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Semplice guida RAF con Photoshop e Capture One. Suggerimenti e consigli per tutti


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avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 14:18

Ciao a tutti!

Dopo vari post aperti riguardo l'elaborazione dei RAF fujifilm, leggendo un pò di qua e un pò di la, mi piacerebbe condividere con voi quelle che sono le mie esperienze in modo da potermi migliorare attraverso i vostri consigli e poter aiutare i nuovi che si affacciano a questo sistema.. o che si affacciano a Photoshop/Capture One.
E' la prima volta che faccio questa cosa quindi non scannatemi Sorriso


Photoshop CC 2014 + Adobe Camera Raw 8.8

1) Apro l'immagine con Camera Raw e la prima cosa che faccio è andare a vedere l'istogramma se è ben distribuito. Clicco sui due triangolini in alto (avvertenza ombre e luci in eccesso) e osservo se ci sono delle parti nella foto dove bisogna correggere con il cursore "Neri" o con il cursore "Bianchi". Spesso lavoro premendo e trascinando direttamente sull'istogramma per far prima.

2) Se non sono ancora convinto del risultato ottenuto mi sposto sulla sezione Base (simbolo diaframma) e vado a ritoccare un minimo e a piacimento i cursori. Sistemo il bilanciamento del bianco e a volte aggiungo un pizzico di Chiarezza +..

3) Sezione Dettagli. Con i raw della fujifilm i miei settaggi sono quelli più utilizzati qui nel forum.
Fattore: 35 Raggio: 1 Dettagli: 100 Mascheratura: 8 Luminanza: 8 ... il resto non lo tocco

4) Sezione Correzione Obiettivo. Fujifilm e Olympus applicano già una correzione della lente (viene scritto in basso) al proprio raw ma con altri sistemi io questa opzione la seleziono sempre in modo che agisca in automatico.

5) Sezione Calibrazione Fotocamera. Con i Raf possiamo andare a cambiare il profilo della fotocamera per richiamare le varie simulazioni film che abbiamo quando scattiamo in Jpeg. A voi la scelta su quale utlizzare.. Per me è ottimo il Monochrome + R, ma dipende dal contesto.

A questo punto clicco su Apri Immagine e elaboro l'immagine impostata fin dall'inizio su sRGB IE..., 16 bit, 300ppi.
Su Photoshop ci sono mille cose che potremmo fare. Dal semplice fotoritocco allo stravolgere un immagine..

6) Aperta la foto su Photoshop sul pannello a destra clicco sull'immagine con scritto accanto "sfondo". Poi CMD + J (oppure tasto destro -> duplica livello -> Ok).

7) Nella sezione in alto cerco Filtro -> Altro -> Accentua Passaggio e gli do 1,5 - 2 pixel quando si parla di ritratti o un pò di piu per i paesaggi. Cambio il metodo di fusione sopra dove c'è scritto "Normale" in "Sovrapponi". In questo modo applichiamo l'effetto voluto.

8) Firma (usando un pennello preparato con la forma della mia firma). Salviamo e fine.


Capture One 8.2

Il procedimento più o meno è lo stesso ma su un programma diverso con un motore di elaborazione diverso.
Mi piace seguire una certa logica e ordine passando tutte le sezioni allo stesso modo di Photoshop.

1) Importo la foto cliccando in alto a destra sulla freccia che punta verso il basso assicurandomi che non sia selezionato nessun tipo di regolazione in automatico.

2) Importata la foto seleziono subito il triangolo in alto a destra (con il punto esclamativo dentro) che mi mostra in rosso le zone dove ho bruciato lo scatto.

...

In alto a destra ci sono vari simboli/sezioni (cartella, macchina fotografica, istogramma, correzione lente, nitidezza, pennello...) simili a Camera Raw e vado a fare lo stesso lavoro di prima. Per correggere luci e ombre questa volta agisco su HDR (simile al cursore Bianchi e Ombre su Photoshop).

...

3) Nella sezione con disegnata la lente vado a modificare:
Nitidezza impostando per
- paesaggi: quantità: tra 400 e 600 raggio: 0.3 soglia: 0
- ritratti: quantità: tra 200 e 300 raggio: 0.3 soglia: 0

P.S: ho notato che usando obiettivi diversi è facile impastare i dettagli quindi bisogna agire con discrezione. Quindi bisogna controllare!!!

Riduzione Rumore: 20, 46, 8, 0

Chiarezza + 10, Struttura + 22

4) Su regolazioni locali modifico la foto su livelli diversi come su Photoshop con le maschere di livello.

5) Seleziono Output ed esporto in Jpeg se reputo che l'immagine sia buona, oppure preparo la versione per Photoshop in Tiff (ProPhoto, 300px/in, non compresso) se ho bisogno di fare altre modifiche come la rimozione delle macchie su un ritratto (su Capture One lo strumento non è affidabile) o se voglio ripetere i passaggi sopra 6 -7 e 8 (firma)

Ovviamente tanti parametri li ho salvati come preset cosi quando il programma vede che il file proviene da una macchina Fuji applica in automatico.

Spero di essere stato utile a qualcuno.. Buona continuazione e buona luce!

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 14:39

Grazie della guida! ;-)

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 15:10

Bello!
Grazie mille per aver condiviso le tue esperienze!

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 15:36

GraziE!!!

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 19:09

Scusa perché esporti in photoshop con spazio colore srgb
Non sarebbe meglio adobe rgb.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 19:13

Certo che é meglio, meglio ancora ProPhoto! L'importante é esportare in sRGB se si usa poi per il web

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 19:17

Quando usavo PS trasformavo in sRGB solo quando esploravo il file in jpeg per condividerlo online o per stamparlo.

Ora faccio tutto solo con LR, quindi i passaggi sono grossomodo gli stessi.
Per reportage e paesaggistica uso di solito ProNeg Hi e Velvia, per ritratti invece ProNeg Std che secondo me restituisce un incarnato il più vicino alla realtà.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 19:24

meglio ancora ProPhoto! L'importante é esportare in ...


Sì, ma con un avvertenza: ProPhoto se sai domare la bestia. Perchè è un attimo che ti scappi....
(E se sai sbrogliarti con gli intenti di rendering)




avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 19:37

Io scatto jpg + raf con spazio colore sRGB. Questo perché quando uso i jpeg sono già nel "formato" giusto per caricarli sul web o per passarli agli amici. Per il raf invece é influente visto che lo assegni tu lo spazio colore. Ho avuto spiacevoli esperienze con ProPhoto quindi lo uso solo per TIFF archiviati.. Su camera raw uso lo spazio colore sRGB perché tanto poi lo esporto con lo stesso spazio colore visto il mio unico uso legato al web

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 22:00

Ciao ti ringrazio molto per le tue spiegazioni sono un po imbranato con la postproduzione mi potresti dire che passaggi devo fare per impostare i preset su capture one 8.2 versione express sinceramente non ho mai adoperato questa funzione ma credo che sia molto utile. Grazie!

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 23:41

Nel pannello dove vuoi salvare la tua regolazione come preset (es. chiarezza) posizioni i cursori (chiarezza e struttura) di quel pannello come desideri salvarli e poi basta premere sull'iconcina con i tre puntini. E' quella accanto al punto di domanda, alla freccia per resettare le modifiche ecc.

Ti apparirà un menu a tendina e dovrai selezionare "Salva come predefinito per Fujifilm FinePix X- .. ".
La prima volta dovrai fare cosi per tutti i pannelli, poi basta.

Io ho salvato come predefiniti il pannello chiarezza, esposizione (abbasso la saturazione a -5 sui file fuji perchè su capture one sono belli carichi i colori rispetto a photoshop), nitidezza e riduzione rumore. Il resto lo regolo a mano se serve per ogni foto.
Se invece devo lavorare tante foto velocemente copio le regolazioni e applico a tutte

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2015 ore 14:59

Grazie molte della spiegazione sei stato chiarissimo. Ho notato che i cursori chiarezza e struttura danno un tono all immagine molto forte fino a quando diciamo così al mio modo di vedere sembra che l immagine diventa come plastificata forse sbaglio qualcosa secondo te ti chiedo questa cosa perché mi è parso di capire che nelle tue impostazioni vai di 20 su struttura. Ho un 70 per 50 stampato di un lago in pieno giorno che ho sviluppato da un raw della xe 1 la resa è buona ma come hai scritto te giustamente ho esagerato un po con i colori e sono un po' troppo saturi mentre le foglie dei mirtilli sono dettagliatissime ma sembrano un po' irreali sarà anche solo un fattore di luce dura? Abbiate pazienza ma che stampo le foto è poco tempo e ancora ne ho da imparare.
Grazie

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2015 ore 15:19

Fa attenzione anche a che tipo di chiarezza usi perchè cambia molto. Ci sono 4 tipi: enfatizzato, naturale, neutro ecc.
Non conosco la foto in questione ma per il discorso dei colori è un buon metodo con i raf e capture one abbassare un pelo la saturazione.. -5 va bene. Quanto basta perchè i verdi (soprattutto) e i rossi non siano troppo carichi. Piuttosto io di solito aggiungo un pelo di contrasto o saturazione locale usando i livelli se ad esempio voglio caricare ed enfatizzare un tramonto. Per i dettagli mi rendo sempre più conto che ogni foto va a se.. soprattutto usando lenti diverse. Per alcune i parametri sopra scritti vanno bene, per altre bisogna calare la nitidezza perchè le lenti stesse sono più nitide e con gli stessi preset impastano i dettagli. Prova a giocare sul pannello nitidezza modificando per prima la quantità e poi se serve un pelo il raggio (0.3 di norma, 0.2 per i ritratti, o massimo 0.4 per i paesaggi..) ma non varierei la struttura.

Questi video sono molto interessanti:


avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2015 ore 17:44

Grazie Aldo sei gentilissimo ed esauriente cercherò di capire bene e mettere in pratica queste cose che mi suggerisci per esempio non ho mai toccato i livelli quindi capisci bene come siam messi, mi guardo anche i tutorial che hai postato e vediamo un po' se mi riesce d aumentare la mia capacità. Anche nel discorso lenti mi rendo conto che bisogna modificare i colori a seconda di quello che monti per esempio col 23 mi pare che dia un risultato già ottimo in fase di partenza il 35 mi pare un po' meno pieno se così si può dire come colori.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 21:21

grazie Aldo per la discussione che hai aperto, spero tu non me ne voglia se anzichè aprirne una seconda utilizzo questa tua per postare tue jpg della stessa foto, uno elaborato con COne e l'altro con Iridient
Non ho perso tempo a ripulire e raddrizzare lo scatto, ho solo velocemente fatto un po' di PP e poi ho convertito in JPEG sRGB al 100%
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, ad esempio pur non avendo toccato il bilanciamento del bianco il cielo è evidentemente di un colore totalmente diverso Eeeek!!!

poi domani mi leggo con calma il tuo workflow ed eventualmente aggiungo quello che ritengo possa essere utile

se ritieni che in qualche modo io abbia inquinato il thread rimuovo il tutto senza problemi ;-)










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