JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
a fine settembre in occasione della festa del mio quartiere dovrei avere la possibilità di esporre - nello spazio espositivo della villa storica del mio quartiere di Milano - gli scatti di un mio progetto fotografico che era partita come una cosa solo mia ma che - incontrando poi il favore delle persone che ho scattato - si sta tramutando in una vera e propria mostra fotografica.
Non sono un professionista, tutt'altro, immaginate quindi la mia eccitazione ed entusiasmo per questa cosa.
Dovrei esporre circa 120/150 foto, sono scatti a tutti i commercianti, artigiani e professionisti del mio quartieri ripresi nei loro esercizi commerciali. Sono tutte foto in bn. Le stampe saranno tutte in bn in formato orizzontale base 45 x altezza 30 (previa verifica spazio espositivo)
Questo weekend dovrei andare a vedere e visionare il locale per l'esposizione per capire come poter mostrare le foto. Dato che è la prima volta che mi trovo in questa situazione sapreste consigliarmi cosa devo controllare?
io ho pensato a:
- misure locale (larghezza lunghezza e altezza) - presenza di sostegni (tipo listelli di legno) sui muri dove poter eventualmente già appendere le foto - tipo di muro per capire possibilità di poter fare piccoli buchi o fori - presenza e dimensioni finestre - presenza attacchi corrente per punti luce da applicare (questa è la cosa che più mi preoccupa, le foto saranno stampate con carta "silk" che è opaca e i colori sono profondi e incisi, con la luce che riflette meno. Voglio infatti evitare l'effetto "flash" e luce sparata sulle foto)
Devo fare questo sopralluogo per proporre all'organizzatore che mi supporta una soluzione tecnica per l'installazione delle foto e il relativo preventivo di spesa per essere coperto dagli sponsors.
Dato che le foto saranno tante - dalle 120 alle 150 - mi sarebbe piaciuto dare un senso di "imponenza" mettendole magari su tre file di ad esempio 40 foto una accanto all'altra disposte due 3 righe una sotto l'altra (quindi 40 * 3).
Mi date qualche consiglio di cosa controllare e cosa misurare?
Poi appena ho le foto vi chiederò consigli su come esporle e dove rivolgermi a Milano e zone limitrofe per recuperare il materiale necessario.
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.