JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto mosse interni...mi compro un obiettivo stabilizzato?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Foto mosse interni...mi compro un obiett...





avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 13:51    

Ciao a tutti,ho acquistato da poco una Samsung NX1100 usata a poco prezzo per cominciare a fare esperienza, che ha a corredo un 20-50 non stabilizzato.
L'altro giorno per provare la macchina, approfittando di un buffet di compleanno di un collega, ho fatto un pò di foto all'interno del mio ufficio, modalità smart (quindi tutto auto), ma purtroppo flash o non flash, anche a focali diverse il 90% delle foto sono venute mosse. Il mio ufficio ha muri scuri e luci soffuse per cui la poca luce di sicuro non ha aiutato, ma visto che è una situazione ambientale in cui mi troverò spesso sono un pò preoccupato.
Successivamente ho fatto altre prove, la macchina all'esterno si comporta bene, ma in interno con luce naturale ho sempre problemi a scattare foto nitide.
Allego degli esempi per chiarirmi meglio.
Ora, dite che un obiettivo dotato di stabilizzatore (come l'NX 18-55 IOS) mi aiuterebbe a risolvere il problema?

Grazie in anticipo





50mm - ISO 1600 - F5,6 - 1/20




50mm - ISO 1600 - F5,6 - 1/13




20mm - ISO 1600 - F5,6 - 1/6


avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 14:51    

Lo stabilizzatore ti aiuta solo con soggetti immobili, se fotografi persone che si muovono, anche di poco, gli scatti ti verranno sempre mossi.. devi valutare tu.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 18:57    

1/20 1/6...con questi tempi avrai per forza foto con gente mossa...lo stabilizzatore aiuta se devi fotografare oggetti fermi..ma le persone sotto 1/60 le avrai mosse nella maggior parte dei casi..

Quindi o accendi le luci, o usi un flash o prendi un'ottica più luminosa..se la tua parte da f5,6 è veramente scura..

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 19:04    

Ciao a Tutti.

consiglio all'utente una Sana lettura quì:
www.juzaphoto.com/topic2.php?f=25&t=12967


Ciaoooooo

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 19:18    

Con tempi al di sotto della focale stessa nemmeno Maciste riuscirebbe a fare una foto fermaSorriso

Non conosco la fotocamera però immagino che tutto automatico voglia dire tutto automatico, e non a priorità di diaframma o di tempo quindi non capisco come faccia ad impostarsi da sola a f 5,6 facendo scendere i tempi così drasticamente. Non voglio credere che abbia l'apertura massima di un 50mm o 20mm a f5,6. Quindi prima di impostare automaticamente un tempo così lento dovrebbe aprire il diaframma al massimo. Sei sicuro che non ci siano altri programmini da impostare che magari non prediligano un diaframma più chiuso o un tempo più lento?

Dopo di che purtroppo il tempo necessario per fare una foto nitida è pari alla stessa focale in uso, in realtà nel digitale pare che sia un po' di più della focale in uso quindi per farti un esempio se usi una focale di 20mm il tempo deve essere minimo 1/30s, se usi un 50mm deve essere di 1/80s, di conseguenza per poter raggiungere questi tempi con scarsa luce bisogna aprire il diaframma e/o alzare gli iso fino a che non si raggiunge il determinato tempo di esposizione. L'alternativa è il flash oppure il treppiede. E chiaro che con il flash le foto in quella situazione li non sono proprio il massimo ma semplicemente foto ricordo. Il flash si potrebbe usare anche in combinata con la luce ambiente e quindi alzare gli iso per quel che è possibile e comportarsi come se non ci fosse il flash ma in realtà lo si spara. In questo modo, anche se non si riesce a raggiungere il tempo di sicurezza, si creerà un leggero micromosso ma il lampo del flash che sarà rapido e più luminoso della luce ambiente congelerà la scena. Se però il tempo è troppo lento anche in questo caso ci sarà un immagine congelata dal flash ma al contempo un immagine in luce ambiente mossa creando in alcuni casi effetti particolari, in altri vere e proprie schifezzeSorriso
Buone prove.

Certamente lo stabilizzatore aiuta la micro vibrazione ma non può risolvere su un movimento lento.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 19:23    

" Lo stabilizzatore ti aiuta solo con soggetti immobili" .........sicuro?
per quel che ne so io lo stabilizzatore sopperisce alle micro vibrazioni dell'ottica, quindi assorbendole in modo da trasferire un'immagine ferma al sensore.........

Credo che Fabrizio intendesse dire che puoi avere anche un obiettivo stabilizzato di 10 stop, ma se scatti ad 1/6 ad una persona che parla e gesticola, probabilmente ottieni una foto con lo sfondo perfettamente fermo, ma la persona sara "mossissima" Sorriso

Giorgio B.

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2015 ore 19:29    

A - 1/6 - anche con il cavalletto hai il micromosso. La semplice pressione del dito sul interruttore di scatto.( consiglio l' autoscatto 2 sec. )
Lo stabilizzatore non serve a una cippa.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 19:30    

" Lo stabilizzatore ti aiuta solo con soggetti immobili" .........sicuro?
per quel che ne so io lo stabilizzatore sopperisce alle micro vibrazioni dell'ottica, quindi assorbendole in modo da trasferire un'immagine ferma al sensore.........

Si Falena ne sono più che sicuro..infatti trasferisce un'immagine ferma al sensore se nella scena non di sono elementi in movimento.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 19:38    

A - 1/6 - anche con il cavalletto hai il micromosso. La semplice pressione del dito sul interruttore di scatto.( consiglio l' autoscatto 2 sec. )
Lo stabilizzatore non serve a una cippa.

dobbiamo dirlo a chi fa esposizioni di 30 secondi o più Su cavalletto.MrGreen
Adesso che lo stabilizzatore non serve dai.. non passiamo sempre da un estremo all'altro.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 19:46    

dobbiamo dirlo a chi fa esposizioni di 30 secondi o più Su cavalletto.

Anche con quei tempi hai il micromosso, basta tenere lo stabilizzatore attivato! MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 20:06    

4 Gocce di Valium e lo stabilizzatore lo escludi :-P

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 20:17    

ma purtroppo flash o non flash, anche a focali diverse il 90% delle foto sono venute mosse.

Probabilmente dipende anche da come usi il flash e come è impostata la macchina. Non conosco la Samsung NX1100, però di solito con una reflex nel momento che si attiva il flash viene impostato un sincroflash di sicurezza. Ad esempio con il tuo zoom 20-50mm il tempo di sincroflash dovrebbe andare automaticamente da se a 1/40" con la focale più corta e a 1/125" con quella più lunga. Se la tua Samsung non lo fa automaticamente imposta questi tempi in manuale, poi ci pensa il flash a illuminare correttamente la scena. Ma se tu lasci fare agli automatismi avrai oltre al mosso anche delle immagini fantasma: una quella del flash e l'altra dell'esposizione automatica. Quanto agli ISO, non ne servono 1.600 se usi il flash bastano e avanzano 100 ISO.

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2015 ore 20:29    

....LUCAaaaaaaaa........
leggi qua.
Vuoi fare caccia fotografica con:
- 7D ( la tua preferita )
- 400 f5.6 non stab. ( il tuo preferito)
- alla' alba (perché è il momento migliore)
- scatto a 1/ 125 ( perché è un tempo sicuro )
- a mano libera ( per cogliere il momento giusto )
e ti lagni con me per il micromosso / foto brutte.
... Neanche qua trovi Jesus che fa i miracoli.
Qui c'è gente che si lagna per il micromosso IN CASA.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 21:11    

Comunque, rispondendo all'autore: si, con gli stabilizzati risolvi, se fotografi una libreria ad 1/13 a 50 mm. Uno stabilizzatore da 4 stop dovrebbe aiutare anche ad 1/6 a 50 mm, ma io terrei un margine di sicurezza superiore ed utilizzerei 1/13.
Poi devi anche aiutarti con la postura: ad esempio tieni la macchina in mano ed appoggi i gomiti sulla pancia, magari quando stai per scattare trattieni il respiro.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2015 ore 21:27    

A me sembrano tanti 4 stop di recupero, anche se le case lo danno per 4 stop, devo dire che non ho mai provato con il mio 24mm IS, mi sono fermato ad 1/20s con ottimi risultati ma immaginare di scendere ancora mi risulta improbabile, forse 1/15s, ma con il 24mm, anche perché in quel caso la tua mano non crea un micromosso ma un movimento lento per il quale lo stabilizzatore può poco. Poi magari una mano ferma ci riesce.

Forse più che trattenere il respiro la soluzione migliore, e cioè il momento di ipotetica totale fermezza, è alla massima espirazione dell'aria perché bisogna essere rilassati e trattenendo il respiro non lo si è.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me