|
|
inviato il 20 Maggio 2015 ore 20:54
Salve a tutti, vi spiego il mio problema...domenica stavo facendo delle foto per la comunione di mia cugina e ho utilizzato pricipalmente due ottiche, 24-105 f4 e 50 f1.4. Quello che ho notato è che usandole a tutta apertura, sia in condizioni di luce scarsa che non, le foto mi rimanevano, a mio parere non nitidissime, come se mancasse dettaglio! non ho mai bloccato il fuoco e rinquadrato e ho utilizzato un flash...scattavo in manuale quindi non penso sia dovuto a tempi lunghi! Anche chiudendo appena notavo sto problema! Avete dei consigli? probabilmente sbaglio qualcosa io, i ritratti ne faccio pochi! Grazie! |
|
|
inviato il 20 Maggio 2015 ore 21:23
Non conosco il 24-105 ma possiedo e uso il 50 1,4. Il mio 50 diventa molto nitido da 2,8 in poi, per i ritratti utilizzo aperture da 1,8 a 4,0 (4.0 per i ritratti con varie persone). Da quello che ho letto in giro il 50 soffre anche di problemi di front e back focus. NB la mia esperienza si riferisce a sensori APSC e APSH. |
|
|
inviato il 20 Maggio 2015 ore 21:36
Buona sera a tutti io ho il 50 1,4 nikon e devo dire che anche il mio è nitido da 2,8 in poi ciao. |
|
|
inviato il 20 Maggio 2015 ore 21:45
Ciao, bene o male tutte le lenti soffrono un po a TA, per poi dare il meglio di se a 1 o 2 stop in chiusura. Considera che a TA se sei molto vicino, oltre alla poca nitidezza della lente, hai anche un profondità di campo di solo qualche centimetro...quindi è molto facile non avere parte del soggetto completamente a fuoco. |
|
|
inviato il 21 Maggio 2015 ore 12:45
Ho capito! Si a 1.4 la profondita di campo è ridottissima...appena ti muovi appena, o si muove il soggetto, perdi il fuoco! Devo provare un ritratto chiudendo un po ma mantenendo lo sfocato! Senza flash e con luce naturale :) Per franz67: avevo fatto la prova per vedere se il mio soffriva di front e back focus (spero di averla fatta bene) e mi sembra molto preciso! |
|
|
inviato il 21 Maggio 2015 ore 12:48
Forse, a volte, si chiede troppo ... |
|
|
inviato il 21 Maggio 2015 ore 12:49
Hai ragione anche te :) lo so! Puo essere anche per quello! :) |
|
|
inviato il 21 Maggio 2015 ore 12:55
Il 24-105L su 5DIII di un mio amico è molto nitido anche a TA. Ha realizzato dei ritratti che sembrano scattati con un fisso. Del 50 f/1.4, avendolo provato a lungo in una sessione di ritratto, condivido le stesse opinioni degli altri utenti. A TA può andar bene per delle foto creative, ma nulla di più. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |