JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotografia di uccelli: conta piu' il fotografo o è più importante l'attrezzatura?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Fotografia di uccelli: conta piu' il...





avatarsupporter
inviato il 16 Marzo 2015 ore 13:20    

Da quarant'anni fotografo la natura. Vedo nel sito una febbre crescente per nuove attrezzature da cifre a quattro zeri e mi chiedo: cosa conta di più per ottenere foto belle e originali, l'attrezzatura o l'occhio e la cultura del fotografo?
Personalmente dopo aver rinnovato la mia attrezzatura, continuo a fotografare gli stessi uccelli in volo che fotografavo con il 300 canon di 25 anni fa. Per intendere meglio il tema di questo post invito a fare un salto nelle mie gallerie per valutare se le ultime foto siano migliori di quelle fatte fino a un anno fa (per molti scatti non c'è quasi differenza): allora, l'attrezzatura modernissima e supercostosa fa la differenza, oppure no?

A voi la parola.

avatarsupporter
inviato il 16 Marzo 2015 ore 13:32    

Credo che gia conosci il mio pensiero sull argomento, non per questo ho cancellato tutti i dati dell attrezzatura usata su ogni foto, è solo una fissazione chi crede che le foto vengano bene con un attrezzatura migliore dell altra, poi non lo dico io, basta guardare i risultati sulle gallerie.

avatarsupporter
inviato il 16 Marzo 2015 ore 14:02    

Caro Franco, non è un caso che pensavo a te mentre aprivo questo post. Certo, il tuo riferimento alle gallerie è già una risposta. Ma non ti troveresti più comodo a scattare con uno zoom come il 100-400 is II o con il tammy? MrGreenSorriso

avatarsupporter
inviato il 16 Marzo 2015 ore 14:11    

In tutti i campi esiste questa continua rincorsa a disporre della migliore attrezzatura, come anche il "legarsi" a concetti tecnici molto particolari (vedi dati tecnici etc). A mio avviso fa parte dell'inesperienza, o meglio di una sorta di esperienze sbagliate; con il tempo ci si accorge, come dice Claudio, che le foto si facevano ugualmente anche con una attrezzatura magari di 20 anni prima. E sottolineo una buona attrezzatura di 20 anni prima. Perchè accade questo???
E' l'uomo che governa il "mezzo" e non il contrario; e sempre e cmq accade, ammessa una applicazione continua nella disciplina per anni.
In qualsiasi attività si vuole scaricare la colpa di una certa mediocrità sull'attrezzatura. Io vengo dall'arrampicata sportiva che tuttora pratico: una rincorsa continua alla migliore scarpetta d'arrampicata quando le cose piu diffcili al mondo sono state fatte in passato anche in scarpe da ginnastica. Nel calcio c'è chi giocava a piedi nudi; nel podismo chi correva scalzo. Ho un po estremizzato con queste due ulteriori esempi ma....bisogna riflettere.
E qui dentro ci sono Signori Fotografi che farebbero fotografie di un livello ottimo anche con una atrezzatura solo discreta.
Bisogna piegare il mezzo al ns servizio.
Mi ricordo un Fotografo di qui dentro che un giorno parlando mi disse, rispondendo ad una mia domanda su come mai non si era mantenuto un obiettivo di prima: "No io devo avere solo un obiettivo".

user57136
avatar
inviato il 16 Marzo 2015 ore 14:13    

Schumacher è un signor pilota, ma potrebbe mai vincere un GP a bordo di una Panda Fire?

Estremizzazione stupida per far intendere che l'abilità personale conta molto, ma senza un'adeguato comparto tecnico non si va da nessuna parte :)

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2015 ore 14:22    

Condivido anche io il pensiero di Lorenzo... e secondo me il ragionamento è reversibile... non è che se sei un brocco, la migliore macchina ti permette di vincere tutte le gare...

user57136
avatar
inviato il 16 Marzo 2015 ore 14:32    

e secondo me il ragionamento è reversibile... non è che se sei un brocco, la migliore macchina ti permette di vincere tutte le gare...


Ovviamente ;)

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2015 ore 14:36    

Secondo me dipende dagli uccelli

user31541
avatar
inviato il 16 Marzo 2015 ore 14:41    

entrambe....20 anni fa nion credo che un 300 canon costava poche lire :) ok non c'era l'AF e tutti gli automatismo di adesso ma comunque le ottiche si sono evolute con le macchine e non ci vedo nulla di strano ad usarli questi automatismi.....sono comunque daccordo che l'occhio e la coltura fa la differenza ;)

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2015 ore 14:45    

In questo campo l'attrezzatura aiuta moltissimo ed il manico è fondamentale. Solo l'avifauna a volo richiede un compromesso essenziale, mantenersi leggeri.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2015 ore 14:50    

Concordo con gli ultimi interventi.

Senza esagerare, servono entrambe le cose: capacità ed attrezzatura adeguata, ma imho con la bilancia che pende verso la capacità.
Il che ovviamente non implica che per ottenere buoni risultati bisogna per forza essere maestri e girare con D4s/1DX e 800 f/5.6 ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2015 ore 15:19    

Seguo con interesse l'argomento.
Non mi sono mai cimentato nelle foto di uccelli, tantomeno avifauna. Ma guardo sempre incuriosito le splendide foto postate.
Quindi da completo ignorante dico la mia.
Se mi mettono in mano le migliori attrezzature, sono sicuro al 100% che non riuscirei a fare una foto decente.
Molti anni fa, mi chiesero alcune foto dei pony della jara. Cavallini selvatici sardi. Ci andai per tre giorni di fila per due foto.
Le difficoltá maggiori le ho riscontrate nel constatare che: non conoscevo i posti dove abitualmente si riunivano. Non avevo l'approccio giusto per avvicinarli una volta individuati e non sapevo in che momenti era meglio fotografarli. All'attrezzatura nemmeno ci pensavo.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2015 ore 15:20    

Ci andai per tre giorni di fila per due foto.
Le difficoltá maggiori le ho riscontrate nel constatare che: non conoscevo i posti dove abitualmente si riunivano. Non avevo l'approccio giusto per avvicinarli una volta individuati e non sapevo in che momenti era meglio fotografarli

Potrai diventare un ottimo fotografo di avifauna, perché mi sa che hai già capito tutto Cool
Ciao

avatarsupporter
inviato il 16 Marzo 2015 ore 15:48    

Caro Franco, non è un caso che pensavo a te mentre aprivo questo post. Certo, il tuo riferimento alle gallerie è già una risposta. Ma non ti troveresti più comodo a scattare con uno zoom come il 100-400 is II o con il tammy? MrGreenSorriso


Prima si, adesso non mi và nemmeno piu di stare a pensare di variare la focale in ripresa, punto e scatto con il fissoMrGreen

naturalmente non nego la versabilità dello zoom, ci mancherebbeSorriso

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2015 ore 15:48    

Alemat73
Il tuo intervento mi lusinga.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me