JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Macro con tamron 90 2.8 o tubi di prolunga


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Macro con tamron 90 2.8 o tubi di prolun...





avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2015 ore 18:09    

Salve, vorrei capire qualcosa in più sugli obiettivi macro, rapporto di riproduzione etc, per dedicarmi a qualche foto di fiori...
Ho un 55-200 nikon e sono indeciso se acquistare i tubi di prolunga o il tamron 90 2.8, però prima di spendere un po' di soldini, volevo, appunto,
capirne qualcosa in più.
- Il tamron ha un rapporto di ripr. pari a 1:1 alla minima distanza. E se mi allontano diciamo a 50cm, come cambia?
- Se uso dei tubi di prolunga sul mio nikon, quanto cambia il rapporto di riproduzione? Quanto mi posso avvicinare al soggetto?
A parità di diaframma e distanza tra tamron e nikon+tubi, quanto cambia lo sfocato?
Cioè in definitiva con i soli tubi di prolunga ottengo dei miglioramenti significativi oppure
tanto vale acquistare il tamron?

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2015 ore 18:54    

Sicuramente meglio un'ottica Macro.
I tubi aiutano a ridurre la distanza di MAF, riuscendo ad arrivare a rapporti di riproduzione pari a 1:1, ma le ottiche che si usano (anche solo un 50mm),non essendo ottimizzati per lavorare a distanze così brevi, in certi casi, mostrano un pò i fianchi.....abberrazioni, diffrazione.
Inoltre la ridotta prof. di campo si fà sentire di più.
La minor praticità d'uso dei tubi la noti su soggetti mobili, dove per far entrare tutto il soggetto o assecondarne gli spostamenti sei costretto a togliere e mettere i tubi.
A questo punto credo ti siano chiari tutti i vantaggi di un'ottica macro....Sorriso
Ovviamente l'unico neo è il prezzo!
Però è anche vero che è un'ottica che difficilmente si cambia.
Insomma se vuoi solo "assaggiare" questo genere, prendi dei tubi (io ho quelli senza automatismi e non ho problemi), se il morbo della macro si impossesserà di te potrai sempre fare l'acquisto avendo investito molto poco prima.
Gp

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2015 ore 23:18    

Ti ringrazio Gp, mi hai schiarito un po' le idee...volevo anche sapere però se ci sono delle formule per
capire quanto ci si avvicina al soggetto. Tu dici: "La minor praticità d'uso dei tubi la noti su soggetti mobili, dove per far entrare tutto il soggetto o assecondarne gli spostamenti sei costretto a togliere e mettere i tubi":
non mi posso semplicemente allontanare o zoomare?

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2015 ore 9:10    

Ciao.
Intanto ti consiglio di considerare un'ottica fissa sui tubi e non uno zoom. La qualità scadrebbe ulteriormente.
Ecco perchè ti dicevo che di solito si monta un semplice 50mm., economico, leggero.
Purtroppo i tubi ti costringono ad una distanza di messa a fuoco fissa. Ecco perchè sia che tu voglia riprendere un ragnetto oppure una farfalla, la distanza minima fissa ti costrinerà a modificare il treno dei tubi (1-2 o 3), a seconda delle dimensioni del soggetto, sempre che tu lo voglia far rientrare totalmente nel fotogramma.
Con un'ottica macro le cose cambiano perchè l'escursione della ghiera di Maf ti permette di passare dal minimo ad infinito potendo adattarti alle dimensioni del soggetto semplicemente spostandoti avanti o indietro.....molto utile se vuoi far rientrare nell'inquadratura qualche altra cosa.
Spero di averti chiarito le idee Sorriso
Ciao

PS: io uso tubi e il 50mm, ma appena avrò qualche euro da spendere prenderò un'ottica appropriata ;-)

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2015 ore 11:35    

Grazie mille gp, mi hai aiutato a schiarirmi le idee. Mi informerò ancora un altro po' in internet
ma credo che opterò per l'acquisto di un'ottica, la quale mal che vada può essere rivenduta
o comunque utilizzata per altri scopi.
E' che in questo periodo devo già fare degli acquisti inderogabili come il notebook e un'ottica grandangolare.
Saluti

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me