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Scattare in Tiff







avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 1:42

E' evidente che la miglior qualita' d'immagine, anche a fini di non poche correzioni e migliorie, la si ottiene in Raw. Scattare direttamente in Tiff (anche se la foto e' piu' "pesante" ed occupa piu' spazio), quando potrebbe esser piu' conveniente? quale l'eventuale beneficio? per migliorare cosa, produrre che?... Se tecnicamente, ma in particolar modo nell'aspetto pratico, mi si volesse far luce su cio'...
Grazie & saluti!

avatarsupporter
inviato il 24 Marzo 2015 ore 7:22

Non so che macchina hai tu, ma quelle chi ho io (e che conosco io) non mi permettono di scattare in tiff. Detto questo il tiff é comunque un file processato che arriva dal raw, inoltre decisamente più pesante. Non ha senso. Meglio scattare in raw.

user57136
avatar
inviato il 24 Marzo 2015 ore 7:48

Secondo me non ha senso... Il raw è pesante ma lavorabile, il jpeg è immediato e leggero, il tiff... Booooh MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 7:57

Ci sono machine che scattano in TIFF??

user57136
avatar
inviato il 24 Marzo 2015 ore 7:59

Ci sono machine che scattano in TIFF??
se non ricordo male la mia D3 ha questa possibilità

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 8:00

Azzzz....non lo sapevo

avataradmin
inviato il 24 Marzo 2015 ore 8:25

nessun beneficio, hai solo file più pesanti (infatti questa opzione sta scomparendo).

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 8:30

Mi sembra che l'unico vantaggio sia quello che alcuni programmi di foto ritocco (anche lightroom e photoshop) possono leggerne il formato anche nelle versioni più "vecchie" senza cioè bisogno di avere l'ultima versione che legge i file raw dell'ultimo modello di fotocamera uscito.
In altre parole, cercando di spiegarmi meglio: se, ad esempio, avete lightroom 3 o anche la versione 4 non potete leggere i file raw della Canon 6D e/o macchine più recenti di altre marche, ma avete bisogno di almeno lightroom 5.0 o successive.
Con lightroom 2, 3, 4 ecc. potete sempre elaborare i file JPEG di qualsiasi macchina, anche di quelle che usciranno in futuro, ma la qualità dell'elaborazione di un JPEG non potà mai arrivare alle potenzialità, accuratezzza, precisione, ecc. a cui si può arrivare elaborando un file RAW.
Se invece convertite i file raw della 6D in file TIFF potete elaborali anche con lightroom 3. Naturalmente con una qualità più o meno equivalente a quella che otterreste elaborando direttamente i file raw.

avatarsupporter
inviato il 24 Marzo 2015 ore 11:13

In realtà è un problema aggirabile quello della compatibilità software. La Adobe mette a disposizione dng converter per poter rendere compatibili i file raw con tutte le versioni vecchie dei programmi.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 12:02

@Juza
Bè benefici veri e propri no, ma comunque una differenza c'è. E' chiaro che il tiff a differenza del Jpg può essere a 16bit e conviene maggiormente per il fotoritocco poichè è un file di tipo lossyless, quindi senza degrado dell'immagine ed all'apetura e salvataggio il file non subisce compressione a differenza del jpg, che tende a degradarsi ad ogni salvataggio. In grafica per la stampa il tiff conviene proprio perchè su stampe grandi formati per le sue caratteristiche a 16 bit, per elaborazioni, rischia meno degrado o banding di un jpg, anche se io preferisco i pdf per altri motivi. Ma in fotografia senza dubbio meglio il Raw dal quale poi scegliere cosa fare in post. Capisco quindi che il tiff in foto possa essere in via d'estinzione.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 13:03

Giustamente @Fireshoot
E' chiaro che il tiff a differenza del Jpg può essere a 16bit e conviene maggiormente per il fotoritocco poichè è un file di tipo lossyless, quindi senza degrado dell'immagine ed all'apetura e salvataggio il file non subisce compressione a differenza del jpg, che tende a degradarsi ad ogni salvataggio. In grafica per la stampa il tiff conviene proprio perchè su stampe grandi formati per le sue caratteristiche a 16 bit, per elaborazioni, rischia meno degrado o banding di un jpg


Ma altrettanto giustamente stiamo parlando di formati in OUTPUT, di come salvo un file, di come lo mando allo stampatore e di come lo ri-postproduco.

Ma in entrata perchè mai dovrei usare un file che pesa come un raw ma è già stato convertito dal raw converter della macchina? E infatti....

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 13:15

Ma in entrata perchè mai dovrei usare un file che pesa come un raw ma è già stato convertito dal raw converter della macchina?

@Shambola
Infatti. Non c'è motivo. ;-)

avatarjunior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 0:27

Salve a tutti!... Quindi, se ben compreso ho, meglio "far conto che non esista" l'opzione Tiff in camera, ed usarlo in post-produzione a 16 bit, nelle eventuali stampe di dignitosa qualita'?...
Saluti!

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 13:55

In effetti il tiff non ti serve a nulla.
Se scatti in raw è perchè vuoi fare anche un minimo di post intesa come regolazioni, la peculiarità del tiff a 16 bit non ti serve, perchè elaborerai il raw e passando anche per PS puoi lavorare sul 16 bit.
Se scatti in Jpg a risoluzione massima, con picture control neutro o personalizzato e non fai post , allora stamperai con una gamma tale che il 16 bit del tiff è ininfluente.
Se fai post ma non utilizzi il raw o perchè non sai come muoverti o per non so quale altro motivo, allora il tiff può servire perchè lavori, a differenza di un jpg, su una gamma più ampia che è quella del 16 bit. Dipende da vari fattori se vuoi o no, utilizzare il tiff. In primis, se utilizzi raw per fare post o no.

avatarjunior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 15:35

Puo' essere utile per scatti in studio con luci controllate laddove si ha la necessita' di stampa immediata. In tal caso si possono usare gli automatismi di conversione con profili in camera e fare solo piccoli aggiustamenti direttamente in ps prima della stampa. Mi e' capitato talvolta di fare tali sessioni di scatto con controllo profili camera e colori, il file che viene fuori dallo scatto non ha bisogno di post e puo' essere mandato in stampa in TIFF a 16 bit con profilo colore selezionato in camera.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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