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Salve a tutti, come da titolo, Quanto è precisa la messa a fuoco di 49 aree (nel caso della mia fotocamera), visibile con dei rettangoli verdi che indicano, appunto, la messa a fuoco effettuata. tra l'altro, non avrei capito alcune cose. 1 (sul funzionamento) - Perché inquadrando più volte la stessa scena o oggetto, questi rettangoli verdi NON compaiono mai nella stessa posizione ma in ordine casuale ; mi spiego meglio?se al centro della scena ho un vaso e un metro dietro un tavolo?.focheggiando, questi rettangoli verdi una volta inquadrano il vaso, se rimetto a fuoco, un secondo dopo, inquadreranno il tavolo. Non vedrò mai le 49 aree.
2 (sull'efficacia) - Con oggetti su piani diversi , la fotocamera cosa mette veramente a fuoco? (il vaso ed il tavolo dell'esempio precedente)
P.S. mi riferisco al funzionamento della fotocamera in automatico P, diversamente basta chiudere i diaframmi ed avere più profondità di campo. Grazie per i consigli.
Si certo che ho letto il manuale ed è anche spiegato bene; la definizione di "Messa a fuoco di 49 are" dice " Mette a fuoco il soggetto nell'area ampia (fino alla messa a fuoco di 49 aree) nella schermata di registrazione. " Infatti parla si soggetto e non di soggetti ; quindi non sarebbe proprio la Messa a fuoco ideale per 2 soggetti su piani differenti a meno di non chiudere quasi tutto il diaframma. Fotografando spesso i bambini, (con il suddetto sistema di AF) mi capita che uno dei due non risulta perfettamente a fuoco.
non ho capito bene, ma stai cercando un sistema che metta a fuoco contemporaneamente soggetti a distanze diverse?? In questo caso puoi smettere di cercare, a meno di usare speciali e costosi obiettivi basculanti, nessuna lente può fuocheggiare allo stesso tempo su distanze diverse, al massimo come hai scritto, chiudendo il diaframma puoi aumentare la profondità di campo migliorando la nitidezza di ciò che non è troppo lontano dal punto di fuoco ottimale.
Puoi fare un esempio pratico con una foto o indicando le distanze da e tra i soggetti?
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