|
|
inviato il 25 Marzo 2015 ore 13:07
Ciao, mi è stato chiesto di fotografare la comunione che fara la cuginetta della mia ragazza. Non ci saranno fotografi ufficiali, sarò solo io, in quanto unico "appassionato" di fotografia. In tutta onestà, e senza garantire la buona riuscita delle foto, ho accettato l'incarico. Il compenso accordato sarà una bella pizza a casa con zia e zio  Ovviamente il mio impegna sarà massimo, mi piacerebbe consegnare un bel cd con tante foto ben riuscite. L'aspetto che mi crea qualche turba è trovare la corretta esposizione. Allora: mi presenterò con la mia d300 che imposterò a 800 iso (credo sia il giusto rapporto tra sensibilità e qualità), il mio 50ino 1.8, il flash nikon sb 28 e, in borsa, il 24-85 2.8-4. Spesso vedo foto scattate con il flash dove i soggetti in primo piano sono abbagliati dal lampo, e lo sfondo scurissimo quasi tutto nero. Vorrei evitare proprio questo.......avete consigli? Dimenticavi di dire che purtroppo non ho la possibilità di entrare in chiesa qualche giorno prima a fare qualche scatto di prova..... Grazie |
|
|
inviato il 25 Marzo 2015 ore 22:29
Per non abbagliare il soggetto col flash ci sono vari modi. Il più semplice è sparare il flash a 45 verso l'alto ed usarlo di rimbalzo ma in casa.. In chiesa è impossibile perché non hai un tetto bianco a 3m. In chiesa potresti dosarlo in modo da aiutare la luce senza togliere l'atmosfera della scena, quindi dovresti lavorare in M con flash a bassa potenza.. Ed aiutarti con iso e diaframma aperto. Potresti usare o un soft box o un ombrello diffusore, ma sconsiglio per la poca praticità .. Potresti usare il foglietto estraibile mettendo il flash comunque verso l'alto e praticamente funziona solo quello che rimbalza dal foglio. Oppure se hai un diffusore da montar sul flash... |
|
|
inviato il 25 Marzo 2015 ore 22:33
Ok grazie del consiglio, in questo momento mi manca davvero tanto il FF......con quello si che non avrei problemi di iso, comunque grazie ancora. |
|
|
inviato il 25 Marzo 2015 ore 22:38
Il 50 mi pare un po' lungo se non sei su ff, per il flash se non é troppo buio lo puoi lasciare a casa non lo userai |
|
|
inviato il 25 Marzo 2015 ore 22:57
Per rendere leggibile lo sfondo devi impostare la macchina come se non ci fosse il flash perché questo non influirà oltre una certa distanza: ISO medio/alti, diaframma chiuso quel che basta per avere la giusta pdc e tempi a seconda della posizione e focale utilizzata. Flash a potenza ridotta per evitare l'effetto "cerbiatto abbagliato dai fari" e aiutarsi con diffusori, pannelli e quant'altro per ammorbidire la luce. |
|
|
inviato il 25 Marzo 2015 ore 23:14
Quando scatto in chiesa....matrimoni, comunioni ecc....normalmente uso diaframma 5,6 e tempi abbastanza lunghi, cioè non oltre 1/60 con ISO tra 400 e 640. Anzi più spesso scatto con 1/30. Questa impostazione ti permette di catturare anche la luce di fondo, quindi non ottieni il soggetto abbagliato e il fondo nero. Nello stesso tempo hai anche uno stacco dei piani che ti permette ancora di apprezzare ciò che c'è dietro al soggetto, senza comunque avere tutto a fuoco. Ovviamente il flash TTL dovebbe illuminare il soggetto nella maniera corretta e senza bruciarlo. Conviene comunque fare un paio di scatti di prova prima che inizino i momenti importanti....nel caso ti accorgessi che il flash spara troppo, userei la compensazione del falsh abbassandone la potenza del lampo, sempre in modalità TTL. Non userei il falsh in modalità manuale....sarebbe un impazzimento continuo per regolare la potenza del lampo ogni volta che cambi qualche parametro, compresa la distanza di ripresa e la focale dell'obbiettivo quando monti lo zoom. Un diffusore comunque non è mai una cattiva idea |
|
|
inviato il 25 Marzo 2015 ore 23:50
ISO alti, diciamo 1600, anche 2000, per cogliere l'ambiente non illuminato dal flash, e f4. Fai qualche prova in casa |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 0:50
ISO più bassi possibile....con flash TTL non serve.....ISO alti tirano fuori solo rumore (ovvio dipende anche dalla macchina che hai) |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 10:58
Buongiorno gente, mi accodo alla richiesta principale di Tommaso80 . Anch'io mi trovo nella stessa situazione (però è un compleanno di 18 anni), solo che sto messo un po' peggio in quanto ad attrezzatura. Ho solo la macchina (Canon 700D) con 18-55STM e treppiede, nulla più. Ovviamente sarò il "fotografo ufficiale", però mi sembra un po' sfrontato presentarmi con nulla più che il kit base per i neo-fotografi. Allo stesso tempo non posso investire molto in attrezzatura, almeno per ora. Il compleanno sarà festeggiato in un ristorante in campagna di sera, quindi per le foto in esterna e sulla piscina dovrò affidarmi alla luce del giardino ed al flash. Da quanto ho avuto modo di capire e provare, per le foto dentro può andar bene il 18-55mm scattando ad f5.6 (lo sanno che non sono un fotografo e non ho attrezzatura pro). Ora però mi è venuto il dubbio. Posso coprire l'intera serata con 18-55 e flash pop-up !? Mi stuzzicava l'idea di un flash esterno, che penso mi aiuterebbe, il fatto è che poi dopo il compleanno lo userei raramente. Risparmiarli ora, per investire fra qualche mese in un obiettivo che userò (vorrei prendere il Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD a luglio) e scattare "alla buona", o spenderli, scattare meglio, ma poi tenerlo nel cassetto. Fosse anche che il compenso valesse il gioco, allora si, ma essendo parenti ci possono scappare quei 100/150€ (e quindi non mi pago nemmeno il flash). Non so che fare, quindi il punto è: meglio comprare un flash esterno (e quindi posticipare di altri mesi l'acquisto dell'obiettivo) o arrangiarsi con quello della reflex ? |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 11:21
“ Non so che fare, quindi il punto è: meglio comprare un flash esterno (e quindi posticipare di altri mesi l'acquisto dell'obiettivo) o arrangiarsi con quello della reflex ? „ La prima che hai detto. Se il budget è risicato e vai su uno Yongnuo 568 EXII (118€ su Amazon) hai tutta la potenza che ti serve, funzioni TTL e possibilità di comandarlo col flash popup della macchina. Inoltre il flash è un acquisto duraturo che userai sicuramente negli anni a venire. Il 18-55 STM va più che bene (è la versione IS giusto?), se lo tieni a f5.6 hai la giusta profondità di campo anche per foto di gruppo. |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 11:42
io mi sento di consigliarti SN600SC, io ce l'ho e mi trovo benissimo (pagato 100€). anche se poi a luglio quando uscirà passero al SN600EX-RT (ma non penso ti serva) poi anche se non vengono benissimo (vale per tutti e due) amen. Per una pizza cosa pretendono? questi eventi sono fatti a pennello per sbagliare, e imparare dai propri errori secondo me |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 11:45
Il 18-55mm è quello stabilizzato (IS giusto ), per il flash ho dato un'occhiata a questo Yongnuo su Amazon, ne parlano tutti bene e ne rientrerei anche delle spese. Però come dici tu "il flash è un acquisto duraturo", e nella mia ignoranza sull'argomento, non sarebbe più opportuno acquistare un flash di qualità per dar verità alla tua affermazione (chiedo, poiché davvero ne so poco di flash)? Poi per curiosità: sapresti dirmi che garanzia ha questo flash ? Yongnuo è cinese, acquistando da Amazon si hanno i canonici 2 anni ? |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 12:17
“ non sarebbe più opportuno acquistare un flash di qualità per dar verità alla tua affermazione „ Certamente gli originali sono di qualità superiore ma partivo dal presupposto che lo useresti poco spendendo poco. Considera che il 568 è il clone del Canon 580 che costa più di 300€. La qualità è migliore ma forse conviene investire proprio se lo usi molto, altrimenti un cinese (di buona qualità come gli YN) può star lì a prendere polvere senza andare a male e funzionare a dovere quando ti serve. Yongnuo è cinese ma se venduto da Amazon hai la garanzia di 2 anni di Amazon. E' più complicato poi trovare un centro che te lo ripari finita la garanzia. |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 12:19
“ poi anche se non vengono benissimo (vale per tutti e due) amen. Per una pizza cosa pretendono? questi eventi sono fatti a pennello per sbagliare, e imparare dai propri errori secondo me „ ...infatti, non siamo professionisti, non veniamo pagati per tali......noi ce la mettiamo tutta ma...... |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 13:12
Altrimenti, per quanto riguarda il Flash, vai su una via di mezzo....Metz... non costano quanto gli originali Canon ma tengono meglio il valore di YN. Due anni fa ho venduto un vecchio 45 ct1 Metz sulla Baia (per finanziarmi un nuovo Metz 52 AF1 TTL)....inaspettatamente ci ho ricavato 74 euri....(io lo pagai 130.000 lire usato 15 anni fa). alla fine l'ho rivenduto ad un prezzo più alto di quello che lo pagai io. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |