JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

inquadrare mettere a fuoco e ricomporre....FAIL


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » inquadrare mettere a fuoco e ricomporre....





avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2015 ore 17:51    

ciao a tutti, cercavo qualche consiglio pratico per ridurre il numero di scatti fuori fuoco con la tecnica del titolo....questo mi capita spesso sui soggetti in movimento ma non di sport, tipo persone che non sono in posa per intenderci... ho una 1ds3 che è un razzo a mettere a fuoco ma facendo una media su una giornata di intense fotografie puntualmente su 5 scatti quasi 3 sono fuori fuoco.
non uso la messa a fuco col tasto * ma uso il tasto di scatto, e uso sempre punto centrale..... voi come fate?

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2015 ore 18:22    

Primissimo pensiero: ma non è che usi una pdc un pò troppo ridotta, per cui vai fuori fuoco troppo facilmente?

Di solito, specie in caso di soggetti in movimento (non gestibile da te), conviene avere un pò di margine. Non a caso, specie in ambito street, lo zone focusing è un toccasana!


avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2015 ore 18:38    

Non credo sia possibile usare questa tecnica con soggetti in movimento. Dovresti usare un altro punto di messa a fuoco.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2015 ore 19:10    

Più che impossibile direi che è scomodo. Se il soggetto si muove sull'asse perpendicolare a te (quindi si avvicna o si allontana) ti salva solo avere taaanta pdc.. Se si muove su un asse parallelo, come una persona che ti passa davanti, quella variazione di distanza è un pochino più gestibile, ma resta sempre una questione di pdc.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2015 ore 19:17    

Usa tutti o un gruppo di punti per la messa a fuoco, senza dover ricomporre. Sulla 1ds3 a memoria ne hai 19 e servono proprio per inseguire i soggetti e/o evitarti di ricomporre ogni volta.

avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2015 ore 9:43    

daniele infatti mi sto studiando e testando il focus su tutti i punti della 1ds, però secondo me passo il tempo a focheggiare sulle persone in secondo piano al soggetto...prima avevo la 6d e sebbene li scattavo anche molto spesso a 1.4/1.8 mi capitava mooolto meno! anzi quando accadeva te ne accorgevi gia durante lo scatto mentre con la 1d la cosa mi appare solo quando scarico le foto a casa...si parla cmq di lievissimo fuorifuoco pero che puo compromettere una foto!

user46920
avatar
inviato il 04 Giugno 2015 ore 17:56    

ho una 1ds3 che è un razzo a mettere a fuoco ma facendo una media su una giornata di intense fotografie puntualmente su 5 scatti quasi 3 sono fuori fuoco.


... FIIIIIUUUUUU !!! ... questa non è una grande pubblicità per Canon ;-) ... o forse non la è per te ;-)

non ti preoccupare adesso arriverà qualcuno a spiegarti come sfruttare l'auto-focus dell'ammiraglia :-P

Per curiosià: ma sul manuale utente di una fotocamenra da 7000 € non c'è scritto come funzionano le varie modalità di AF e come utilizzarle ???

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2015 ore 22:23    

Che obiettivi usi e che diaframma imposti?

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2015 ore 22:32    

Fammi capire: se usi il tasto di scatto per mettere a fuoco e ricomponi vuol dire che usi One-Shot e ricomponi dopo l'avvenuta messa a fuoco.
Se i soggetti sono in movimento non perfettamente paralleli 3 foto su 5 cannate sono una buona media.
Usare i laterali in AI-Servo non sarebbe più semplice?

avatarjunior
inviato il 05 Giugno 2015 ore 10:08    

allora il manuale è a dir poco scarno e approssimativo, su internet ho piu volte cercato utenti che chiedevano spiegazioni su determinati parametri del complessissimo AF dell'ammiraglia senza trovare di fatto grandi info, quindi alla fine non si trovano consigli pratici di come settare le mille cfn per avere più chiaro cosa si vuole ottenere. per esempio vorrei sfruttare al meglio la selezione rapida dei punti focali con la ghiera e vorrei capire cosa significa quando dice nei Cfn selezione automatica punti focali ....Sorry
premesso che ho la 1ds da poco quindi sto ancora prendendo confidenza, sto utilizzando i settaggi di juza che riporta in un suo articolo, e sto cercando di abituarmi con quelli, forse il mio problema è che usavo one-shot invece dovrei utilizzare ai servo con il tasto di blocco af attivo per poi ricomporre...
il tutto è reso molto piu difficile poichè spesso se voglio fare ritratti luce naturale occorre aprire il diaframma(cerco di non scendere mai sotto f2 )...

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2015 ore 10:13    

Io ho la 1D III che dovrebbe avere lo stesso AF della full-frame anche se disposto in maniera diversa.
Per soggetti in movimento è da usare SOLO AI-Servo se vuoi ottenere dei risultati decenti.
A meno che non scatti al momento dell'avvenuta messa a fuoco, ovvero senza ricomposizione.
Se non vuoi complicarti la vita con le impostazione personalizzate al momento lasciale di default, scegli la composizione prima di scattare selezionando il giusto punto di MaF da tenere sul soggetto, AI-Servo e scatta.
Prova e confronta i risultati.

P.S.: ogni volta che un fotografo usa una serie 1 con punto centrale in One-Shot un ingegnere Canon piange. MrGreen

user46920
avatar
inviato il 05 Giugno 2015 ore 10:36    

ogni volta che un fotografo usa una serie 1 con punto centrale in One-Shot un ingegnere Canon piange


MrGreen ... anche il fotografo MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2015 ore 11:39    

Ciao a tutti. Bella discussione!
Domanda per tutti: se non ho tempo per pensare alla composizione, come faccio?
Mi spiego meglio: spesso vedo un soggetto da fotografare, inquadro, ricompongo la scena, scatto; non ho il tempo di settare i punti laterali o altre cose.
In queste circostanze come mi comporto? Conviene avere una pdc ampia?!?

grazie

user46920
avatar
inviato il 05 Giugno 2015 ore 13:09    

Domanda per tutti: se non ho tempo per pensare alla composizione, come faccio?


... cambia mestiere MrGreen ... o almeno la fotocamera ;-)

spesso vedo un soggetto da fotografare, inquadro, ricompongo la scena, scatto; non ho il tempo di settare i punti laterali o altre cose


... non fai prima in manual focus ??

Naturalmente sto scherzando un po', ma veramente in certe occasioni un sistema diverso (es: Telemetro e/o Manual Focus) offre delle possibilità uniche nel suo genere.

Conviene avere una pdc ampia?!?

bisogna tenere in considerazione due cose:
1) Avere molta pdc aumenta sì le possibilità di non buttare lo scatto, ma rimane il fatto che la maf copre soltanto un piano unico e specifico, mentre il resto tenderà a sfocare.
2) La distanza di maf influisce maggiormente rispetto all'apertura del diaframma.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2015 ore 15:55    

Domanda per tutti: se non ho tempo per pensare alla composizione, come faccio?

cambia passione MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me