|
|
inviato il 05 Giugno 2015 ore 17:32
Salve a tutti, un consiglio: Abitando a pochi passi da Spello(PG) dove per il Corpus Domini, fanno delle bellissime "infiorate" volevo provare a fare qualche scatto! L'ideale sarebbe stato fare un reportage della lavorazione, ma la cosa è praticamente impossibile, la lavorazione inizia il giorno prima e va avanti per l'intera notte ma la impressionate folla che segue l'evento rende impossibile ogni tentativo di ripresa... La mia idea era di alzarmi presto la mattina 5:30/6:00 e andare vedere cosi i lavori ultimati o quasi...secondo voi qual'è l'attrezzatura più adatta? Io sono in posseso di: D610 con 20-35-50-85-105 Olympus em52 12 40 Chiaramente non voglio portarmi tutta l'artiglieria, la mia idea era di portare la D610 col 35 e il 105, magari anche il 20...e lasciare a casa tutto il resto! Voi che mi consigliate? Qualcuno a già avuto esperienze in merito? Grazie a titti dei consigli, Saluti Stefano |
|
|
inviato il 05 Giugno 2015 ore 23:52
Ciao Stefano, innanzi tutto che fortuna abitare in una zona così bella. Ci sono stato di recente e mi sono trovato benissimo. Per quanto riguarda la fotografia secondo me le tue idee sono ottime. Se ti alzi presto oltre ad avere una luce molto buona troverai anche meno persone. Proprio li a Spello ho visto la mostra di Steve McCurry e ho comprato il libro con le sue foto. lui ha avuto la bella idea di fotografare dall' alto, quindi ésalito credo al primo o al secondo piano di un edificio e ha scattato da li. Potresti valutare anche questa ipotesi. Per quanto riguarda l attrezzatura io andrei con 20, 35 e uno tra 85 e 105. Tieni conto che io fotografo da ritratti a paesaggi solo con 14mm, 35mm e 85mm. Secondo me ti divertirai un sacco! Buone foto! |
|
|
inviato il 05 Giugno 2015 ore 23:59
Aggiungo che lascerei a casa la oly. É un grande strumento però se hai dei fissi luminosi usali e sfruttali da 2.8 in giù! Almeno io faccio così e ne sono felice! |
|
|
inviato il 06 Giugno 2015 ore 7:38
Grazie a tutti, @Robby magari potessi fare qualche scatto dall'alto ma la vedo dura... |
|
|
inviato il 06 Giugno 2015 ore 8:56
Io quest'anno non posso venire, ma sono venuto per diversi anni di seguito, abitando a Perugia (ho anche vinto il concorso fotografico un paio di volte...). Sono sempre arrivato la mattina verso le tre o le quattro. Lo so, è un'alzataccia, ma sono i momenti migliori, mentre tutti preparano. Spesso sono arrivato anche di sabato pomeriggio, per la "capatura" dei fiori, dentro i garage e le cantine che si trovano lungo le strade. Poi man mano che si fa giorno arriva sempre più gente e diventa più complicato. Per le foto dall'alto, oltre a salire come tutti sugli scalandrini che molti infioratori mettono appositamente alla fine del lavoro vicino al quadro, spesso ho scattato mettendo la fotocamera su un monopiede completamente esteso, obiettivo 16-35 impostato a tutto grandangolo, fatto partire l'autoscatto, e alzato il monopiede il più possibile, tipo i moderni bastoncini telescopici da selfie, sopra le teste della gente. Foto scattate senza mirare (servono più tentativi), ma poi in pp si raddrizza e si taglia secondo necessità. Ho sempre portato una full frame, il 16-35, il 24-70 e il 70-200, tutto f/2.8. Buona luce per chi può venire quest'anno. |
|
|
inviato il 06 Giugno 2015 ore 9:02
Io penso di fare così: mi vedo la finale di Champions, esco con gli amici e mi porto dietro la mia nex3n con il 12mm e basta, qualche scatto durante la preparazione e se il Cassero, la torre civica del mio paese (Castelraimondo, anche da noi si organizza l'infiorata), è aperto faccio anche qualche scatto dall'alto. Tra una chiacchera e l'altra non dovrei avere problemi ad arrivare all'alba e a quel punto in tutta tranquillità posso fare le foto ai quadri. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |