|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 8:23
ciao a tutti. sono stato "obbligato" da un caro amico a fare da unico fotografo al suo matrimonio. non ho però alcuna esperienza in questo campo e non sono neanche troppo esperto/appassionato di ritrattistica in posa. esiste qualche sito dove si possono trovare indicazioni e consigli sulla materia, dal punto di vista della tecnica, composizione, delle foto standard da fare, dei trucchi ecc...?? aggiungerei: esiste qualche sito com molte foto di matrimoni da guardare per ispirarsi? help!! |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 8:30
guarda se cerchi un po' in giro trovi centinaia di post uguali e centinaia di conisgli uguali, per ispirazione fai una ricerca su google con "fotografo matrimonio (reportage opzionale se è quello che cerchi)" e tra i miliardi di fotgrafi che escono trai ispirazione e il gioco, almeno teorico, è fatto. Ciao LC |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 9:12
grazie |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 9:39
Matteo, fai molta attenzione. Se qualcosa va storto corri il rischio di perdere un "caro amico". E, se non hai esperienza in materia, la possibilità che la "ciambella non riesca con il buco" è davvero grande. Mi sono trovato nella tua situazione tantissime volte ed ho accettato solo se mi era garantita la presenza di un professionista. Così facendo le mie foto (assolutamente gratuite) hanno integrato il fotoservizio "ufficiale", anche con inquadrature inusuali e piacevoli, ma la responsabilità di immortalare lo scambio degli anelli (e l'eventuale flop) è rimasta in capo a chi, giustamente, si fa pagare. Prima di accettare pensaci bene........ |
user16612
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 9:46
Per le foto, le puoi vedere anche qui su juza. Guarda in particolare le gallerie di Giorgio Milone e di Canopo. |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 10:02
grazie nonnograppa, adesso guardo grazie anche ad augusto. sono assolutamente d'accordo con te: ho fatto al mio amico proprio il tuo stesso discorso, pregato in ginocchio che almeno si prendesse un professionista di quelli non troppo cari su cui scaricare le responsabilità, ma non c'è stato verso. io di più non so cosa fare, a questo punto direi che uomo avvisato mezzo salvato...più di così non so cosa fare e non mi è stata data scelta... tu cosa dici? |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 10:17
Ciao, sul web trovi molte esperienze, consigli e materiale per prepararti. Qui su jzph c'è un thread come questo ogni settimana (è l'epoca in cui i servizi per matrimonio stanno passando ai fotoamatori evoluti e agli smarthphone degli invitati). Ho dato un'occhiata alle foto del tuo sito, mi sembra che tu ce la possa fare, ma non sottovalutare l'evento. Da parte mia, mi sento di dirti solo: - studia bene luoghi e cerimonia, devi sapere cosa avviene e quando (il tutto avviene velocemente e caoticamente, comunque non mancheranno gli imprevisti); - 2 di tutto per la strumentazione, che dev'essere valida ad alti ISO (focali a seconda dello stile del fitografo, ma che devono coprire almeno i 24-105 oltre uno o due fissi) - anche 2 fotografi (sempre che non sia una celebrazione molto ristretta), trovati un compare che ti affianchi; - rendi consapevoli gli sposi che è la tua prima esperienza e... magari evita di farti pagare la prima volta. Concludo lasciandoti un link con cui cominciare... www.ciccio.it/lavoro/10-consigli-10-per-fotografare-un-matrimonio/ |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 11:13
Sappi comunque che non ti godrai affatto la festa, io l'ho fatto per mia cugina, devi comunque garantire un lavoro ben fatto, cioè si aspettano da te, visto che per loro tu fai solo "click", un buon lavoro, almeno completo, dove prendi un po' tutto, quinid sarai sempre attento a quello che accade, e non ti godrai per niente la festa. Faccio un'esempio...dopo la cerimonia, alcune foto in qualche location bella vicina al ristorante, le farai, allora non ti godrai l'aperitivo, le chiacchiere con gli amici e parenti, così come la cena, ad ogni "brinidsi agli sposi" tu non potrai alzare i calici ma scattare, le loro espressioni, la loro felicità, la loro complicità....e se ti dicono, "no ma guarda solo foto spontanee" poi ancora peggio, ebbene tranne che sei ipernavigato nel settore reportage/matrimonio scordati un bell'album con solo foto spontanee, piuttosto aspettati un album noioso e ripetitivo. Fidati. Non per scoraggiarti, assolutamente, ma per dirti che se vuoi fare una cosa ben fatta, un minimo, devi prepararti a fare sacrifici. Perchè gli sposi dovrebbero chiamare un fotografo professionista e non un amico? perchè il fotografo professionista si CONCENTRA SUL LAVORO l'amico/parente deve fare una scelta o fare un servizio molto mediocre e godersi un minimo la festa oppure fare una cosa ben fatta (a patto poi che ne abbia le capacità, cosa da molti sottovalutata) e non godersi un minimo il matrimonio. Potresti optare eventualmetne, prospettando agli sposi queste cose, di permetterti di portare un amico, con la reflex, che possa darti una mano, per lui una bella esperienza un posto in più a tavola e magari, se non sono prorpio taccagni un 100 euro, e tu riesci ad essere un po' più tranquillo. Io mi sono dato una regola, ai parenti mai più, posso pure piangere in greco. Infine...una ricerca al contrario, guarda qui nel forum la galleria "matrimoni" e invece di concentrarti solo su quelli forti, i soliti nomi insomma, fatti un giro e guarda le fotografie scadenti, insulse, che non regalano un minimo di emozione, che sono pari pari quelle di 20 anni fa, flash sparato davanti, ombre inguardabili, occhiali da sole dello sposo, pose degli sposi da manichini o peggio sgraziate, nessuna ricerca della comunicazione, nessuna ricerca della composizione, foto "artistiche" che sono solo mosse o con orizzonti storti, ecco insomma senza l'adeguata preparazione e esperienza questo è quello che potresti produrre. Insomma mettiti bene in testa sia le foto che vuoi fare sia quelle che invece devi evitare. miiiii...quanto ho scritto. Ciao LC |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 11:16
Ciao Matteo, io mi sono trovato nella tua stessa situazione l'anno scorso e dopo essermi fatto mille problemi mi sono buttato! Avevo scritto anch'io un post per l'occasione e sono stato tempestato di dubbi, flash, secondo corpo, tante schede di taglio piccolo, alla fine mi sono buttato! Gli sposi sapevano del mio livello quindi ho chiarito prima di non aspettarsi foto professionali, loro me l'avevano chiesto e loro si prendevano la responsabilitá, anche se molti non la pensano cosí, loro mi hanno cercato per non spendere soldi quindi delle foto non davano tanta importanza, alcuni non lo farebbero per non rischiare, io me ne sono infischiato ed è andata bene, un professionista a leggere quello che ho scritto penso gli potrebbe venire un colpo!! Naturalmente non mi sono fatto pagare. Ho cercato di fare foto semplici per non andarmi a complicare la vita, alle fine loro sono stati felicissimi! Ti allego alcune foto a caso trá le 1500 che ho fatto e anche il link del mio post. www.dropbox.com/sc/p9zyd3bs0e8xajz/AAARz66gwf7t2PBSQv4dPIlKa www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=886306&show=1 |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 11:20
Aggiungo che la festa me la sono goduta in pieno! Mangiato, bevuto, chiacchierato con gli amici, se la fotografia è un divertimento fidati che resterá uno dei matrimoni piú belli a cui avrai partecipato perché i momenti noiosi li riempi facendo foto! Per mé almeno é stato cosí. |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 11:33
Se un servizio di foto per matrimonio costa diciamo circa 1000 euro ci sarà un motivo? ! È anche vero che se pensi di divertirti di più a fare il fotografo piuttosto che fare l'invitato, vai in relax e non farti troppi problemi. .. Io dopo averne fatti alcuni per amici (eravamo comunque in due a fare le foto), gratis non lo farei. Preferirei fare l'invitato. |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 12:26
Quello del matrimonialista è un vero e proprio "mestiere", oltre a saper scattare bisogna conoscere i "tempi" di cerimonia, rinfresco ecc.. ecc.. Scusa se sono sincero ma secondo me accettando l'invito ti esponi al rischio di passare una bruttissima giornata. |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 12:30
“ obbligato" da un caro amico a fare da unico fotografo al suo matrimonio „ “ non ho però alcuna esperienza in questo campo „ Non sarà più ne caro ne tantomeno amico dopo il matrimonio ! Obbligalo a prendere 1 fotografo di matrimonio e affiancalo ...meglio se 2 Ai matrimoni si va a mangiare, bere e per le amiche della sposa, lascia l' ingrato compito a chi lo fa di mestiere. E' capitato pure a me ...io ho costretto il mio amico a prendere due matrimonialisti e delle foto che ho fatte io ...circa 150 ne ho salvate forse una decina che ritengo mediocri. ps: sopratutto per le amiche della sposa dopo che hai bevuto ! |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 13:36
Come per tutte le cose, c'è chi ha passione e chi no, chi reputa fare le foto ai propri amici un sacrificio penso che di passione ne abbia poca... Le mie foto non sono di certo di livello, un professionista mi avrebbe umiliato! Ma il servizio l'ho fatto ed è piaciuto, io mi sono talmente divertito che a giugno ne farò un altro! Ripeto che chi non prende un professionista delle foto importa poco quindi è una splendida occasione per provare a cimentarsi in qualcosa di nuovo. |
|
|
inviato il 18 Aprile 2015 ore 14:30
“ grazie anche ad augusto. sono assolutamente d'accordo con te: ho fatto al mio amico proprio il tuo stesso discorso, pregato in ginocchio che almeno si prendesse un professionista di quelli non troppo cari su cui scaricare le responsabilità, ma non c'è stato verso. io di più non so cosa fare, a questo punto direi che uomo avvisato mezzo salvato...più di così non so cosa fare e non mi è stata data scelta... tu cosa dici? „ Cosa vuoi che dica, caro Matteo: BUTTATI, CERCA DI STARE TRANQUILLO E.......IN BOCCA AL LUPO !!! Permettimi un unico consiglio tecnico: portati dietro almeno una fotocamera di riserva, magari anche solo una compatta, non si sa mai........ LA FORTUNA E' CIECA MA LA SFIGA CI VEDE BENISSIMO. Resto in attesa di sapere come è andata, secondo IN BOCCA AL LUPO |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |