JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Consigli stampa foto "bassa" qualità Liberia


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Consigli stampa foto "bassa" q...





avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2015 ore 13:02    

Chiedo consigli e suggerimenti su come poter valorizzare le foto del mio primo lavoro svolto in Liberia nel 2008, a metà tra una miniera di diamanti e una di ferro.

premesse
nel 2008 non avevo nessuna base di fotografia e usavo una pessima compattina da 7Mpx
sono però gli unici documenti che ho di questo viaggio molto importante e mi piacerebbe "valorizzarli" stampandoli solo per me, visto che è materiale riservato
le immagini selezionate sono circa 80

vorrei stamparle ma vista la bassa qualità tecnica, non credo che valga la pena di fare stampe molto grandi, causa bassissima risoluzione, pessima nitidezza e tutti i difetti di una compatta mediocre di 8 anni fa

l'idea è di fare un fotolibro, da conservare. che ne dite? alcune foto le ho caricate nella mia galleria come esempio

grazie in anticipo per gli spunti! ;)

avatarsupporter
inviato il 11 Aprile 2015 ore 14:01    

7mp come dimensione file per foto ricordo da foto libro vanno bene. Ovviamente prendi il file per com'è.

user46920
avatar
inviato il 11 Aprile 2015 ore 17:02    

Il file andrebbe migliorato al massimo per la stampa finale e comunque 7Mpixel sono più che sufficienti per qualsiasi dimensione (l'importante è mantenere una distanza di osservazione adeguata). Per un foto libro, anche immagini tipo A4 potrebbero andare bene i 7Mp ... dipende molto dalla qualità del file elaborato e della stampa finita.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2015 ore 11:47    

purtroppo la qualità è molto bassa.

e il fotoritocco che ho dovuto fare pesante. le foto erano quasi sempre sottoesposte di 1 stop e il bilanciamento del bianco sbagliato quasi sempre.
nitidezza pessima

in sintesi quello che poteva fare un compattina di 8 anni fa usata in automatico

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2015 ore 12:25    

Non disperare. Probabilmente è "solo" un lavoro molto più lungo di quello che potresti dover fare oggi, che ti porterà ad un risultato inferiore a quello che otterresti oggi. Ma non necessariamente da buttare.

Sono sicuramente JPG e quindi un vero WB non lo puoi fare, ma via color correction puoi farci già miracoli, e a giudicare dagli esempi postati ne hai già fatti molti.

Ciò detto, a sensazione, oltre che la dimensione considera anche il tipo di carta su cui stamperai. Tanta mancanza di nitidezza scompare una volta stampata bene.


avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2015 ore 10:34    

Patrik e Occhiodelcigno grazie per i consigli. ricordo bene che quando avevo la d70s con i suoi 7MPx si potevano fare stampe grandi e bellissime. ricordo bellissime foto.
il problema è che i file della compattina sono 7MPx ma così poco nitidi che valgono si e no per la metà

Shambola,
come dici il lavoro di post da fare è bello pesante. penso che stamperò un mini libricino in formato 20x15 su carta fotografica, posizionando le foto al centro e mettendo uno sfondo nero per drammatizzare ed enfatizzare. le foto le posiziono quelle migliori 1 per pagina al centro, quelle peggiori 2 per pagina e qualcuna a pagina intera croppata.

credo che sia l'unica soluzione per presentare il lavoro

in definitiva essendo le foto di bassa qualità devo valorizzare l insieme come si presenta

grazie a tutti

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me