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Ciao ragazzi volevo chiedervi alcune cose al riguardo della preparazione di una foto per il web! Ho letto l'articolo di Juza ed ho abbastanza capito come procedere io generalmente mi trovo piu como a far salva con nome anziche' save for web!
Eseguo questo procedura ridimensione a 2400px lato lungo applico sharpering con contrasta migliore (valori cosingliati da juza alti) ridimensione a 1200px lato lungo applico sharperin con contrasta migliore (valori consigliati da juza bassi piu morbidi) passo da rgb(mio spazio di lavoro in PS a srgb passo da 16 a 8 bit salvo con nome in jpg qualita 8
Cosa ne pensate? il mio dubbio riguarda se convertire prima lo spazio colore e la prondita di colore e poi far il ridmensionamento ecc o seguire come scritto?
O far ridimensionamento e sharpering come descitto e in fine fare save for web che dovrebbe convertire in auto lo spazio colore in srgb e passare a 8 bit?
Dopo lo sharpening sul file a 1200 fai salva per il web che converte in sRGB in automatico passando agli 8 bit, in più vedi anche la dimensione del file molto facilmente.
visto che ci sono volevo chiedervi un altra cosa! sto applicando il metodo di juza per quanto riguarda la preparazione di una foto per il web e i risultati sono molto buoni! volevo pero' chiedervi ma quando su PS si applica uno sharpering (contrasta migliore) e poi si riapplica sullo stello livello un altro sharpering dopo un azione eseguita; non vado a rimodificare lo sharpering di prima? o ne aggiunge un altro sopra a quello fatto in precedenza? non riesco a capirci molto
ah ok allora ecco perche si applica durante il ridimensionamento lo sharpering due volte! perche si va ad aggiungere un sull'altro e io pensavo che invece come applicavi una volta lo sharpen poi se lo riapplicavi sullo Stesso Livello cambiava quello applicato in precendenza... invece ne applica un altro su quello precedentemente impostato! grazie.
lo sharpening sul file a 2400px è più fine di quello a 1200...servono entrambi... ...cmq non fossilizzarti su questa tecnica, ogni foto ha il suo sharpening ideale...e questo va applicato spesso anche in modo selettivo... ...sperimenta nuove tecniche e tipologie di sharp...non c'è una regola ;)
Questo è un metodo concettualmente giusto ma molto grossolano.
Molto più raffinato farsi una lunga azione che si ricava delle maschere tali da effettuare uno sharpening a basso raggio ed alta intensità nelle zone dove ci sono dettagli, e viceversa sharpening ad alto raggio e bassa intensita nelle zone con dettaglio basso/nullo o comunque non fine (esempio cielo con nuvole). Il tutto raggruppato in un azione semi-automatica che ti da l'opzione di modificare con una curva la maschera a piacimento. Inoltre tutto lo sharpening viene applicato su livelli di luminosità e su di essi si applica il canale luminosità dell'immagine originale (non sharpen) in modalità darken (tipo 30%) , in questo modo di diminuiscono i fastidiosi aloni chiari sopratutto nelle zone con dettaglio molto fine.
“ Questo è un metodo concettualmente giusto ma molto grossolano.
Molto più raffinato farsi una lunga azione che si ricava delle maschere tali da effettuare uno sharpening a basso raggio ed alta intensità nelle zone dove ci sono dettagli, e viceversa sharpening ad alto raggio e bassa intensita nelle zone con dettaglio basso/nullo o comunque non fine (esempio cielo con nuvole). Il tutto raggruppato in un azione semi-automatica che ti da l'opzione di modificare con una curva la maschera a piacimento. Inoltre tutto lo sharpening viene applicato su livelli di luminosità e su di essi si applica il canale luminosità dell'immagine originale (non sharpen) in modalità darken (tipo 30%) , in questo modo di diminuiscono i fastidiosi aloni chiari sopratutto nelle zone con dettaglio molto fine. „
Ciao ti seguo fin ad un certo punto ok per quanto rigarda l'applicazione dello shaprering con vari valori in base alle parti di una foto utilizzando i livelli e pennelo!
Da qui non ti seguo piu " Il tutto raggruppato in un azione semi-automatica che ti da l'opzione di modificare con una curva la maschera a piacimento. Inoltre tutto lo sharpening viene applicato su livelli di luminosità e su di essi si applica il canale luminosità dell'immagine originale (non sharpen) in modalità darken (tipo 30%) , in questo modo di diminuiscono i fastidiosi aloni chiari sopratutto nelle zone con dettaglio molto fine"
A parole è un pò complicato comunque ci proviamo. Rimpicciolisco l'immagine al doppio della dimensione finale (esempio a 2048 per immagini 1024) Converto in LAB, duplico il livello e applico una botta di Sharpening sul canale Luminosity. Sempre sul quel canale applico il canale Luminosity del livello privo di sharpening in modalità darken (mi pare al 40%). Questo perchè lo sharpening sui bordi crea un alone scuro e uno chiaro, quando si esagera quello chiaro nei particolari piccoli crea un effetto fastidioso, in questo modo è come se mascherassi un pò l'alone chiaro lasciando intatto quello scuro e posso agire più aggressivamente. Duplico il livello e riapplico sharpen sempre nello stesso modo, ripeto la cosa una terza volta. La foto risulta in questo modo rimpicciolita e sharpata 3 volte sul luminosity channel, tuttavia a questo sharpening io applico una maschera, ottenuta con un azione di "Find Edges" che individua i "bordi" ossia i punti in cui c'è dettaglio in una foto. La inverto e faccio un leggere Gaussian Blur. In Questo modo io concentro lo sharpening fino solo nei punti con particolari fini evitando di fare sharpening eccessivo su acqua, cielo, nuvole ecc. che introdurrebbe solo rumore. Questa maschera quando eseguo l'azione mi si apre con la sua curva quindi a seconda della foto posso modificare la curva come voglio per mascherare di più o di meno lo sharpening in certe aree della foto.
Oltre a questo sharpening introduco un azione di sharp ad ampio raggio e bassa intensità per elementi grossi tipo nuvole o altro, anche questa mascherata con la stessa maschera di prima ma inversa, ossia mentre quella di prima lasciava scoperti prati e foglioline questa lascia scoperte nuvole e cielo, in questo modo ogni elemento della foto riceve uno sharpening a misura mentre con la normale azione tutto viene sharpato in maniera uguale.
Tutto questo è una singola azione che si esegue con un click e due stop per regolare le due curve. Alla fine dell'azione io posso decidere se diminuire un livello o meno (di solito diminuisco quello con raggio grande perchè su foto piccole crea aloni attorno a nuvole che danno definizione ma devono essere ben calibrati sulla dimensione dell'immagine).
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