JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Matrimonio..







avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2015 ore 11:26    

Ciao a tutti, so che ci sono già discussioni aperte sull'argomento ma vorrei comunque chiedervi qualche consiglio.. dei miei amici mi hanno chiesto di fotografare il loro matrimonio.. gli ho fatto presente che è una cosa che non ho mai fatto e che non sono aaaassolutamente una professionista anzi.. ma loro hanno insistito e alla fine ho detto di si.. il problema è che non sono sicura che il mio equipaggiamento sia adatto.. ho una 550D con queste lenti: 50/1.8 II, 18-55(quello in dotazione all'acquisto per intenderci) e un 55-250mm.. in più ho una powershot sx270hs.. pensate che possa andare o è meglio che cerchi di procurarmi qualche altra lente? Grazie!
PS Pensavo di prendere il 24mm/2.8 pancake o il 40mm/2.8 pancake quale mi consigliate? Grazie ancora :)

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2015 ore 11:59    

18-55 E 55-250 sono obiettivi troppo bui secondo me per una cerimonia al chiuso. ok il 50 che su Aps-c si comporterebbe come un 85 mm. hai sicuramente bisogno di uno zoom luminoso e probabilmente di un flash e tanta pratica nell'usarlo.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2015 ore 12:01    

Fotografare un matrimonio è una responsabilità ed un impegno importante, ma se i tuoi amici te l'hanno chiesto, vuol dire che si fidano di te e apprezzano le tue foto, oltre magari che a risparmiare per un professionista.
L'attrezzatura che hai può andar bene, per l'obiettivo io preferirei il 24 2,8 visto che il 40 è troppo vicino al 50 che possiedi, non hai scritto se possiedi un flash, ma te lo consiglio vivamente almeno un 430EXII che usato lo trovi a buon prezzo.
Infine se avresti un aiutante con un altra fotocamera secondo me sarebbe meglio. Buon divertimento.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2015 ore 12:12    

Ti scrivo le prime cose che mi vegono in mente, sicuramente ce ne sono tante altre.

a) chiarisci per iscritto che dovranno prendere il risultato che verrà senza poi rompere, perchè, appunto, non è il tuo lavoro
b) non hai l'attrezzatura adatta (ma neppure un po': quindi soldi da spendere) (*)
c) se lo farai anzichè passare il il giorno del matrimonio a divertirti lo passerai in tensione per cercare di ottenere il risultaot e a fotografare gli altri che si divertono
d) studia prima: vai in ricognizione nei luoghi (chiesa e ristorante) e fai degli scatti di prova
e) parla con il parroco per sapere i limiti di movimento che avrai
f) SE decidi poi di farlo davvero, la prima cosa di cui ti DEVI occupare è il problema del flash esterno: ripeto che se non lo sai usare è una BRUTTA BESTIA, difficile da dominare, quindi servono prove su prove, possibilmente negli stessi posti, in modo da segnarti come impostare il tutto
g) fallo SOLO se gli sposi proprio non hanno alternative: solo se, se non lo fai tu, non possono permettersi il fotografo

(*) i due zoom sono inadeguati: sono bui, bui, bui, e ancora più bui.
O trovi in prestito due zoom luminosi (un 17-50 ed un 70-200 o simili), oppure ti tocca comprarli, insieme ad almeno un flash esterno (una brutta bestia che non sai usare, non avendone uno) ... e queste tre cose costano un sacco di soldi.
Consiglio degli zoom: con i fissi non avrai il tempo di cambiare da uno all'altro e ti perderai i momenti topici: molto più pratico zoomare per cambiare inquadratura che non cambiare obiettivo.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2015 ore 12:14    

Non vorrei dire.. Ma prima di mettersi a fotografare un matrimonio con una lente " fissa" come il 24 e 50 senza averne mai fatto uno.. Io direi che è un'azzardo .. Almeno dal mio punto di vista... Ma io sono l ultimo che può esprimersi .. Visto che non so come
Fotografi..

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2015 ore 12:22    

Sarà il ventesimo topic su questo argomento..i consigli sono sempre gli stessi..
-FLASH ESTERNO è la priorità assoluta.. Usato ovviamente di rimbalzo

-lascia stare i fissi..da sola con una sola reflex è impossibile fare un matrimonio cosi..usa gli zoom e basta.. Possibilmente se trovi qualcosa di più luminoso è meglio..

-fattore esperienza.. Se proprio devi farlo tu chiedi di essere affiancato da un altro fotografo che ha già fatto matrimoni..saranno soldi ben spesi

Per il resto..buona fortuna!

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2015 ore 12:40    

Trovati un amico (fotografo) che ti dia una mano, fare un matrimonio da soli è un incubo perché non ti fermeresti mai.
Poi procurati almeno un flash, visto che la tua macchina non permette iso altissimi e non hai obiettivi luminosi.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2015 ore 12:41    

Ciao, come attrezzatura di base può anche andare bene....il mio primo matrimonio l'ho fatto, incoscentemente, con ancora meno attrezzatura della tua.
Con la, seppur poca, esperienza che ho adesso, ti consiglierei di optare per un buon flash prima di tutto.
Le ottiche che hai vanno abbastanza bene visto e considerato che, per ottenere un buon compromesso tra illuminazione dei soggetti, illuminazione dello sfondo e una profondità di campo che ti permetta di leggere anche lo sfondo, dovresti comunque scattare intorno a f5,6...e qui il flash diventa d'obbligo comunque anche con otticche luminose
Le lenti standard per la fotografia di matrimonio sono il 24-70 f2,8 e il 70-200 f2,8. Se riuscissi a procurartele in prestito o a noleggio saresti un pò più tranquilla in quanto avresti delle ottiche che a quell' apertura (f5,6 e dintorni) esprimono il meglio di se in termini di nitidezza e dettaglio. Conle tue ottiche invece sei al limite progettuale.
Il flash o meglio i flash rimangono comunque una cosa irrinunciabile.
Per il resto ti consiglio un sopralluogo in chiesa o nel comune dove si terrrà la cerimonia, al ristorante (magari alla stessa ora del ricevimento) e di studiarti o cercarti qualche posticino non lontano dove faare gli scatti da sola con gli sposi.
Portati dietro anche un bel pò di batterie di scorta per macchina e flash (direi almeno una batteria in più per la macchina e un pacco batterie in più per il flash) e almeno due schede di memoria extra da 16 gb.
Fai tanta attenzione....il matrimonio, anche e soprattutto perchè di amici, non è ua passeggiata di salute. Non devi mai esitare o calare con attenzione e impegno.
Buon lavoro!

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2015 ore 22:35    

Se ti han chiesto di farlo è perchè evidentemente non gli importa molto, quindi diglielo chiaramente. Non essendo il tuo lavoro e presentandoti con una sola reflex c'è il rischio che ti si blocchi e ciao foto.
Se non hai esperienza 18-55 per l'entrata, un po' di foto subito, poi su il 50 e fai gli anelli con quello.
Rimetti il 18-55 e fai l'uscita, magari usando tempi lunghi e flash sulla seconda tendina per congelare ...

in caso di rinfresco all'aperto e ore di luce monta il tele e vai di scatti rubati ...


buona fortuna ..

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2015 ore 22:38    

Lucius ma come fai a dire di usare un flash di rimbalzo in una chiesa che magari è alta 10mt ?
Flash diretto con diffusore da 250mm di lato lungo ... è la miglior soluzione con i flash di oggi.

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2015 ore 22:45    

Non ho capito a quale tipo di diffusore ti riferisci.. Io se il soffitto è estremamente alto uso il lightsphere..ma deve essere altissimo.. Bho io lo uso di rimbalzo sempre magari aumento la potenza a 1/4 e salgo con gli ISO a 1600.. Scusa anche con il diffusore se il flash è diretto non ti vengono le ombre dietro?
Anche in privato mi mandi un link del diffusore a cui ti riferisci? Grazie ;-)

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2015 ore 22:49    

no nessuna ombra, domani posso postare qualche foto fatta con SB900 e diffusore tipo softbox ( www.amazon.it/dp/B00CZ59Z18/ref=asc_df_B00CZ59Z1826095740/?googshopit- ). Assicuro che le ombre sono morbidissime, ma di rimbalzo è impossibile usarlo in chiesa. Ci sono chiese da 20mt, rimbalzeresti solo una torcia da discoteca MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2015 ore 23:58    

Quoto FotoCaldani...se pensate di utilizzare con successo il falsh di rimbalzo in chiesa andate a bere una birra...!
Un diffusore come quello da lui suggerito toglie ombre e ammorbidisce la luce. Se sparate un lampo Flash in rimbalzo non basterebbero 3 kw di potenza luminosa, tanto più con soffitti affrescati o con travi di legno....tanto vale che vi facciate far fare luce dai testimoni con gli accendini.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2015 ore 0:08    

quelli che ti chiedono di fare le foto al loro matrimonio non sono amici !
Fotografare a un matrimonio è il 3° giorno dell' inferno !
C'è sempre qualche vecchiaccia che mette la testa quando scatti
Gli sposi hanno quasi sempre delle facce assurde e quando sorridono tu stai impostando la macchina o controllando uno scatto (di loro con la faccia da ebeti)
Tutti ti importunano per farsi fare una foto privilegiata
Tu non ti diverti e se fai un lavoro di cui loro non sono soddisfatti addio amicizia.

Quindi : i matrimoni non si fanno in solitaria , sempre in 2 o meglio 3 poi....2 corpi macchina minimo con lenti luminose e un flash per ogni corpo , batterie a stufo ( non si può dire le vado a prendere al tabacchino aspettatemi)

Vuoi fare questa esperienza , fagli prendere un matrimonialista di mestiere o due e affiancalo ...lavorerai pure meglio con meno responsabilità

ps: non sappiamo come fotografi , e considera che le foto di matrimonio è obbligatorio scattarle in raw e postprodurle ...non tutte ma una buona parte... ( le foto al ristorante della schiera di parenti con gli sposi se imposti bene la macchina e il flash le puoi pure lasciare come vengono ) ma le foto in chiesa vanno lavorate , ci vuole tempo e un po' di familiarità con lo sviluppo del raw. Consiglio mio ...scordati il jpg

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2015 ore 1:26    

Le lenti standard per la fotografia di matrimonio sono il 24-70 f2,8 e il 70-200 f2,8. Se riuscissi a procurartele in prestito o a noleggio saresti un pò più tranquilla in quanto avresti delle ottiche che a quell' apertura (f5,6 e dintorni) esprimono il meglio di se in termini di nitidezza e dettaglio.


1) sono lenti standard sulle FF, e lei ha un'aps-c
2) non prendi un 2.8 per scattare a 5.6

io il flash non lo userei nemmeno, se non in esterni. In chiesa assolutamente no.
Scatta in raw, e buon lavoro.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me