JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

filtri digradanti


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » filtri digradanti





avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2015 ore 22:32    

mi era venuta l'idea di acquistarne almeno uno per provare. Con il mio canon 17-40, per paesaggi. Quale potrei prendere? Cioè ce ne sono rettangolari e circolari da montare sull'obiettivo. Forse son meglio gli ultimi?

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2015 ore 2:19    

Quelli circolari sono inutili, servono quelli a lastrina ...per iniziare puoi provare coi Kood o i Cokin che sono economici, prendendo tipo un filtro da 2 stop soft e uno da 3, sempre soft...se magari scatti molto con orizzonti marini anche un filtro hard lo potresti prendere, tanto come detto non costano molto

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2015 ore 7:13    

I circolari sono più pratici, li monti sull'obiettivo e non ingombrano. Non so però se esistono anche i GND...
Quelli a lastra hanno bisogno del supporto, ma poi li monti su qualsiasi obiettivo tramite adattatore e ne puoi mettere anche 2-3 insieme.
Ci sono kit da pochi euro, fino a diverse centinaia di euro... quelli eccessivamente economici te li sconsiglio, rovinano la foto (dettaglio, dominanti forti...) per iniziare ti consiglio di investire in qualcosa di almeno "dignitoso".
Personalmente avevo scelto gli Hitech (che in modo del tutto disinteressato ti consiglio, visto che li sto vendendo qui sul mercatinoMrGreen), diciamo che non sono malvagi ma quando ne sovrapponi due la dominante magenta diventa fastidiosa, anche se facilmente recuperabile in PP. Ora sono passato ai Lee ma è un bell'investimento...

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2015 ore 19:34    

ok guarderò. Però ho visto vari tutorial sul loro uso. Ad esempio scurendo la parte sopra ho notato che in certe foto il filtro a volte arriva anche a scurire un po certi alberi o case. Qui si deve quindi recuperare con la maschera

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2015 ore 21:22    

I filtri digradanti (i GND) devono essere esclusivamente a lastra.
Se monti un filtro a vite non puoi spostare il punto di transizione.

ND, CPL, UV, possono essere sia a vite che a lastra ,ma i GND no.

Per un 17-40 ti servono anello da 77mm, holder, e filtro a lastra.
Consiglio di orientardi sulla dimensione "Cokin Z-Pro", in cui il lato più corto è 100mm (il lato più lungo iinvece varia a seconda della marche, da 143, a 150, a 165 mm.

Se invece opti per il sitema "Cokin P" rischi (secondo me pressochè di sicuro) la vignettatura meccanica, cioè l'holder entra nell'inquadratura.



avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2015 ore 13:51    

grazie :) darò un occhiata in rete

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2015 ore 17:01    

ragazzi, anche io sono interessato. ma ho un dubbio.
su quelli a lastra, in pratica c'è un rettangolo che per metà e sfumato scuro e l'altra metà è chiara. questo implica che la composizione per esempio di un paesaggio avrà la linea dell'orizzonte a metà fotogramma? o si può gestire questa cosa ? (esclusa postproduzione)

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2015 ore 17:46    

un paesaggio avrà la linea dell'orizzonte a metà fotogramma?

Non necessariamente: i filtri GND sono più lunghi, cioè un ND normale sarà "quadrato" mentre un GND sarà "rettangolare", in modo da poterlo posizionare all'altezza che serve.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2015 ore 21:20    

Puoi far "scivolare" i filtri a lastra su o giù a tua scelta, per scurire dove ti serve: l'holder non è altro che una serie di "guide" in cui scorrono le lastre.

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 0:23    

Se invece opti per il sitema "Cokin P" rischi (secondo me pressochè di sicuro) la vignettatura meccanica, cioè l'holder entra nell'inquadratura

Confermo: su consiglio di Alvar ho comprato sulla baia l'holder 'compatibile' Cokin P più economico che ho trovato ( 11€ compreso di anello adattatore ;-)) e montato sul Canon EF-S 15-85 @15 entrava nell'inquadratura: ho segato via il primo slot e ho risolto il problema!MrGreen
Adesso sono in attesa di consegna del kit 85x110mm Neutral Density Grad Soft Edge (1, 2 e 3 Stop) della Hitech, di cui ho sentito parlare bene, e che per 59€ mi sembrano abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo per cominciare a giocarci.;-)

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 10:02    

Oltretutto lui ha un 17-40 su FF, MOLTO più wide: 15mm su APS-C equivalgono a 22,5 su FF, 17mm su FF con Cokin "P" ... vignettatura sicura.

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 10:11    

Holder + anello adatattore e kit 100x125 costano praticamente il doppio ma restano ancora avvicinabili (imho).;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me