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Utilizzo di illuminatori led per fotografia


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avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2015 ore 19:35

Ciao a tutti!
Recentemente, guardando diversi workshop online, alcuni fotografi hanno parlato di utilizzare illuminatori led come complemento all'utilizzo di lampeggiatori o di altre luci da studio. Specialmente in riferimento a chi non fotografa in studio e quindi ha problemi di spazio/peso, e soprattutto batterie.
Volevo sapere se qualcuno di voi ne ha mai utilizzati, con quali risultati e quali limiti. Recentemente una società inglese Rotolight ha presentato un nuovo prodotto che a giudicare dalla prime prove sembrerebbe essere abbastanza potente per poter essere utilizzato come unica luce off camera (utilizzandone uno o più).
Ci sono altri vantaggi nell'utilizzo della luce continua che chi scatta in studio già conosce bene, mentre chi come me utilizza solo lampeggiatori apprezzerebbe molto, tra cui in primis poter vedere quanta luce e come viene illuminata la scena, e soprattutto un bell'aiuto nella MAF. Stavo pensando di associare ai miei due flash un primo illuminatore led, ma costano parecchio e non vorrei prendere una cantonata sui risultati ottenibili.

Spero qualcuno abbia delle esperienze o consigli da condividere!

Daniele

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 2:37

seguo

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 8:59

Ho fatto alcune prove con degli illuminatori a led muniti di diffusore, ma non mi ritengo assolutamente un esperto di fotografia in studio.
Da quello che ho visto, la luce emessa (temperatura colore dichiarata circa 5500°k) non è male ed è ben controllabile, sicuramente più controllabile di quella dei lampeggiatori, ma, come potenza, non è minimamente paragonabile a quella di un lampeggiatore da studio, e neppure a quella di un flash.
Non so che cosa intendi tu con la parola "complemento", ma se intendi affiancare lampeggiatori e illuminatori a led, la cosa è impossibile, per via della grandissima differenza di potenza. Parlerei, piuttosto, di "alternativa" (o gli uni o gli altri) per fotografare piccoli oggetti.
Ho visto alcuni fotografare anche modelle con luci ai led, ma, per via della bassa potenza, devi usare Iso piuttosto alti e diaframmi aperti per avere tempi di scatto decenti.

Circa i costi, ho visto che ci sono kit con due lampeggiatori, i relativi diffusori, i cavalletti e altri accessori a circa 270 euro.

user3834
avatar
inviato il 27 Maggio 2015 ore 9:10

Io ho avuto modo di sfruttare più volte gli illuminatori dei cameraman, trovo i risultati decisamente ottimi soprattutto come colori, il vero problema è la potenza e l'equivalente raggio d'azione che sono mediamente limitati (almeno se si rimane su cifre umane).

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 9:47

Seguo: ci sono diversi prodotti interessanti anche per la fotografia (es flashhavoc.com/pixel-sonnon-dl-914-led-panel-released/ ) ma non so quanto siano vantaggiosi sul campo rispetto alle classiche torce o speedlite, senza contare le anti-ecologiche lampade alogene.

Ho usato qualche volta un pannellino LED yongnuo ma la potenza è sufficiente solo finchè lo si usa diretto (luce molto dura).

Ho inoltre visto che le luci pilota a LED nelle monotorce si fanno sempre più potenti ma attraverso i diffusori rimangono utilizzabili sempre con diaframmi aperti e ISO alti e quasi invisibili come luci di schiarita in giornate luminose.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 10:00

Io uso da sempre la luce continua, sono rimasto soddisfattissimo dai nuovi illuminatori a led 200w della italiana Tre-D Eng, potenti e alla costanza luminosa ottima, attacco compatibile Bowens per avere un'infinità di modificatori di luce... unica nota dolente il prezzo, ma giustificato visto il prodotto:

tre-d-eng.it/product/mod-515-lightled-200/ .

Parliamo ovviamente di prodotti da studio; in alternativa ci sono i Prolight 50w e 100w, meno potenti ma direttamente alimentabili a batteria:

prolight-equipment.com/index.php?option=com_content&view=article&id=76 .

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 10:05

Grazie per l'info Andrea. Leggo dal sito
Luminosità equivalente a 1500w a filamento.
c'è un modo per avere un'equivalenza coi numeri guida dei flash?

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 10:18

Non la so facilmente calcolare Sorry, tieni presente che per la prima volta dai tempi delle "orride" alogene, con softbox abbastanza grandi (100-150cm) ho potuto utilizzare 200 ISO, 400 a figura intera. Non siamo ancora a livello dei flash né per potenza né per capacità di modulare la stessa (sulle strobes si arriva a 1/32, 1/64 ecc., qui solo a 1/5 per il Tre-D Eng), ma la possibilità di previsualizzare il risultato per me è così utile che dimentico facilmente gli svantaggi.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 10:25

sulle strobes si arriva a 1/32, 1/64 ecc., qui solo a 1/5 per il Tre-D Eng

Non credo che la potenza minima sia un problema non essendo legati al tempo di sync del flash. Male che vada si usano tempi velocissimi ma penso sia più problematica la potenza massima.
Volevo appunto capire come paragonare sulla carta watt in continua e W/s delle monotorce perché giá il marketing ci mette dei suo, per i produttori sembra che si possa usare un LED per accecare il sole di mezzogiorno. MrGreen
Grazie comunque!

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 11:08

Uso anch'io una torcia Tre-D Eng, ma il modello da 100w, ed ho anche lampade a filamento, il confronto sulla potenza è reale, luce diffusa e non diretta, quasi al pari di un torcia a filamento, se usata con ombrellini non si nota la differenza, a parte la temperatura colore, quello da un po' fastidio, ma non alla foto, ma al fotografo, stanca di più la vista, non so se Andrea nota la stessa cosa

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 11:14

Sì, è una luce "fredda" (5600°) che effettivamente spiazza un po', non è piacevolissima a guardarla, comunque nulla di trascendentale, dopo pochi minuti l'occhio si adatta. Almeno nel mio caso.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 11:24

io ho preso anche il glass dome che è un vetrino di conversione colore che porta a 3200K, ma è sempre un po' fastidiosa.

user46920
avatar
inviato il 27 Maggio 2015 ore 11:33

Mac se non ricordo male il rapporto tra numero guida e distanza soggetto è pari al diaframma Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 11:43

Io volevo prendere qualche illuminatore da usare sia in studio che in esterno, mi ero orientato, sui già citati da Andrea Festa, prolight C50 e C100 ma con soft di medie e grandi dimensioni non sembrano adatti, dato il fascio luminoso molto concentrato

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2015 ore 11:43

se non ricordo male il rapporto tra numero guida e distanza soggetto è pari al diaframma

Sì sì, questo è giusto, è che non so come arrivarci dalla sola potenza massima dichiarata nelle luci continue (in Watt o Lumen).
Con una prova sul campo basterebbe vedere che diaframma serve a parità di ISO e tempi rispetto a un flash.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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