... Forse ti servirebbe qualcosa di più lungo ma col fattore di crop 1,5 della 7100 arrivi ad un equivalente di 75mm... Io in genere setto gli iso in numero necessario a farmi raggiungere un tempo accettabile... almeno 1/200 1/250.... Quindi in manuale diaframma 2.8 o priorità di diaframmi.... Devi fare qualche prova se le luci sono davvero molto varie (più che deboli....). Comunque unica strada é quella di tenere almeno 1600iso (sulla d7100 sei abbastanza tranquillo).

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 10:00    

Un altro mio dubbio: dato che per ognuna delle 6 sere consecutive devo caricare sul sito e su facebook circa un centinaio di foto, e non facendo il fotografo di professione, mi conviene scattare in solo jpeg, in solo raw o con il doppio salvataggio?

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 16:58    

Se ne hai proprio tante mezzo raw.... Solo JPEG non lo farei.... Io.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2015 ore 22:25    

Concordo con Loris, se vuoi fatti il RAW in scheda 1 e il JPEG in scheda 2.
Se hai fortuna, vai col JPEG, e in caso hai il backup del RAW.
Occhio ai picture control..

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 19:03    

Quel picture control consiglieresti? Uno di default, oppure creato ad hoc? In qualsiasi caso sarebbe la prima volta che li uso.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 14:00    

Zane, vai tutte le sere? mi hai invogliato, quasi quasi vengo ad una delle serate.....
Ciao
Paolo

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 22:07    

Si tutte le sere, da lunedì 22 a venerdì 26 giugno, sono un volontario della biblioteca che organizza l'evento e quindi mi fa anche piacere fare questa sfaticata...per il 4° anno consecutivo! Se passi mi vedi di sicuro, casomai a fine spettacolo mi cerchi e ti faccio un po' vedere cos'è venuto fuori! ;)

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 10:23    

Almeno una sera ci provo!!
Saluti
Paolo

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2015 ore 15:31    

Ultima domanda: scatto singolo o a raffica?

PS: mettere il paraluce ha senso?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me