| inviato il 26 Aprile 2015 ore 19:26
Ciao, dovrò' fotografare tre ragazze che suonano in un bar, non so che tipo di illuminazione ci sarà. Inutile dire che sono alle prime armi. Possiedo una 6D con 24-105 senza flash. Ce la posso fare? Spero qualcuno mi dia poche semplici consigli per le impostazioni. Ciao e grazie |
| inviato il 26 Aprile 2015 ore 20:02
Devi adattarti alla particolare luce del locale, non possiamo dirtelo noi... ma se hai la 6d puoi alzare tranquillamente gli iso quindi non farti problemi. Sono riuscito io con la 60d senza flash con obiettivo luminoso e iso1600, tu hai un obiettivo buietto ma una macchina che regge meglio gli alti iso. |
| inviato il 26 Aprile 2015 ore 20:05
Esposizione sulle luci, usando misurazione spot, esposizione manuale con tempi non troppo lenti a meno di cercare effetti di mosso creativo, sopra 1/125 sec, diaframma a TA, iso AUTO. Muoviti e cerca inquadrature diverse da angolazioni diverse, cerca di riprendere il gruppo, i singoli, espressioni del volto, particolari legati allo strumento, come le mani con le bacchette del batterista. Attenzione che i microfoni non impallino i cantanti. Scatta tantissimo. Porta batterie di ricambio per la 6D. Cerca di divertirti. Ciao |
user47934 | inviato il 26 Aprile 2015 ore 20:16
Ma anche no... Si fa benissimo senza flash... A meno che non siano in un anfratto buio di un bar buio, ma allora la vaffangulo anche al concertino... |
| inviato il 26 Aprile 2015 ore 22:29
infatti... spero che la 6d tenendo gli iso un po' altini possa reggere... non credo ci sia molto buio, quindi priorità di tempo minimo 1/125 e iso auto....? farò delle prove in casa. |
| inviato il 26 Aprile 2015 ore 22:32
con il 24-105 credo che tu ti possa spingere FINO a 1/30s , a patto di avere una mano ferma e trovare il momento giusto |
| inviato il 26 Aprile 2015 ore 22:46
per momento giusto intendi la scena non troppo movimentata? Considerando che c'è chitarra (mia figlia) voce e violoncello.... |
| inviato il 26 Aprile 2015 ore 23:13
Quoto Edobette: esposizione sulle luci, usando misurazione spot. Se il locale non è grande con il 24-105 dovresti essere coperto. |
| inviato il 26 Aprile 2015 ore 23:28
Il locale è piccolo, si tratta in sostanza poco più di un chiosco. Per esposizione sulle luci esattamente cosa si intende? Misurazione in modalità spot sulle zone più illuminate? |
| inviato il 27 Aprile 2015 ore 19:48
Significa che in queste situazioni hai un forte contrasto. Il pericolo più grande è la sovraesposizione delle luci. Quindi si memorizza l'esposizione sulle alte luci, magari sovraesponendo di 2/3 di stop il valore memorizzato per non chiudere troppo le ombre, e si scatta non preoccupandosi troppo del risultato che ti appare istantaneamente nel display sul dorso della macchina. Anzi ti conviene attivare l'indicazione di sovraesposizione a display in modo da motitorare sovraesposizioni eccessive. Una volta a casa, avendo scattato in Raw, aprirari i file sistemando ombre e bilanciamento del bianco, cropperai ecc. ecc. Un esempio: Elisa
 70-300mm VC 1/200 sec. f/5.6 Iso 6400 |
| inviato il 27 Aprile 2015 ore 20:10
In questi casi o si usa un'ottica luminosa oppure il flash..visto che non hai altro da quanto ho capito.. Puoi impostare i tempi a 1/60 o 1/80 diaframma ovviamente f4 e autoiso...1/125 se il locale è buio è un tempo troppo veloce.. |
| inviato il 27 Aprile 2015 ore 21:30
Lucius non sono d'accordo 1/60 rischi il mosso, i cantanti non sono statue, nell'interpretare si muovono. Il flash poi cancellerebbe l'atmosfera tipica del concerto, fatta di chiari scuri e illuminazione spot. |
| inviato il 27 Aprile 2015 ore 22:00
Quoto Edobette,tempo almeno 1/125 no flash,certo,l'ideale sarebbe un'ottica luminosa,basterebbe un bel cinquantino 1.8 da pochi euro... |
| inviato il 27 Aprile 2015 ore 22:49
Il flash usato sulla seconda tendina e con tempi lunghi aumenta l'atmosfera ;-) appena li trovo posto qualche esempio |
| inviato il 27 Aprile 2015 ore 23:11
Un 50 da 1,4 faccio in tempo a prenderlo, il concerto è per il 20 maggio. Mi spaventa il fatto della focale fissa e non poter quindi cogliere qualche particolare. |
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