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L'ennesimo "quanti soldi posso chiedere al cliente?"


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avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2015 ore 0:12

Buondì,

Vi scrivo perché dovrei fare un preventivo per delle foto di catalogo (per internet ed ilo cartaceo) ad una grossa azienda cartiera.
Non ho ancora ben chiara quale sarà la mole di lavoro (100-200-300 foto?) ma credo si attesterà sulle 100-150 immagini, tutte molto basiche: sfondo bianco, illuminazione facile facile (i prodotti sono piccoli e di vari materiali ma non dovrei avere grossi problemi).

Non ho idea su quanti soldi chiedere:5 euro a foto? 10? voi che dite?

Non vorrei esagerare con le richieste perché gli devo già mandare anche un preventivo per un altro lavoro parallelo un po' più complesso (sulle 1'200 euro per una 15ina di foto) e vorrei lasciare aperta la porta per un possibile richiamo ogni anno....

Grazie per l'aiuto, non ho mai fatto lavori da catalogo e non saprei davvero come orientarmi!


avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2015 ore 7:00

Non sono fotografo ma lavoro in una azienda .... Il preventivo che farai lo richiede l'ufficio acquisti per paragonarlo con altri , se vuoi entrare a fare il lavoro fai un prezzo in preventivo maggiorato del 10% e quando ti chiameranno per discuterne si aspetteranno uno sconto in quella fase gli toglierei almeno il 20%. Tieni presente che tutti gli uffici acquisti percepiscono un premio sullo sconto che riescono ad ottenere.... Scene pietose tipo arrivi con il preventivo in mano ,il responsabile dell'ufficio guarda solo il totale e ti offre il 40% in meno mentre sei sotto shock questo ti incalza o così o niente si alza e se ne va....perché tu lo richiami quando è sulla porta.
N.b. Da noi lo fanno anche se sei l'unico a fornire quel tipo di servizio.Piu è grossa l'azienda più è "carogna" chi sta dall'altra parte.

user68299
avatar
inviato il 25 Aprile 2015 ore 3:52

Apolino non hai scritto praticamente niente.
E' un Catalogo di che genere? Nazionale? Internazionale?
Se internazionele in quante nazioni opera?
In che città sei ? (si, perchè ogni città ha tariffazioni medie diverse, in relazione alle spese del posto).
Le foto sono modello "E-Commerce" oppure vengono sviluppate diversamente?
Hanno bisogno del "Fronte" o "Fronte/Retro/Dettaglio" su ogni singolo prodotto?
Con la tua competenza quale è per il risultato che puoi portare al servizio?
La post produzione è inclusa o esclusa? (molte aziende hanno i grafici interni, e non richiedono la post).
Con fattura o senza? Quando hai tutte queste informazioni, puoi farti un'idea di quanto chiedere.
Meno di 10 euro comunque, QUALSIASI lavoro sia, non è possibile chiederli, anche se fosse Still Life E-Commerce di una banalità unica e con singolo scatto...
Di norma questi scatti vanno dai 10 ai 25/30 euro (per singola foto) variabili in relazione a questi fattori.
5 Euro dimenticatelo proprio, passi per incompetente ancora prima di iniziare. Di norma si cerca di venirsi incontro sui 500 pezzi, facendo 8 euro invece che 10 su cifre di questo genere.
Su 150 pezzi, fare meno di 10 euro equivale a fare la figura di chi non sa neanche cosa sta facendo, anche se fosse il lavoro più semplice del mondo. Le aziende sanno perfettamente quanto costa un fotografo, sbagliando la cifra in alto, si rischia di passare per fuori luogo o "sparoni", viceversa si passa per incompetenti. Se vuoi andare tranquillo con un prezzo onesto in linea con il mercato e senza troppe pretese (anzi, anche leggermente al ribasso) chiedi 10 euro, consiglio personale.
Naturalmente non ti conosco, non so che professionalità hai, e se non sei del settore per assurdo anche una cifra bassa come 10 euro, potrebbero al cliente sembrare troppi, ma purtroppo come ti dicevo non ti conosco.

user68299
avatar
inviato il 25 Aprile 2015 ore 4:10

Per intenderci
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1306613&l=it

Questo è un "example", sempre molto molto semplice e destinato (come mi pare di aver capito) all'E-Commerce o eventualmente cartaceo. Nessuna luce particolare o elaborazioni di alcun tipo.
Io foto "Fronte" di questo genere a Roma ce l'ho sul listino a 19,90€ "Fronte/Retro" 35.20€ ed infinite "Fronte/Retro/Dettaglio" a 51,10€ (singolo prodotto). Questo è con post produzione inclusa.
Valuta tu se devi fare un lavoro più o meno elaborato, e prendi in considerazione queste come tariffe se vuoi regolarti.
Ripeto, valuta anche la tua competenza, e quello che ti viene richiesto.
Possibile che abbiano esigenze più alte, o addirittura inferiori, per questo io ho in listino moltissimi tipi di fasce.
Questo è l'intermedio prima dell'ADV.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2015 ore 8:54

Ciao Apolonio, io chiederei un tariffa oraria media, tipo 40€+IVA.

Solitamente che lavori fai ?

avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 14:25

Ciao ragazzi,
scusate se non ho più risposto a questo topic ma ho avuto qualche problema in famiglia e mi è totalmente passato di mente visto che non sono più molto attivo sul foro!

Io pera sono solo uno studente, lavoricchio come fotografo per matrimoni, ritratti più qualche altro lavoretto occasionale; questo sarebbe il mio primo lavoro di still life.

Per rispondere alle vostre domande il catalogo è per un sito di E-commerce, solo fronte; con la mia competenza credo di riuscire a portare a dei degni risultati (non sono un professionista di still life, ma mi sembra abbastanza semplice per il risultato molto basico che si siamo prefissi); la post produzione per quanto basica ci sarà, tutto fatturato tramite loro con ritenuta d'acconto.
i 5 euro specificati sono al netto.

Pr quanto riguarda una tariffa oraria non credo che loro siano molto d'accordo, da quel che ho capito posso usarla io come ragionamento mentale, ma di solito questi lavori in massa vanno pagati a singola foto!

avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 15:23

In realtà è un misto, ragiona ad ore e fai pagare a foto(o a servizio)

Il cliente il 90% delle volte non sa un × di postproduzione, non sa nemmeno che esiste.
Devi vedere tu quanto ti costa in termini di tempo Pensare lo Scatto, Creare lo Scatto, Postprodurre e sommarci le spese vive.
Il tutto se vuoi essere un minimo etico basalo sul tuo livello....se tu ci metti 12 ore a postprodurre una foto perchè non lo hai mai fatto non puoi farti pagare 5000 euro...

Percui tu sai che se hai 2 ore di shooting e 4 ore di postproduzione, il costo del Servizio deve giustificare la perdita di 6 ore di tempo.

Poi il tutto taralo sulla rilevanza del lavoro e su chi te lo commissiona.
Di solito la Ducati può permettere di pagare di più rispeto alla ragazza di 18 anni che vuol far la modella...
Percui fatti pagare di più.
Ma non troppo, perchè se devi fare foto per il calendario ufficiale Ducati 2016, preferisco mille volte tenere il costo Leggermente più basso ma assicurarmi il lavoro, perchè poi "a curriculum" è una bomba.

Valuta la possibilità di esser richiamato con uno Sconto, non con una tariffa bassa.
Esempio, se tu ti fai pagare di solito 50 euro 1 foto, non proporgli 40 euro per pigliarti il cliente, ma in preventivo metti 50 euro e ci aggiungi uno sconto tale da arrivare a 40 euro.
Questo perchè se tu parti con una tariffa bassa, in caso di richiamo ti sarà più difficile giustificare un aumento considerevole di prezzo, e i tuoi clienti ti vorranno al prezzo iniziale, e tenteranno sempre di abbassare a quello.
Se invece gli fai vedere lo sconto, ti sarà più facile far comprendere qual'è la tua tariffa normale...

Ti faccio un esempio pratico, poco tempo fa mi chiama una casa editrice di giochi italiana per una foto still life ad un singolo oggetto, 1 singola foto, che poi sarebbe stata inserita all'interno di un tabellone per un prodotto commercializzato in 15.000 copie internazionali.
Era la prima volta che chiedevano un lavoro professionale nella fotografia, e mi serviva Molto, per altre cose la loro collaborazione.
Gli ho fatto il preventivo da 50 euro con il 20% di sconto(40 euro in tutto)
Parlo di costo netto

Quanto ho lavorato? 1 ora prendendomela moooolto comoda, da casa(ovviamente con lightbox e luci mica sul tavolo della cucina)


Valuta le spese vive...se faccio foto ad un locale o ristorante e vogliono che stia li un tot di ore talmente ampio da rientrare in pranzi o cene, gli dico se mi offron del cibo bene, sennò la tariffa aumenta.
Non dico il menu a 5 stelle eh, mi va bene anche la pasta con gli avanzi...
Perchè se ti fai dare 100 euro per 8 ore di lavoro, e poi ci togli la benzina, il cibo, il compenso alla mua, le tasse...fai prima a fare il netturbino :|

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 15:43

ma gli fai fattura, giusto ?

avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 15:55

Quello dipende dalla tua sitazione fiscale e quella del cliente.

Normalmente i fotografi son con partita iva, quindi fattura.
In alcuni casi, soprattutto all'inizio oppure se non si han altri redditi oppure se il fotografo è un hobby-secondo lavoro saltuario, allora è preferibile usare la ritenuta d'acconto.

avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 16:26

io non ho partita iva quindi mi farò pagare in ritenuta d'acconto per prestazione occasionale!
grazie a tutti per le risposte: credo farò un forfaittario per entrambi i lavori sulle 2000 euro (+ ritenuta) per le 200 foto ecommerce e la decina di foto di contorno per il sito...
perdo da un lato facendomi pagare poco per le foto ecommerce, ma mi rifaccio sulle foto singole ed in definitiva mi sembra un buon prezzo generale essendo il mio primo lavoro still life

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 16:43

Scusate, ma a parte rare eccezioni che differenza di impegno c'è tra il fare una foto per e-commerce e cataloghi. Perché a me interessa relativamente la destinazione, l'impegno è sempre quello. A meno che per l'e-commerce non venga richiesto click e via e niente elaborazioni, scontorni, pulizie,... Io ai miei clienti faccio foto, poi se loro le usano su un catalogo, sul sito o una gigantografia in fiera a me non cambia nulla.
Diverso il discorso pubblicitario, foto ambientate, ecc...

user68299
avatar
inviato il 12 Maggio 2015 ore 17:27

Scusate, ma a parte rare eccezioni che differenza di impegno c'è tra il fare una foto per e-commerce e cataloghi. Perché a me interessa relativamente la destinazione, l'impegno è sempre quello. A meno che per l'e-commerce non venga richiesto click e via e niente elaborazioni, scontorni, pulizie,... Io ai miei clienti faccio foto, poi se loro le usano su un catalogo, sul sito o una gigantografia in fiera a me non cambia nulla.
Diverso il discorso pubblicitario, foto ambientate, ecc...




?????
Perchè forse le foto E-Commerce sono le più semplici/veloci in assoluto da fare?
Una foto catalogo richiede luci/pannelli che vanno cambiate per ogni prodotto, e spesso per certi tipi di catalogo possono richiedere anche 1/2 giorni a foto (con aziende importanti addirittura bisogna mandare SOLO la foto di "posa", per vedere se piace come è stato messo). Solo dopo l'approvazione della "posa" dell'oggetto, si va a posizionare luci e post produzione. Un catalogo di orologi/gioielli etc etc ad esempio, può richiedere un'infinità di tempo.
Le foto E-Commerce sono a luce "piatta" che non vengono mai cambiate durante tutto il servizio, e richiedono 15 secondi a scatto. Se tu non vedi differenze, significa che non hai mai fatto questo di mestiere, tutto qui.
Non saper distinguere foto da Catalogo o foto E-Commerce è grave, e non conoscerne la produzione ancora di più.

user68299
avatar
inviato il 12 Maggio 2015 ore 17:35

e loro le usano su un catalogo, sul sito o una gigantografia in fiera a me non cambia nulla.


Questo è ancora peggio. Fondamentalmente un fotografo guadagna proprio su questo.
Guadagna sul fatto che se un'azienda fa cartellonistica nazionale e spende 500.000 euro di pubblicità, non è normale che ne spenda 500 per te. Ti dovresti far sorgere il dubbio.
In relazione a dove finiranno le tue immagini, e con che diffusione, la tua "licenza" sull'immagine avrà un valore ben distinto.
Un fotografo può valere 100 euro come 100.000 proprio per la differenza di tiratura sulle quali sviluppa le sue foto.
Tiratura dell'azienda = Aziende più grandi = Maggiore professionalità/Competenze/Esperienze/Impegno.
Per questo dovresti cominciare ad interessarti dove finiscono le tue immagini.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 1:47

Perchè forse le foto E-Commerce sono le più semplici/veloci in assoluto da fare?
Una foto catalogo richiede luci/pannelli che vanno cambiate per ogni prodotto, e spesso per certi tipi di catalogo possono richiedere anche 1/2 giorni a foto (con aziende importanti addirittura bisogna mandare SOLO la foto di "posa", per vedere se piace come è stato messo). Solo dopo l'approvazione della "posa" dell'oggetto, si va a posizionare luci e post produzione. Un catalogo di orologi/gioielli etc etc ad esempio, può richiedere un'infinità di tempo.
Le foto E-Commerce sono a luce "piatta" che non vengono mai cambiate durante tutto il servizio, e richiedono 15 secondi a scatto. Se tu non vedi differenze, significa che non hai mai fatto questo di mestiere, tutto qui.
Non saper distinguere foto da Catalogo o foto E-Commerce è grave, e non conoscerne la produzione ancora di più.


In effetti mi sono espresso male. Personalmente le foto di still-life che faccio per i miei clienti, anche di un certo livello, finiscono nei loro cataloghi e poi vengono usate anche nei loro siti. Tutto qui. Non vedo perché dovrebbe essere il contrario. Effettivamente, se uno ha necessità di fare foto solo per prodotti on-line potrebbe avere senso quanto dici. Con un distinguo, però, spesso il cliente non vorrà solo lo scatto, ma alla fine vuole l'ombra così, lo scontorno, correzione delle parti scure e chiare, i colori devono avere quella tonalità, ecc. E questo tempo devi quantificarlo. A meno che non parliamo di clienti livellati proprio verso il basso che si prendono lo scatto così com'è. Tanto per rendere l'idea, ad inizio anno ho rifiutato un lavoro di un cliente nel settore moda on-line (tipo Zalando, ma nel settore ultra lusso) che, a me ed un mio collega, ci aveva messo sul piatto 2500€ mensili a cranio con un contratto di 3 anni. Ovviamente non entro nel dettaglio degli accordi ma abbiamo rifiutato, perché l'impegno era talmente alto che non avremmo più potuto seguire con attenzione i restanti clienti. Sicuramente per uno che è agli inizi è tanta manna. Uno dei problemi è stato che benché sia partito chiedendo scatto e via, alla fine voleva anche un minimo di postproduzione, che alla fine minima non è mai. Lui ci aveva detto che la postproduzione la faceva fare in Bangladesh a pochi centesimi a foto, non arrivava ad un Euro, ma avrebbe voluto farla fare qui per accelerare il lavoro. Ma con quei prezzi non puoi competere, punto. Il processo produttivo lo conosco fin troppo bene, e posso affermare senza ombra di dubbio, che oggi per le foto da still-life, sono più importanti i fotoritoccatori che il fotografo, non per niente nel mio studio ne ho due a tempo pieno da sempre e sono loro che permettono di offrire un certo plus.

Questo è ancora peggio. Fondamentalmente un fotografo guadagna proprio su questo.
Guadagna sul fatto che se un'azienda fa cartellonistica nazionale e spende 500.000 euro di pubblicità, non è normale che ne spenda 500 per te. Ti dovresti far sorgere il dubbio.
In relazione a dove finiranno le tue immagini, e con che diffusione, la tua "licenza" sull'immagine avrà un valore ben distinto.
Un fotografo può valere 100 euro come 100.000 proprio per la differenza di tiratura sulle quali sviluppa le sue foto.
Tiratura dell'azienda = Aziende più grandi = Maggiore professionalità/Competenze/Esperienze/Impegno.
Per questo dovresti cominciare ad interessarti dove finiscono le tue immagini.

Forse ti era sfuggita questa frase
Diverso il discorso pubblicitario, foto ambientate, ecc...
. Per le foto di still-life importa sega dove finiscono.

user68299
avatar
inviato il 13 Maggio 2015 ore 5:02

No tranquillo Massimiliano, ora ci siamo capiti perfettamente ;)

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