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Concerti in scarsa luce ,70d o 7D ?


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avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 0:45

Concerti in scarsa luce ,70D o 7D io sono molto confuso
Salve a tutti ,mi sono già infiltrato in altre discussioni con i miei dubbi e per questo chiedo scusa.

Sono a chiedere il vostro parere , da tempo necessito di fare un passo avanti rispetto alla mia unica reflex , una Canon 60D che mi ha dato tante soddisfazioni
ma limitante per il genere di fotografia che amo di più, i concerti ,poco illuminati ma con soggetti in estremo movimento.
Inoltre ho bisogno di mandare la mia fedele 60D in assistenza e non posso restare disarmato.
Pensavo di risolvere con la naturale evoluzione della mia vecchia , ovvero la recente 70D poi ho scoperto che la robusta 7D potrebbe essere una valida alternativa.
Inoltre in questi giorni ho scoperto l'esistenza della 7D Mark II che pare stia già facendo la gioia di molti ma che sarebbe un pochino fuori budget .
Necessito fondamentalmente di maggior nitidezza al alti iso e velocità , poi naturalmente faccio foto anche in situazioni meno estreme specialmente street e viaggio.
...ogni vostro consiglio sarà illuminante MrGreen


user24904
avatar
inviato il 27 Maggio 2015 ore 7:54

Se cerchi
maggior nitidezza al alti iso e velocità
>>>>>> 5DIII. Forse 1DIV, ma non ne ho esperienza diretta.
Rimanerein aps-c Canon ha davvero poco senso.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 8:01

Tutto si può fare con tutto, poi c'è chi lo fa meglio o peggio, la tua 60D è equivalente sia alla 70D che alla 7D in termini di tenuta ad alti ISO, quindi in entrambi i casi non avrai migliorie in quel contesto, forse leggermente migliore la 70D perchè di ultima generazione e regge poco meglio specie sulle ombre ma non è un salto enorme.
Comunque ho fotografato tanti concerti ed anche con una APSC e obiettivi luminosi ottieni ottimi risultati.
Non so che obiettivi hai, ma eviterei la 7DMKII, spendi meno per una 70D e aquista ottiche luminose che ti daranno tanta soddisfazione

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 8:08

Io ho la 70D e il tuo stesso problema, purtroppo anche usando un ottica luminosa ovvero il 200 f 2.8 in ambienti come il teatro faccio molta fatica a ottenere scatti decenti. Il mio negoziante mi ha consigliato la 7D MkII che, pur mantenendo la stessa "prontezza di riflessi" della mia in termini di AF, ha una resa superiore agli alti ISO altrimenti, bisogna andare su 6D o trovare una buona 5DMkII usata sempre, ovvio, accompagnata da un'ottica adeguata che, a mio parere sarebbe un 70-200 f2.8 stabilizzato.
Michele

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 8:13

aquista ottiche luminose che ti daranno tanta soddisfazione

pienamente d'accordo concentrati prima su un'ottica adeguata poi sul corpo macchina

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 8:15

L'unico passo in avanti per le tue necessità, ovvero abbattere il rumore ad alti iso, è passare a fullframe, le altre aps-c sono palliativi.
Se non puoi permetterti ora una fullframe e non puoi rimanere senza, cerca una Canon usata che conosci equivalente alla tua, ci scatti il mese che ti serve finché non torna L'altra è poi la rivendi. Quando potrai, il salto in avanti sarà una 6d o ancora meglio no una 5dmark3.
Se rimangono compatibili gli obiettivi in tuo possesso magari potresti essere interessato ad una mirrorless di un altro brand. Ottieni sicuramente meno rumore ad alti iso ma perdi la reattività del sistema autofocus.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 8:25

Concordo con Daniele
abbattere il rumore ad alti iso, è passare a fullframe, le altre aps-c sono palliativi.
e Sandro
" aquista ottiche luminose che ti daranno tanta soddisfazione "

Anche io seguo concerti (mia moglie canta in un coro) e il passaggio alla 6d è stato determinante.
Se vuoi ti posso mandare qualche scatto in raw che ho fatto ad alti iso.
Ciao

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 8:37

La differenza agli alti iso tra 70d e 7dII NON ESISTE. Hanno la stessa identica resa.
Al massimo, se c'è, ci sarà meno di 1/3 di stop.

Una 5d3 invece, avrà 1 stop e mezzo tranquillo sulle due.

Non spendere però soldi per il corpo macchina. Comprati un'ottica luminosa.
Fai una prova per vedere se un 2.8 è sufficiente e a quel punto vedi se puoi permetterti un 70-200 2.8 che sarebbe il top.
Altrimenti prenditi un fisso più luminoso. Su aps-c sceglierei uno tra 85 f1.8 - 100 f2 o 135 f2 L
Focali più lunghe su aps-c le vedo poco utili a teatro. Il top sarebbe un 70-200 2.8 stabilizzato. Perchè tanto alla fine a teatro potresti in delle scene usare anche tempi più bassi tipo 1/60 - 1/80
Di certo con un 200 fisso non stabilizzato sarai costretto ad usare tempi dell'ordine di 1/160 minimo per non avere mosso.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 8:44

Concerti in scarsa luce ,70D o 7D io sono molto confuso

A quali tipo di concerti ti riferisci? Quelli con il direttore d'orchestra nei teatri o i concerti di musica rock? In questi ultimi, secondo me di luce ce ne è anche troppa, solo che devi avere le ottiche giuste ed esporre in manuale.
Nei teatri invece per i concerti di musica classica puoi usare anche dei tempi lenti, tanto i musicisti stanno abbastanza fermi
Piuttosto devi fare attenzione con il rumore dell'otturatore che potrebbe disturbare

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 19:52

I concerti che seguo io sono per lo più sono quelli che dalle riviste di musica vengono chiamati "underground"
Musica punk rock e metal eseguita su piccoli palchi di locali specializzati , pub ,centri sociali a piccoli auditorium.
Quasi sempre gli impianti luce sono ridotti a pochi fari che illuminano sommariamente i musicisti,rendendo necessario anche qualche colpo flash.I fotografi non hanno quasi mai un posto riservato,devi farti spazio tra la gente a gomitate come tutti e cercare di non cadere. A meno che non ci siano quattro gatti,difficilmente potrai cambiare ottica, si prediligono lenti grandangolari o fisheye perché di solito la prima fila è al ridosso dei musicisti sudati.Eeeek!!!
Eeeek!!! Adesso con l'arrivo della bella stagione l'attività si trasferisce all'aperto dando origine a festival e mini festival con palchi grandi con tante luci molto variabili effetto fumo laser ,transenne con fossato per fotografi col pass etc come dice Phsystem fino a settembre.Naturalmente ci sono grandi concerti rock tutto l'anno nei palasport , ma non mi interessano.

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 20:08

A parte il tentativo di spiegarvi l'ambiente con cui ho a che fare piu spesso , sia in patria che all'estero, ringrazio tutti gli intervenuti che hanno già dato qualche opinione Sorriso è stata una piacevole sorpresa trovare già tanti interventi di prima mattina.
Come ottiche non sono messo tanto bene purtroppo. Faccio quasi tutto con un Canon 18-135 3,5-5,6 STM , un Samyang 8mm fisheye , avevo anche un 50ino 1,8 ma è caduto e si è disassemblato qualche mese fa ,pensate a causa dei concerti rock vero ? ....macchè al compleanno di mia nipote MrGreen

avatarsupporter
inviato il 27 Maggio 2015 ore 20:16

dopo molto penare ti dico senza dubbi: una FF per gli alti ISO ed un 70-200/2.8 (IS o VC) per focali e luminosita', al di la c'e' solo frustrazione. Del resto la 7D non la regalano quindi direi 6D , lo zoom puoi anche andare sul Tamron . Per attenuare il rumore va bene uno scaldacollo da Decathlon (oltre allo scatto silenziato e niente bip per AF)

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 20:27

Sì, 6d + 70-200 vc tamron mi sembra un ottimo "compromesso".
Anzi, da 70d + 18-135 a 6d + tamron 70-200vc mi sembra un cambiamento EPOCALE.

da 135mm v5.6 su 70d
a 200 2.8 su 6d

sono praticamente 4 stop di guadagno!

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 20:34

Se la logistica è quella descritta, cioè WA o Fisheyes puntati in faccia agli artisti, la vedo dura con degli zoom o dei tele.

A questo punto te la giochi di budget, probabilmente l'ideale sarebbe avere due corpi, uno con un 35-50 (un 50 luminoso lo trovi a cifre abbordabili, se vuoi scendere sotto f2 con un 35 sono dolori) e una con un'85-100 (focali riferite a FF). Se si tratta di scendere ancora di focale, canon fa il 28 f1.8 USM che non parrebbe essere malissimo, Sigma produce diversi wide luminosi a prezzi medi e poi ci sono il 24 e il 35 Art...Non cambi le ottiche, ti tieni i due corpi agganciati alla bretella con appositi accessori e vai a raffica. Se resti vincolato all'aps-c puoi considerare il 15-35 f1.8 di Sigma, ti permette di comporre bene sul corto, è luminoso e dicono tutti che renda benissimo anche a TA. Acoppiato a un 85 f,8 in aps-c ti da quello che ti serve a costi non esorbitanti. Spero che i tuoi lavori ai concerti siano retribuiti... IMHO

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 21:17

Hai già una discreta esperienza e puoi vedere con che focali scatti. Se quelle fra 18 e 35 vanno bene quoto il sigma f/1.8. Il cambio corpo tu aiuterebbe solo come AF migliore in luce scarsa.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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