|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 16:33
Ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato nulla. Esiste una tabella, o una formula, o un qualche schema di sapere, dato una certa dimensione di sensore (full Frame, APS-h o APS-C), la lunghezza focale dell'obiettivo (che quindi dipende anche dal "ritaglio" del sensore, la distanza di un soggetto, e le dimensioni del soggetto, quando l'inquadratura sarà riempita? Mi spiego meglio, mi aiuterebbe, a seconda di quello che si vuole fotografare, a sapere che attrezzatura utilizzare, sapendo più o meno la distanza teorica di scatto.. A volte ci sono capanni o posatoi dove un 400mm su FF magari è lungo, e altri dove un APS-H con 500+1,4x è corto. Così uno, a seconda della distanza a cui pensa di dover scattare, esce con l'attrezzatura giusta. Scusate la domanda da profano, so che la risposta migliore è "vai e fai dei sopralluoghi, studia l'ambiente e le inquadrature", ma chiedo comunque qualche delucidazione |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 19:10
ti dò qualche dritta approssimativa...dal mio capannino un passeriforme a 6 metri con il 400 + 2x sarà enorme con apsc, a pieno formato con apsh, discretamente croppabile con ff. Con 400 liscio decisamente piccolo con ff, utilizzabile con apsh a risoluzioni massime di 1900 px e discreto con apsc. Con 400 + 1,4 solo accettabile con ff, discreto con apsh e ottimo con apsc.. il rovescio della medaglia è che la qualità del file è inversamente proporzionale alla grandezza del file. Ciao. |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 5:35
Leggiti l'angolo di campo di vista dell'ottica usata dalle specifiche dell'ottica ( o da qualche tabella che trovi in rete),ed il valore è chiaramente diverso da sensore Fx a Dx, e te lo forniscono in gradi, poi misura, in milliradianti,la dimensione del bersaglio alla distanza media di scatto ( con binocolo militare o simili, qualcosa che abbia una scala in milliradianti nell'ottica), riporti i milliradianti del soggetto ai gradi del campo di vista dell'ottica ed hai la percentuale di copertura del campo di vista da parte del soggetto. 1 radiante = 57 gradi ( in effetti è un capello di più, ma per i tuoi usi non te ne frega nulla). Una misura di dimensione in milliradianti del bersaglio la devi fare, sempre e comunque: un passero a 10 centimentri è otticamente più grande assai dello stesso passero ad un chilometro e sul fotogramma le due immagini del passero sono assai diverse come dimensione. In altre parole, la domanda che hai posto, è veramente posta male, in modo superficiale, dato che non prevede una misura strumentale. |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 5:50
Poiché penso che tu non abbia un binocolo militare a portata di mano ti consiglio più semplicemente di effettuare delle prove con uno zoom tipo un 150-500, 100-400 o 150-600 (se nn lo possiedi non credo sarà impossibile trovare qlc per farselo prestare), magari associando anche un 1.4x in modo di aver coperte un gran numero di focali e poter successivamente decidere quali fissi portare...do per scontato che tu possegga quelli o voglia usar quelli visto il quesito che hai posto. Fregatene se le foto di prova nn avranno qualità o se perderai l'AF, serviranno solo a vedere la percentuale di riempimento del fotogramma. Spero di esserti stato utile, ciao. |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 6:08
Non so se possono esserti utii... ma se hai uno smartphone Android dai un'occhiata alle app "DOF Calculator" e "Light meter tool - trial" che ti danno un'idea della pdc a una data distanza al modificare della macchina e della lente utilizzata... e fanno anche altro... |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 7:27
Intanto grazie a tutti delle risposte. Certo che la domanda non è posta bene, o meglio è complessa nella sua "articolazione", se no una risposta forse sarei riuscito a darmela da solo Fare le prove sul campo effettivamente è la scelta migliore, ma per non dover muoversi, ogni volta con Corpo FF e APS-C e 500mm e 100-400 e 1,4x pensavo si potessero "studiare" formule più semplici. Cioè, usando il "ritaglio" del fotogramma solamente per aggiustare la lunghezza focale dell'obiettivo, (es, 500mm sono 500 su FF e 640 su APS-C), qualcosa che dica: con 500 mm, a 5 mt di distanza la scena inquadrata è circa 3 metri per 2 metri, a 12 mt è circa 7 metri per 5 metri. Oppure a 640 mm, a 5 metri inquadri 2 metri per 1,4. Così da sapere che a 5 Mt un cervo riempe l'inquadratura col 500, mentre una volta lo riempe a metà, quindi meglio un 600-640mm. Lukevan, proverò a cercare le apps che indichi a vedere cosa possono calcolarmi |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 7:30
Anzi, ripensandoci bene, forse sapendo solamente l'angolo di campo effettivo ripreso dall'obiettivo, mettiamo 13°, con una formula trigonometrica si può calcolare, data la distanza dal soggetto e la relativa larghezza, semplicemente come con un triangolo isoscele, dove il vertice è l'angolo di campo dell'obiettivo, l'altezza è la distanza da soggetto, e la base la larghezza della scena inquadrata... O sbaglio..? |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 7:39
dofsimulator.net/en/ È specifico per i ritratti ma comunque potrebbe darti una mano. Anche se il cursore arriva fino a obiettivi 300 mm, nella casella numerica puoi inserirne anche di più grandi. |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 8:07
Grazie Giubacca, molto belle e utile, nonché carina per come realizzata. Ho riflettuto e se non ho fatto male i conti (e gli studi), dovrebbe essere una cosa tipo: distanza dal soggetto x la Tangente di metà dell'angolo di campo inquadrato dovrebbe corrispondere alla metà della larghezza della inquadratura. Un 500 mm su FullFrame ha una angolo di campo di circa 4,5°, se inquadro ad una distanza di 10 mt dovre avere: 10mt x tan (4,5°/2) = 0,393mt che è la metà del campo inquadrato, quindi una inquadratura (sul rapporto 3x2) = 0,786mt di larg x 0,524mt di alt. Su APS-C (1,5x) nelle stesse condizioni, angolo di campo di circa 3,1° (simulatore Nikon), quindi una scena inquadrata a 10mt di 0,541 x 0,361 mt |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 8:18
anche HyperFocal Pro potrebbe aiutarti... complimenti per il riferimento a dofsimulator, Giubacca... bellissima e ben fatta... |
|
|
inviato il 28 Marzo 2015 ore 1:10
L'uso della tangente è un approccio correrto, con po' di conti potresti farti delle tabelle che indicano le dimensioni di ripresa per obiettivo formato e distanza. |
user46920
|
inviato il 28 Marzo 2015 ore 5:15
Considera che l'angolo della focale è generalmente espresso per la diagonale, mentre facilita le cose trovarlo utilizzando il lato lungo o quello corto, del formato: Angolo = 2Tan^-1 / (Lato* / (2 x focale)) ... molto più comodo per stabilire altezza o larghezza della ripresa. Poi con la Tangente e la distanza, trovi il resto. Il crop moltiplica la lunghezza focale di nx ... ecc, ecc. * Lato = va bene anche per la diagonale (2Tan^-1 = 2 x Arcotan) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |