JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Poiana, consigli







avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2015 ore 8:37    

Vorrei provare a fotografare almeno una poiana MrGreen
Dato che il rapace in questione è piuttosto schivo, nonostante sia molto diffuso sul territorio, volevo qualche consiglio su come fotografarlo una volta trovata la zona dove, bene o male, risiede. Al momento conosco diverse zone dove è presenta una poiana (ma anche due perchè spesso le vedo in coppia), ma non ho trovato il nido o il luogo dove riposano, se mai ne hanno uno fisso :D

Grazie

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 7:29    

In bocca al lupo....le poiane dalle nostre parti sono praticamente imprevedibili... io me ne trovai una appollaiata sul cartello di stop di uno svincolo della 131....a 2-3 metri dalla macchina...non so chi fosse il più sorpreso tra i due Eeeek!!!...
I consigli sono sempre gli stessi, in primis il rispetto...quindi non incapponirti a cercare il nido...se hai individuato un posatoio abituale, appostati ad una distanza utile, ma rispettosa, mimetizzati e aspetta nel modo più discreto possibile

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 10:48    

Ciao Marco, intanto grazie per l'intervento ;-)
Che siano imprevedibili hai pienamente ragione, tanto che appena pensi di aver capito dove solitamente si appoggiano, puntualmente poi non le trovi MrGreen
Per l'appostamento vado sicuramente di capanno a distanza di sicurezza, proprio per non dare troppo disturbo, poi però penso che ci voglia un posatoio, anche se non ho la sicurezza che lo frequenti se ne metto uno io...altrimenti capire quelli abituali, ma anche qui...Triste

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 11:21    

io studierei ancora il territorio e non metterei posatoi...aspetta di capire quali sono quelli naturali che predilige...il bello della Sardegna è quello...una sfida certo..ma da vincere senza stravolgere o arrecare danno...tieni d'occhio anche i pali della luce o del telefono nelle giornate fredde

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 13:20    

Si ma i pali della luce, o anche i cavi elettrici, sono molto in alto... Dovrei sollevare il capanno!!!! MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2015 ore 16:10    

Stamane alzataccia alle 4.30 per primo appostamento per la poiana.
Risultato: 1 a 0 per la poiana, che si è vista da lontano "tormentata" dalle cornacchie.
Ci riprovo mercoledì...

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2015 ore 17:19    

Auguri Gundam....MrGreenMrGreen......mi sa' che e' veramente uno dei rapaci piu' fetenti.....qui da me ce ne sono parecchie ma fotografarle senza carnai o roba simile non e' facile.Sono completamente imprevedibili e il territorio che usano e' vasto.Noto che a cicli regolari cambiano posto in cui si mettono a cacciare.....vederle libere e' comunque un bello spettacolo sempre...anche se mi fanno inc.....e...MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 9:28    

Ciao Kappa, quanto hai ragione!!!! Solo che non ho intenzione di creare carnai, per cui mi affiderò al caso, con la speranza che più mi apposto sempre nello stesso punto e più aumento le probabilità di beccarla MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 23:22    

Qui da me (pianura padana) sono spesso appollaiate sui pali del telefono, o sugli alberi: hanno paura e fuggono dalle persone a piedi o in bicicletta, ma se puoi avvicinarti in auto, tu pronto a scattare e un altro alla guida, ce la puoi fare; delle auto hanno meno paura e puoi arrivare a pochi metri.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 23:34    

Dalle mie parti sono comuni quasi come i passeri, è più raro vedere un picchio verde o un cuculo. Però è vero che sono difficili da fotografare da vicino, perché sono imprevedibili.
L'altro giorno scendevo dalla Val Soana e ce n'è uno che gira sempre nella stessa zona, mi è passato a tre metri sopra la macchina e si è fermato su un albero di fronte a meno di 10 metri. Ho fermato la macchina, lasciandola in moto, ho fatto qualche scatto col 200 mm (l'unico che avevo), poi appena ho spento il motore è volato lontano.

E' già la terza o quarta volta che lo vedo girare nella stessa zona, deve essere uno stanziale.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 8:13    

Grazie per le testimonianze ;-)

Alvar durante la settimana esco, da solo, giusto un'oretta prima di andare al lavoro, per cui proprio non ce la faccio a far guidare un altro MrGreen anche se è vero che hanno meno paura delle auto, ma giusto un pelo ehhhh ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 8:14    

Giorgio mi sa che vengo a farti visita MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 8:43    

Anche da me se ne vedono parecchie, sia in città che in campagna.
Come i gheppi si sono abituate alla presenza di auto tanto che puoi osservarle da vicinissimo passando.
Non appena ti fermi peró volano via.
Qualcuno ha mai provato a lasciare l'auto in marcia al minimo e fotografare mentre si va avanti? MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 17:12    

L'altro giorno scendevo dalla Val Soana e ce n'è uno che gira sempre nella stessa zona, mi è passato a tre metri sopra la macchina e si è fermato su un albero di fronte a meno di 10 metri. Ho fermato la macchina, lasciandola in moto, ho fatto qualche scatto col 200 mm (l'unico che avevo), poi appena ho spento il motore è volato lontano.


eheheh

succede la stessa cosa con gli ardeidi
mai spegnere il motore quando ci si ferma per la fare la foto.
O ti apposti con la macchina già ferma e allora ok spegni il motore e attendi che il volatile arrivi.
Ma se ti avvicini tu il motore deve restare acceso.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2015 ore 0:13    

succede la stessa cosa con gli ardeidi
mai spegnere il motore quando ci si ferma per la fare la foto.
O ti apposti con la macchina già ferma e allora ok spegni il motore e attendi che il volatile arrivi.
Ma se ti avvicini tu il motore deve restare acceso.

Già, l'ho scoperto proprio giovedì scorso che ho fatto quel giro...

Giorgio mi sa che vengo a farti visita

Ti aspetto, così ti faccio bere un po' di Genepy della Val Soana. MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me