|
|
inviato il 21 Maggio 2015 ore 20:36
Ciao a tutti, Ho il classico dubbio del "cosa sbaglio?" o, perlomeno, il "come posso migliorare?". Quando scatto con la 5D III ho sempre l'impressione che il file sia molto rumoroso. Questo sotto è il file originale, aperto in LR5, a ISO 3200.
 Crop
 La mia tecnica per ridurre il rumore in LR5, da totale ignorante, è l'uso dei pennelli di regolazione: uno che aumenta la nitidezza sul soggetto, un altro con Disturbo a 90 per ridurre il rumore dello sfondo. Il risultato però è quanto segue:
 Come potete vedere, lo sfondo è pastoso e molto poco "morbido". Non mi convince per nulla. Avete altre tecniche per rimuovere il rumore direttamente in LR5 che potreste condividere? O semplici consigli per migliorare? Vi ringrazio Antonio PS: so che la foto non è un granché, e i bianchi sono bruciati, ma ho postato solo una foto di esempio |
|
|
inviato il 21 Maggio 2015 ore 20:42
Io ho la 5d3 come te e fino a 3200 non applico riduzione rumore perchè quando rimpicciolisci il file per il web scompare , se devi mandarlo in stampa si elimina da solo, comunque 90 è eccessivo io massimo 40 solo in certi casi, fai delle prove applicando la riduzione del rumore a step e esporta nelle dimensioni desiderate, solo così puoi vedere quale è il tuo workflow ottimale. |
|
|
inviato il 21 Maggio 2015 ore 21:24
si infatti vederle al 100% è relativo se poi stampi o fai resize... comunque io oltre i 6400 non vado con questa macchina ad esempio... |
|
|
inviato il 21 Maggio 2015 ore 22:12
Caspita  a 3200 il dettaglio sembra esserci tutto! Comunque puoi provare con il pennello selettivo, dipingi su tutto lo sfondo ovviamente stando attento ai bordi del soggetto e cosi applichi una riduzione solo sullo sfondo. |
|
|
inviato il 22 Maggio 2015 ore 0:10
Essere un pelo insoddisfatti per un rumore "tale" a 3200 pero' un pelino fa sorridere :) |
|
|
inviato il 22 Maggio 2015 ore 1:21
@DanGun io posto la mia opinione, non è detto che sia corretta. Non è rumorosa? Se poi mi sto lamentando "ad cazzum", beh, fa piacere saperlo. A me francamente sembra un rumore ben presente. Ma accetto opinioni contrarie |
|
|
inviato il 24 Maggio 2015 ore 22:21
io con la 6d ho scattato anche a 12800 iso, sincermanete il rumore riesco a toglierlo con un valore di 30 su LR5 |
|
|
inviato il 25 Maggio 2015 ore 10:40
A volte la perfezione può rovinare il "gioco". |
|
|
inviato il 25 Maggio 2015 ore 12:35
“ Poi we, va anche in base al gusto personale, ho sentito gente che con aps-C non vede rumore a 6400 ISO! MrGreenMrGreenMrGreen (non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire) ;-):-P „ Vero Alexposure, ma ci sono anche quelli che lo voglio vedere a tutti i costi, e se non lo vedono se lo vanno a cercare credimi! P,S. Correggerei con: (No c'è più cieco di chi non vuol vedere). |
|
|
inviato il 25 Maggio 2015 ore 13:03
piu che altro a me sembra ci sia un "incostanza" di rumore in alcuni scatti è poco in altri molto questo indipendentemente dagli iso.. posti con tanta luce o tanta ombra influenzano Globalmente sul rumore di tutta la foto e non nelle sole aree luce/ombra? mi ragguagliate in questo? ad esempio la x100s fuji che ho ha una costanza di rumore la canon no... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |