JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto alla Luna, come si ottengono i contorni nitidi ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Foto alla Luna, come si ottengono i cont...





avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 9:01    

Mi sto cimentando per la prima volta in questa impresa ;-) non riesco ad ottenere contorni nitidi ma non capisco se è colpa dell'aria umida di questo periodo oppure sbaglio qualcosa, ci sono delle accortezze da prendere ? Ho usato una aps-c per sfruttare il rapporto 1,6x con il 70-200 f/2.8 + moltiplicatore 2x con questi dati:

400mm (640 mm equivalenti)
1/640 sec. a mano libera
stabilizzatore: on
iso 160
f/8

Risultato buono per quanto riguarda il soggetto, illuminazione ecc.. ma i contorni non mi convincono rispetto alle foto che trovo in rete. Consigli ?
Ciao!

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 13:35    

io ne ho fatta qualcuna, e la luna risulta molto più nitida quando non è piena.

lo sbaglio più grande che fai è scattare a mano libera. devi metterti su un buon cavalletto, iso minimi, e messa a fuoco con live view ingrandito al massimo per essere il più precisi possibile.
poi un pò di lavorazione in post produzione.

ho trovato in giro risultati molto migliori dei miei e ho notato che per fotografare la luna hanno unito più scatti. ma questo procedimento non sò come funzioni, anche se sembra mooooolto efficace

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2015 ore 12:46    

Con quell'attrezzatura 1/640 a mano libera il rischio di micromosso è molto molto elevato

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 12:34    

considerando i tempi di scatto non credevo fosse necessario il treppiede ma proverò anche con lui ;)

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 13:09    

Scusa ma i dati di scatto mi sembrano un po' strani.. Tempo 1/640 a f8 iso 160?
Sei sicuro?
Ciao
Fabio

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 13:14    

a me la luna piena non viene molto nitida




mentre lo spicchio decisamente più nitido




te che risultato hai ottenuto???

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 13:25    

Conviene sempre fare la foto da treppiede, e anche così il 90% del risultato dipende dall'atmosfera sopra di noi. Consiglio in questi casi un'occhiata al sito di Meteoblue nella parte relativa al seeing (Air/Astronomical seeing) e verificare le condizioni della sera in cui si vuole effettuare lo/gli scatto/i.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 14:42    

Mai mai cercar di fare foto alla luna a mano libera!Sorriso Cerca di portarti un treppiede, per il resto poi va bene: l'autoscatto dopo 2 sec, ISO bassi per avere la miglior QI e diaframma su f/8 con un tempo a tua scelta anche se intorno all'80o di secondo va più che bene e cerca di scattare con un cielo sereno e limpido, senza umidità.... magari in una notte quando tira il vento;-) I risultati che potresti ottenere: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=972929

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 15:05    

La luce radente mette in evidenza i particolari che la luce frontale appiattisce.
Non si tratta di nitidezza solamente.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 15:27    

Sono d'accordo con Max57 per quanto riguarda l'evidenza dei particolari. In questi casi meglio scattare quando siamo all' incirca verso il quarto di luna in fase crescente.
In condizioni di luna piena, ovviamente la luce del sole è perpendicolare al nostro satellite e la sua superficie viene appiattita.

Sul fatto di scattare o meno a mano libera, ognuno si regola di conseguenza in base al risultato che vuole ottenere. Personalmente mi è capitato molte volte di farlo e i risultati ottenuti sono stati più che discreti.

Una cosa fondamentale: effettua la misurazione esposimetrica in 'Spot' ma soprattutto esegui diverse prove. Alla fine è sempre l'esperienza che paga ;-).

Buon divertimento!

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 16:26    

Grazie per le risposte, sicuramente l'atmosfera incide molto dalle mie parti, comunque confermo lo scatto a 1/640 con diaframma f/8, questo era il risultato ottenuto qualche sera fa:





Non è che mi dispiaccia molto, essendo una delle prime volte poi... ma i contorni non mi piacciono :(

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2015 ore 18:19    

Quoto Batcaius: il pessimo seeing è davvero rovinoso per la nitidezza. Occorre aspettare la serata giusta con l'aria ferma

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me