JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Rapporto Obiettivo-distanza-riempimento inquadratura


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Rapporto Obiettivo-distanza-riempimento ...





avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 16:33    

Ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato nulla.

Esiste una tabella, o una formula, o un qualche schema di sapere,
dato una certa dimensione di sensore (full Frame, APS-h o APS-C), la lunghezza focale dell'obiettivo (che quindi dipende anche dal "ritaglio" del sensore, la distanza di un soggetto, e le dimensioni del soggetto, quando l'inquadratura sarà riempita?
Mi spiego meglio, mi aiuterebbe, a seconda di quello che si vuole fotografare, a sapere che attrezzatura utilizzare, sapendo più o meno la distanza teorica di scatto..
A volte ci sono capanni o posatoi dove un 400mm su FF magari è lungo, e altri dove un APS-H con 500+1,4x è corto.
Così uno, a seconda della distanza a cui pensa di dover scattare, esce con l'attrezzatura giusta.
Scusate la domanda da profano, so che la risposta migliore è "vai e fai dei sopralluoghi, studia l'ambiente e le inquadrature", ma chiedo comunque qualche delucidazione

avatarsupporter
inviato il 26 Marzo 2015 ore 19:10    

ti dò qualche dritta approssimativa...dal mio capannino un passeriforme a 6 metri con il 400 + 2x sarà enorme con apsc, a pieno formato con apsh, discretamente croppabile con ff.
Con 400 liscio decisamente piccolo con ff, utilizzabile con apsh a risoluzioni massime di 1900 px e discreto con apsc.
Con 400 + 1,4 solo accettabile con ff, discreto con apsh e ottimo con apsc..
il rovescio della medaglia è che la qualità del file è inversamente proporzionale alla grandezza del file.
Ciao.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2015 ore 5:35    

Leggiti l'angolo di campo di vista dell'ottica usata dalle specifiche dell'ottica ( o da qualche tabella che trovi in rete),ed il valore è chiaramente diverso da sensore Fx a Dx, e te lo forniscono in gradi, poi misura, in milliradianti,la dimensione del bersaglio alla distanza media di scatto ( con binocolo militare o simili, qualcosa che abbia una scala in milliradianti nell'ottica), riporti i milliradianti del soggetto ai gradi del campo di vista dell'ottica ed hai la percentuale di copertura del campo di vista da parte del soggetto.

1 radiante = 57 gradi ( in effetti è un capello di più, ma per i tuoi usi non te ne frega nulla).

Una misura di dimensione in milliradianti del bersaglio la devi fare, sempre e comunque: un passero a 10 centimentri è otticamente più grande assai dello stesso passero ad un chilometro e sul fotogramma le due immagini del passero sono assai diverse come dimensione.

In altre parole, la domanda che hai posto, è veramente posta male, in modo superficiale, dato che non prevede una misura strumentale.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2015 ore 5:50    


Poiché penso che tu non abbia un binocolo militare a portata di mano ti consiglio più semplicemente di effettuare delle prove con uno zoom tipo un 150-500, 100-400 o 150-600 (se nn lo possiedi non credo sarà impossibile trovare qlc per farselo prestare), magari associando anche un 1.4x in modo di aver coperte un gran numero di focali e poter successivamente decidere quali fissi portare...do per scontato che tu possegga quelli o voglia usar quelli visto il quesito che hai posto. Fregatene se le foto di prova nn avranno qualità o se perderai l'AF, serviranno solo a vedere la percentuale di riempimento del fotogramma. Spero di esserti stato utile, ciao.

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2015 ore 6:08    

Non so se possono esserti utii...
ma se hai uno smartphone Android dai un'occhiata alle app "DOF Calculator" e "Light meter tool - trial" che ti danno un'idea della pdc a una data distanza al modificare della macchina e della lente utilizzata...
e fanno anche altro...

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2015 ore 7:27    

Intanto grazie a tutti delle risposte.
Certo che la domanda non è posta bene, o meglio è complessa nella sua "articolazione", se no una risposta forse sarei riuscito a darmela da solo MrGreen
Fare le prove sul campo effettivamente è la scelta migliore, ma per non dover muoversi, ogni volta con Corpo FF e APS-C e 500mm e 100-400 e 1,4x pensavo si potessero "studiare" formule più semplici.
Cioè, usando il "ritaglio" del fotogramma solamente per aggiustare la lunghezza focale dell'obiettivo, (es, 500mm sono 500 su FF e 640 su APS-C), qualcosa che dica:
con 500 mm, a 5 mt di distanza la scena inquadrata è circa 3 metri per 2 metri, a 12 mt è circa 7 metri per 5 metri.
Oppure a 640 mm, a 5 metri inquadri 2 metri per 1,4.
Così da sapere che a 5 Mt un cervo riempe l'inquadratura col 500, mentre una volta lo riempe a metà, quindi meglio un 600-640mm.
Lukevan, proverò a cercare le apps che indichi a vedere cosa possono calcolarmi

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2015 ore 7:30    

Anzi, ripensandoci bene,
forse sapendo solamente l'angolo di campo effettivo ripreso dall'obiettivo, mettiamo 13°, con una formula trigonometrica si può calcolare, data la distanza dal soggetto e la relativa larghezza, semplicemente come con un triangolo isoscele, dove il vertice è l'angolo di campo dell'obiettivo, l'altezza è la distanza da soggetto, e la base la larghezza della scena inquadrata...
O sbaglio..?Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2015 ore 7:39    

dofsimulator.net/en/
È specifico per i ritratti ma comunque potrebbe darti una mano. Anche se il cursore arriva fino a obiettivi 300 mm, nella casella numerica puoi inserirne anche di più grandi.

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2015 ore 8:07    

Grazie Giubacca, molto belle e utile, nonché carina per come realizzata.
Ho riflettuto e se non ho fatto male i conti (e gli studi), dovrebbe essere una cosa tipo:
distanza dal soggetto x la Tangente di metà dell'angolo di campo inquadrato dovrebbe corrispondere alla metà della larghezza della inquadratura.
Un 500 mm su FullFrame ha una angolo di campo di circa 4,5°, se inquadro ad una distanza di 10 mt dovre avere:
10mt x tan (4,5°/2) = 0,393mt
che è la metà del campo inquadrato, quindi una inquadratura (sul rapporto 3x2) = 0,786mt di larg x 0,524mt di alt.
Su APS-C (1,5x) nelle stesse condizioni, angolo di campo di circa 3,1° (simulatore Nikon),
quindi una scena inquadrata a 10mt di 0,541 x 0,361 mt

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2015 ore 8:18    

anche HyperFocal Pro potrebbe aiutarti...
complimenti per il riferimento a dofsimulator, Giubacca... bellissima e ben fatta...:-P

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2015 ore 1:10    

L'uso della tangente è un approccio correrto, con po' di conti potresti farti delle tabelle che indicano le dimensioni di ripresa per obiettivo formato e distanza.

user46920
avatar
inviato il 28 Marzo 2015 ore 5:15    

Considera che l'angolo della focale è generalmente espresso per la diagonale, mentre facilita le cose trovarlo utilizzando il lato lungo o quello corto, del formato:

Angolo = 2Tan^-1 / (Lato* / (2 x focale))

... molto più comodo per stabilire altezza o larghezza della ripresa. Poi con la Tangente e la distanza, trovi il resto.
Il crop moltiplica la lunghezza focale di nx ... ecc, ecc.

* Lato = va bene anche per la diagonale ;-)
(2Tan^-1 = 2 x Arcotan)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me