| inviato il 29 Marzo 2015 ore 22:13
Ciao a tutti,con alcuni amici, sto pensando di fotografare un un amico saldatore durante il suo lavoro.Userò una Nikon FM10 con rullino bianco e nero kodak tmax 400 già montato.Qualcuno saprebbe suggerirmi i tempi più indicati per trattare l'arco voltaico?In che punto devo far misurare l'esposimetro?Quali accorgimenti adottare oltre a i fondamentali sulla sicurezza? |
| inviato il 29 Marzo 2015 ore 22:34
Non sono pratico perché non ho mai fotografato la saldatura. Credo che dovresti far misurare la zona di massima luminosità e poi sovraesporre. In modo da bruciare un po l'arco ma rendere visibile almeno la shilouette dell'operazione. Oppure magari illuminare la zona circostante con dei flash. Non so, cosi a istinto mi sono venute in mente queste cose |
| inviato il 29 Marzo 2015 ore 22:44
Seguo. |
| inviato il 29 Marzo 2015 ore 23:07
Forse prima di pensare aa come impostare la macchina dovresti pensare a come proteggerti gli occhi. I saldatori usano maschere ed occhiali con vetri speciali, non a caso. Poi proverei a riflettere anche su eventuali effetti sul sensore. |
| inviato il 30 Marzo 2015 ore 1:57
Quoto Claudio.. Hai mai provato a guardare una saldatrice senza protezioni? Vedi puntini di luce tutto il giorno Forse proverei a coprire l'esatto punto dove il tuo amico salderà con un oggetto (un'altra maschera, un pezzo di ferro etc), esponi sul tuo amico correttamente mentre salda qualcosa così da avere luce su di lui, forse sottoesporrei un pochino in modo che le scintille siano più definite. Proverei una foto partendo da lì e poi sottoesporrei ancora andando a togliere l'oggetto che copre il punto di saldatura, forse con dei filtri ND potresti ottenere risultati diversi ma secondo me a quel punto perdi la sagoma del tuo amico che forse è la cosa che ti interessa. |
| inviato il 30 Marzo 2015 ore 2:42
@claudio: non credo crei danni al sensore, se non altro perché è una fotocamera analogica in questo caso! |
| inviato il 30 Marzo 2015 ore 7:58
“ Quali accorgimenti adottare oltre a i fondamentali sulla sicurezza? „ Monta un Filtro di protezione sull'obiettivo e copri con stracci quante parti più possibile delle atrezzature. |
| inviato il 30 Marzo 2015 ore 8:54
Anni fa feci delle foto per un back stage ad un amico fotografo mentre preparava un set. Dovette fare diverse saldature e scattai pure in quell'occasione. Il capannone era abbastanza illuminato. Usai il 70-200 per non avvicinarmi troppo. Ho scattato diverse foto con tempi diversi. Ma se tu scatti con la pellicola non ti puoi permettere di fare tante prove. Se mi dici come vuoi vedere le scie luminose, ti vedo i miei scatti e ti dico che tempo devi usare per ottenere l'effetto. Ps. Se usi un tempo lungo lui può uscire mosso. Deve collaborare con te e stare fermo mentre scatti. Nel mio caso lui stava lavorando e ho ripreso come veniva. |
| inviato il 30 Marzo 2015 ore 8:56
Ps. Non ho usato filtri di protezione. Il sensore non ha subito danni. |
| inviato il 30 Marzo 2015 ore 9:19
Interesserebbe anche a me, soprattuto avere delle scie luminose piuttosto lunghe e magari l'ambiente circostante (fabbro compreso) sottoesposti. Concordo sul fatto che, se possibile, bisognerebbe scattare da una certa distanza per evitare rischi inutili. |
| inviato il 30 Marzo 2015 ore 11:17
Per avere tutto sottoesposto credo debba saldare con pochissima luce. Io ero in un capannone in pieno giorno. E benchè non fosse illuminato direttamente dal sole, è uscito anche lo sfondo ben illuminato. Ma dovrei ritrovare i file e vedere i dati. Appena ho tempo lo faccio. |
| inviato il 30 Marzo 2015 ore 13:14
Ho rivisto gli scatti. Ho iniziato con 1/160 e niente scie. I punti luminosi sono sì mossi, ma di pochi cm. Da lì ho iniziato ad allungare i tempi. Gia ad 1/30 si cominciavano a vedere delle scie discrete. Ad 1/15 meglio ancora. Ma non cercavo quello. Alla fine ho continuato ad allungare i tempi 1/2 s. Avevo un bell'effetto e il soggetto ancora fermo. A 2 e 4 secondi ho trovato quello che cercavo, ma molti scarti a causa di brutti mossi del soggetto. Cercavo un mosso, e ne ho fatte tante. Lesposizione se non ricordo male l'ho fatta per la luce ambiente e ho sottoesposto di un diaframma. Ma non vorrei dire sciocchezze perchè era il 2009 e non mi ricordo bene. Le foto si possono vedere negli album su fb del fotografo. Diego Pomanti. Back stage bagno. |
| inviato il 30 Marzo 2015 ore 15:06
diaframmi chiusi e tempi di sicurezza , io uso il live-view per non bruciarmi gli occhi , non saprei come fare senza esempio f32 - 0.6 secondi - 100 iso
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| inviato il 30 Marzo 2015 ore 15:25
Mi è venuto in mente ora. Visto che scatti con la pellicola, fatti qualche prova con la digitale e stabilisci tempi e diaframmi che preferisci. Io ho scattato di spalle. Macchina su cavalletto, e dopo aver fatto l'inquadratura scattavo senza guardare. |
| inviato il 30 Marzo 2015 ore 15:35
“ Ciao a tutti,con alcuni amici, sto pensando di fotografare un un amico saldatore durante il suo lavoro.Userò una Nikon FM10 con rullino bianco e nero kodak tmax 400 già montato.Qualcuno saprebbe suggerirmi i tempi più indicati per trattare l'arco voltaico?In che punto devo far misurare l'esposimetro?Quali accorgimenti adottare oltre a i fondamentali sulla sicurezza? „ Sono saldature elettriche o a cannello? Quelle elettriche ti suggerirei vivamente di stare alla larga, ti potresti veramente fare del male alla vista. |
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