JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

La partitura interiore


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » La partitura interiore





avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2015 ore 22:39    

Sul blog di Enrico Prada una lettura che riguarda il nostro essere fotografi e lo spessore dei nostri lavori. Ne suggerisco il recepimento.
Ecco il Link. Un saluto.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 7:56    

Tu come conosci Prada?

Andrea

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 22:11    

Non lo conosco personalmente. Seguo la sua Valigia da oltre un anno. Perché me lo chiedi?

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 22:51    

Io l'ho conosciuto qualche anno fa, quando era il direttore artistico di un laboratorio fotografico con il quale ho fatto il mio primo corso. Purtroppo ha tenuto lezione solo una sera ma nonostante ciò mi ha colpito molto il suo modo di raccontare, il suo stile nel farci trovare lo stimolo per migliorare il nostro occhio fotografico. Personalmente lo ritengo un personaggio particolare e stimolante e mi è spiaciuto non trovarlo più a lezione. Ho saputo poi che ha abbandonato il laboratorio, probabilmente per dedicarsi a qualcosa di più adatto alle sue esigenze. Tu come lo hai 'inquadrato' "?

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 4:25    

Non l'ho inquadrato. C'è stato un periodo in cui ho fotografato solo, o prevalentemente, con riferimento alla tecnica. Poi un periodo di pausa, nel quale ero anche andato via da Juza, durante il quale ho cercato, tra libri e web, altro che riguardasse la fotografia. Ho scoperto che si può scrivere di fotografia. Da lì la cernita di alcuni siti tutti caratterizzati in tal senso. La Valigia l'ho scoperta leggendo un articolo su "pensieri fotografici" e ne sono rimasto profondamente colpito. In particolare mi ha affascinato il fatto che riesca a parlare di alcuni fenomeni legati alla fotografia, o al modo di vedere quanto ci sta intorno, con una semplicità disarmante. Se lo dovessi inquadrare, forse lo farei con il suo post odierno, uno dei suoi più belli: una persona sempre disposta a bere un buon tè.
Un saluto.

avatarsupporter
inviato il 25 Marzo 2015 ore 10:18    

Non lo seguo assiduamente ma ogni tanto capito su quel blog, pensieri sempre interessanti esposti in modo leggero ma efficace, ottimi e giusti inviti alla riflessione le due letture che hai citato.
Ciao.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 12:13    

In effetti all'inizio del corso ha proprio citato 'La tazza ' ed è stato proprio l'inizio di tutto. Ci ha anche dato dei consigli, su come 'allenare' il nostro occhio ma soprattutto la mente. Un esercizio molto interessante che ci ha fatto fare è stato di segnare su un taccuino le cose che guardiamo ad,esempio quando andiamo o torniamo dal lavoro. Segnare tutti i dettagli attentamente e ii rumori o gli odori. Fare così per qualche tempo e poi provare a fotografare. Anche non tutto. Effettivamente è stato un esercizio molto stimolante.

Andrea

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2015 ore 17:32    

A conferma di ciò che ho scritto. Il suo post del 27/3 lavaligiadivangogh.wordpress.com/

Andrea

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2015 ore 19:23    

Già. L'ho letto nel pomeriggio. In un altro post ho consigliato la frequentazione della Valigia. E' costruttivo e a me ha fatto un gran bene.
Grazie Andr.ea. Un Saluto.
@Caterina: Sono lieto che abbia gradito i link; la Valigia è comunque un posto da frequentare con assiduità. Un saluto.

avatarsupporter
inviato il 28 Marzo 2015 ore 9:09    

Lo farò sicuramente Paolo, fra l'altro l'ultimo post citato da Andrea propone tematiche piuttosto centrali nella fotografia, che nonostante siano state teorizzate ed espresse da quasi 100 anni sono ben lontane dall'essere recepite e concretizzate in grande parte della attuale fotografia che si vede in rete, che anzi spesso suggerisce ed in qualche caso obbliga ad approcci ben diversi, mi soffermo un attimo sull'ultimo punto
Ritorniamo all'inquadratura ribaltando certe abitudini compositive, perché uno sguardo così ricco non ha bisogno di "composizione", no, a lui serve una regia per tutto quello che vuole mettere in scena.
non perché sia il più importante ma è un concetto su cui anch'io recentemente ho battuto parecchio, purtroppo temo inutilmente, l'idea che l'immagine oggi debba essere un colorato patchwork in grado di attirare piacevolmente l'occhio senza il bisogno di alcuna struttura narrativa è ormai molto radicata.
Un salutoSorriso

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2015 ore 9:19    

Lettura molto interessante Paolo, grazie per il link.

l'idea che l'immagine oggi debba essere un colorato patchwork in grado di attirare piacevolmente l'occhio senza il bisogno di alcuna struttura narrativa è ormai molto radicata

A questo proposito leggevo QUI che "essere un fotografo significa avere un'idea o sentimenti da esprimere, significa ricercare attraverso la fotografia il modo di rendere visibile questa visione, raccontando l'emozione delle storie", siete d'accordo?
Mi piacerebbe leggere di più su questi argomenti, intraprendere un percorso un po' meno improvvisato in questa direzione, cosa consigliate?

user39791
avatar
inviato il 28 Marzo 2015 ore 9:27    

Il fatto è che siamo sovraesposti alle immagini al punto in cui la nostra è una civiltà che è arrivata a vivere della sua riproduzione. Le foto e i video con il cellulare hanno sancito definitivamente ciò. Sinceramente sono rimasto allibito di come una persona pochi giorni fa in Tunisia mentre sparavano da tutte le parti, ed era a serio rischio di perdere la vita, ha continuato imperterrita a filmare ciò che stava accanendo. Non era un fotografo di guerra abituato a ciò, ma una signora che bene che vada farà l'impiegata nella vita di tutti i giorni. In questo contesto è normale che si cerchi sempre più un
colorato patchwork in grado di attirare piacevolmente l'occhio
, direi anche non piacevolmente ma ciò che conta è solo attirare a se un'attenzione sempre più difficile da ottenere e in genere - se arriva - è solo per pochi istanti.


avatarsupporter
inviato il 28 Marzo 2015 ore 10:00    

che "essere un fotografo significa avere un'idea o sentimenti da esprimere, significa ricercare attraverso la fotografia il modo di rendere visibile questa visione, raccontando l'emozione delle storie", siete d'accordo?

Si sono d'accordo, tornando all'articolo di cui parlavo prima
Ritorniamo al dispositivo fotografico lavorando sugli equivalenti visivi, per tradurre in immagine ciò che abbiamo percepito.
, l'equivalenza visiva però può andare nei due sensi, tradurre in immagini ciò che si ha dentro ma anche cercare in un'immagine scattata istintivamente ciò che dentro di noi l'ha originata.
Credo che "fotografia una storia culturale e visuale" di Graham Clarke possa essere un buon inizio per farsi un'idea di come si sia sviluppata la fotografia e delle sue diverse possibilità espressive, poi da li vedi cosa e dove approfondire;-)

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2015 ore 10:09    

ma anche cercare in un'immagine scattata istintivamente ciò che dentro di noi l'ha originata
Bel pensiero.

"fotografia una storia culturale e visuale" di Graham Clarke possa essere un buon inizio per farsi un'idea di come si sia sviluppata la fotografia e delle sue diverse possibilità espressive
Grazie del suggerimento, molto interessante (l'ho già trovato... 'mmazza quanto costa farsi una culturaConfuso)!;-)

avatarsupporter
inviato il 28 Marzo 2015 ore 11:19    

Per i libri ti consiglio di tenere d'occhio questo sito www.libraccio.it capita spesso di trovarli usati a prezzo molto conveniente, anche se purtroppo quello che ti ho segnalato adesso lo hanno solo nuovo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me