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Delusione apple (ipad e garanzia)


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avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 2:33

Cliente apple (ma non esclusivamente apple) da oltre 10 anni, senza fanatismi ma apprezzando l'usabilità e stabilità dei sistemi, la robustezza dei device, ed il loro design.

Ultimamente però non me ne va bene una... e in particolare adesso sono molto amareggiato per il seguente episodio:

* iPad mini 3 64Gb preso il 22 ottobre 2014.

* Ai primi di novembre mi scivola di mano e cade a terra, ma per fortuna un po' lo fermo col piede, un po' l'angolo era quello giusto... e non si rompe niente. Solo si ammacca in un angolo la scocca di alluminio.

* Attorno al 10 febbraio improvvisamente, durante l'uso e senza alcuna sollecitazione particolare, il touch smette di funzionare.

* Un paio di giorni fa, di passaggio a Milano, lo porto in assistenza.... e con mia grande sorpresa mi dicono che gli iPad non vengono mai riparati, ma sepre sostituiti con un ricondizionato equivalente.. a spese di Apple se in garanzia, con un conguaglio dell'utente se fuori garanzia.
Ovviamente il mio ipad era in garanzia, ma visto l'angolo "ammaccato" mi han chiesto 309 euro (per un prodotto pagato pochi mesi fa 499) per la sostituzione.. che ho ovviamente rifiutato.

Adesso ho un fantastico fermacarte da 500 euro.
In alternativa dovrei pagare nuovamente il 62% del suo valore nuovo, per averne uno "usato"... con il rischio che se gli faccio un graffietto va praticamente fuori garanzia.

Vi sembra normale?
E' legale?
Io pretendo che un prodotto nuovo venga riparato. Poi se ha danni di altra natura, me li tengo e pazienza.
E' come se per una portiera rigata ad una macchina con pochi mesi di vita mi costringessero a comprare una macchina uguale facendomi la gentilezza di scontarmi il 38% prendendosi quella vecchia... ma che sistema è?

ho premesso che apprezzo molto l'usabilità e la stabilità dei sistemi apple... ma mi fan schifo certe politiche, e mi vien quasi voglia di abbandonarli... sono frenato solo dal fatto che per linux non vengano sviluppati alcuni programmi, e che windows sia usabile come una rampa per sedie a rotelle con un camion parcheggiato davanti.

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 5:38

Discorso vecchio trito e ritrito. Confuso

Come funziona la policy di garanzia apple (vedi sostituzione rigenerati) lo sa anche un aborigeno neozelandese che non sa cos'è l'apple.
Come valutano il caso di un prodotto in garanzia o meno lo sa anche un pechinese cileno mai uscito dalla sua tenda in mongolia.
I vari test e controlli di scorretto uso su un device (immersioni, condense, pressioni, sollecitazioni, ecc) che inficiano la sostituzione alla pari sono risaputi perfino da un pensionato turkmeno che non è mai andato oltre la staccionata del suo cottage.

Insomma, mi meraviglio di te guiduz, sai così tante cose e sei così preparato sui più svariati argomenti e non conosci le politiche di garanzia della apple ?!?
Politiche che a detta dei più grandi organi di controllo in merito, e non da me, sono le più efficienti, risolute e dal miglior impatto sostenibile dell'intera categoria del commercio mondiale.

Prova a portare un tablet samsung sony asus microsoft hp ecc in qualunque centro assistenza con un benchè minimo graffio/ammaccatura e vedi che succede.
Anzi, se ti capiterà portalo proprio senza il segno di nulla ma proprio intonso, ma con un difetto ovviamente, e poi torna qui a postare la vicenda.

Scusami guiduz ma lamentarsi dell'assistenza apple è come lamentarsi di vincere 10 milioni di euro al gratta e vinci perchè la tabaccheria in cui l'hai comprato puzzava di merda.

Vabè... Dai, diciamo che volevi sfogarti un pò. Ti capisco, mi spiace per l'ipad nuovo andato a culo. Davvero.

P.s. comunque retailer apple (non applestore) che riparano il solo danno che vuoi tu, è pieno.
Lascia perdere il circuito di assistenza apple e vai quindi da un retailer qualsiasi. Paghi la riparazione come da un qualunque centro assistenza.

L'applestore come hai scoperto non ripara, ma sostituisce col nuovo. Poco importa se il danno è da 5euro o da 500.
Ciò sembra assurdo nei panni di chi ha un prodotto fuori garanzia o non coperto da garanzia perchè usato impropriamente, ma per chi ha un prodotto in garanzia è tutto di guadagnato. Hai un device nuovo al posto di uno usurato rigato da oltre 20 mesi. E un prodotto una volta sostituito riparte con ulteriori 6 mesi di garanzia (a prescindere se quella rimasta fosse stata di 1 giorno).
Una volta ero all'applestore ed un ciccione aveva l'ipad a forma di u tutto crepato. Ci si era seduto sopra in macchina con i suoi 100 chili. Era felicissimo di averne uno nuovo sborsando poco più della metà del prezzo sul nuovo.
Ti posso portare altri mille esempi a favore.

Il tuo caso è uno dei pochi in cui la politica di garanzia non è a favore e cioè rendere il dispositivo fuori garanzia (micro bottarella con annessa ammaccatura) e dopo un mese non funziona più l'uscita cuffia. Danno riparabile con 5euro ma l'apple ti offre un dispositvo nuovo a tot euro.

Ripeto, portalo a riparare da un retailer dei tanti e vai tranquillo !! :-P

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 7:35

Secondo me dipende anche da chi ti sei trovato di fronte.
Mi spiego meglio: appena uscito l'iPhone 5s, comprai un iPhone 5 da 64gb a 350€ usato e in condizioni veramente pessime, di sano aveva il tasto home. Aveva un problema al tasto power e il telefono era in garanzia per ancora un anno.
Presi un appuntamento alla Apple e dopo 8 secondi di prove, mi cambiò il telefono con uno nuovo e scintillante!
Prova a prendere un altro appuntamento e spera di non ritovarti la stessa persona davanti! :)

Altrimenti fai come dice zentropa, ma non andare dai cinesi (brutte esperienze)!

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 8:37

Portalo presso un riparatore esterno apple. SPenderai poco ed avrai il tuo ipad funzionante.

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 8:51

prova anche al numero di assistenza (che adesso non ricordo). Dopo circa sei mesi ho preso l'iphone da mio padre e mi sono accorto che il vetro si muoveva un pochino: senza chiedere altro oltre alla verifica della garanzia, il giorno dopo me l'hanno ritirato e due giorno dopo avevo l'iphone nuovo senza chiedere un gran che sulle condizioni (aveva un bel pò di graffietti e bottarelle).

avatarjunior
inviato il 25 Febbraio 2015 ore 6:54

Ciao
Ho avuto la tua stessa esperienza,nel senso che mi è caduto l'Ipad ecc....
Mi sono rivolto ( sono di Genova ) a Iripara, mi ha sostituito il vetro, sistemato la cornice, rettificate le ammaccature con 110 € , in 24 ore.
Sono rimasto molto contento del servizio.
Spero ti sia stato utile.
Gian

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