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Come riconoscere un prodotto Canon Italia?


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avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2015 ore 19:02

Grazie a tutti come sempre gentilissimi;-)

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2017 ore 15:19

Scusate la domanda. Visti tutti i cambiamenti che ci sono stati; come si riconosce dal seriale un prodotto Canon Italia?

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2017 ore 15:22

L'unico modo per avere informazioni riguardo al mercato di destinazione di un prodotto canon, in base al numero di serie, è contattare canon italia o un centro di assistenza.

Rispetto al passato, attualmente non è più possibile usufruire della garanzia di canon, per prodotti destinati ad altro mercato, ovvero di importazione: questo, a prescindere dalla sede legale del venditore.

www.canon.it/about_us/about_canon/parallel_products_information/

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 9:54

Il problema è che contattando Canon mi hanno risposto che i rivenditori Pro sono quelli che hanno solo prodotti italiani, quando invece non è vero. In più qualcuno che mi rispose alle telefonate, mi ha detto che si poteva vedere tramite il numero seriale del prodotto; ma non tutti quelli che mi hanno risposto, hanno voluto fare la verifica. In più aggiungo che un Pro non mi ha voluto dare telefonicamente il seriale per il controllo; quindi potete capire cosa vi fa pensare, visto che il prodotto cosa meno di altri negozi.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 11:07

Sul sito canon vi è una sezione relativa ai rivenditori convenzionati ufficiali: acquistando presso di loro si è ragionevolmente sicuri di non avere problemi.

Da notare che anche i prodotti venduti e spediti da amazon.it consentono di usufruire della garanzia canon.

Attualmente è prevista una promozione che include due anni aggiuntivi di garanzia, per determinati prodotti, se acquistati presso i rivenditori che aderiscono all'iniziativa.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 11:32

La garanzia viene garantita dai centri CS anche se il prodotto è coperto da quella europea.

Quoto
Un amico fotografo mi ha confermato che i CS non fanno differenza.

user72463
avatar
inviato il 17 Maggio 2017 ore 11:43

invece il responsabile del camera service di Napoli (che partecipa attivamente alle discussioni del canon club italia) mi ha detto che in caso di acquisto di materiale europeo loro intervengono direttamente solo nel primo anno,il secondo deve passare attraverso il negoziante
sui prodotti canon Italia invece se ne occupano direttamente per tutto il periodo della garanzia

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 11:47

Se il prodotto è coperto da garanzia europea, ma è stato acquistato all'estero o non tramite i canali ufficiali (esempio: amazon.de/fr/es), allora si ha diritto ad un solo anno di garanzia, contro i due (per privati) dei prodotti destinati al mercato italiano.

La cosa va a conferma di quanto riportato dal camera service: da notare che il problema potrebbe verificarsi anche presso alcuni rivenditori italiani, se di fatto vendono prodotti destinati al mercato europeo, ma di cui sono essi stessi gli importatori in italia.

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 12:30

Il problema è capire come fare a sapere se questo prodotto prima dell'acquisto è italiano o no.

user72463
avatar
inviato il 17 Maggio 2017 ore 12:34

credo che l'unico modo per saperlo con una ragionevole (ma a quanto pare non assoluta) sicurezza sia acquistarlo in un negozio canon partner...

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 13:07

Il problema sta nel fatto che li dovrebbero dare solo prodotti italiani ma come dicevo; qualcuno non lo fa. E dopo che uno l'acquista e si ritrova il prodotto straniero, cosa fa? Deve denunciare in caso il prodotto non è italiano?

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 13:27


Il problema è capire come fare a sapere se questo prodotto prima dell'acquisto è italiano o no.

In tal caso, contattarei il venditore via mail, ponendo esplicitamente il quesito.

In caso di risposte vaghe, eviterei l'acquisto. Qualora si ricevesse, invece, una conferma, in tal caso si potrebbe impugnare la cosa nel caso in cui l'affermazione venisse smentita dai centri di assistenza/canon italia (basta un controllo sul numero di serie): non sono esperto di codice del consumo, ma credo che si potrebbe ottenere la risoluzione del contratto per prodotto non conforme alla descrizione del venditore (da notare che quest'ultimo potrebbe essere disponibile a sostituire l'oggetto con uno conforme a quanto richiesto, a fronte della mail inviata in precedenza). In ogni caso, se l'acquisto viene effettuato online, si può sempre usufruire del diritto di recesso...

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 13:35

Il diritto di recesso c'è anche in negozio fisico, sempre


Fake news. Altresì detta minchiat... corbelleria!
Informiamoci prima di scrivere cose inesatte.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 13:39

C'è un Etichetta "EAN" certificante che il prodotto è per il mercato Europeo.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2017 ore 15:22

quindi se compro un bene in un negozio oggi, dfomani non posso andare a restituirlo perchpè non lo voglio più?


E' proprio così.
In alcune catene (es. Mediaworld) ti danno la possibilità di portare indietro l'oggetto entro un certo numero di giorni (che non ricordo) e ti danno un buono corrispondente al prezzo da te pagato.
Non ti danno comunque i soldi indietro.
Ma questo è solo un favore che un negozio ti fa, non c'è nessun obbligo di legge.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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