JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Addio dati







avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 11:27    

Addio ai dati tecnici sulle foto

da oggi sulle foto non metterò piu ne il modello della fotocamera ne i dati di scatto, che peraltro gia non mettevo piu ultimamente,
non servono a nulla, eccetto quei casi di tecniche particolari e complese per ottenere un certo risultato, naturalmente in futuro se qualcuno me lo chiede non ho nessun problema a dire con che attrezzatura scatto

i motivi?:

1)
le foto vanno giudicate in base all'impatto visivo, non in base all'ettrazzura, la foto deve colpire solo guardandola, per soggetto luce e tutto quello che trasmette , va benissimo anche una compatta

2)
oggi come oggi non ci sono piu differenze di risultato e qualità con qualsiasi tipo e marca di attrezzatura, FF, Aps-c, 4/3, Samsung , Canon , Sony, pentax, Nikon e tutte le altre, ecc, tutte le foto sono perfette con qualsiasi attrezzatura, la differenza si vede nell'uso con cui si utilizza l'attrezzatura , verrò sicuramente smentito da qualcuno ma la realtà è questa
ormai lascio da parte la questione della stampa che come saprete annulla quasi del tutto le differenze, ma dato che ormai quelli che stampano sono una minoranza , il futuro è solo a monitor e anche in quest'ultimo caso le differenze si sono assottigliate moltissimo, anzi nulle in molti casi.

3)
da forum naturalistico, ma la questione è generale, non solo in questo forum, è diventato un forum tecnico, nel senso che si parla piu di differenze tecniche e pippe mentali varie, il mio è meglio del tuo ecc.

4) se scatto una foto a 1/1000 invece di 1/1250 sec e lo metto nei dati della foto non insegno niente a nessuno

5)
mi sembra piu che altro una gara tra utenti, gente che apre topic per evidenziare differenze, che io onestamente non vedo se non nella fissazione di chi apre certi postMrGreen, o se ci sono sono in maniera minima che all'atto pratico non sono evidenti, mentre invece sarebbe piu saggio sapere cosa e dove fotografare per ottenere il risultato voluto, fotografare nelle ore giuste della giornata e cercare di fotografare nel modo corretto ed esporre nella maniera corretta senza farsi salvare le chiappe dalla fotocamera poi.

Una volta si diceva:

mà vai a lavorare, oggi invece con la crisi del lavoro che incombe meglio dire:

ma vai a fotografareMrGreenMrGreenMrGreen










avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 12:23    

Beh, Franco. .. cosa dire? È vero quello che dici... ma rimane il fatto che le differenze ci sono, intrigano, scatenano la scimmia che è in ognuno di noi...
Però concordo che dovremmo tornare un po' piu' alla fotografia e alla magia dell' impatto emotivo che genera. Tuttavia togliere i dati tecnici mi sembra un po' forte: nel tuo caso si può fare, scatti con modalità ben conosciute da tutti. Ma non generalizzerei. ;-)

avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 12:41    

Abbastanza in linea con quanto espresso da Nerone, più volte mi son chiesto l'utilità dei dati tecnici pubblicati quando la postproduzione, di fatto, li stravolge. Sorry Mah!Triste

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 12:47    

Dissento.
Io quei dati, quando uno scatto mi colpisce, li guardo e cerco di capire "perchè" quelli e non altri.
E se non mi bastano per capire, scrivo MP e chiedo lumi.

avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 12:51    

Ciao Nerone,
condivido quello che è il motivo della tua scelta. Penso perlomeno di aver capito la motivazione. Scrivo penso perchè a volte leggando un messaggio e non parlandosi negli occhi si possono travisare delle sfumature ma di massima lo hai espresso chiaramente e sempliecemente.
Io mi sono approcciato a questa cosa con la sola utilità di avere degli esempi. Ovvero se cerco delle foto scattate con un corpo + un obiettivo ed a determinate condizioni posso fare la ricerca tra molti esempi. Tutto qua.
Quando guardo e mi gusto una foto i dati sono l'ultima delle cose che guardo, per curiosità, a volte nemmeno.
Inserisco i dati nelle mie solo per dare modo anche agli altri di poter usufruire di un eventuale esempio.
Se chi mi giudica lo fa solo in base ai dati che inserisco o sbaglia lui oppure ho sbagliato io qualcosa tanto che deve leggere i dati per poter dare un giudizio anzichè essere attratto dalla foto in se.
Questo limite lo riscontro molto nelle foto naturalistiche, molto meno nelle altre dove spesso conta più l'idea dell'attrezzatura.

avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 12:56    

Tuttavia togliere i dati tecnici mi sembra un po' forte:


ma nò, e che sarà maiSorriso

a che serve sapere se una foto è stata scattata a 1 /500 o a 1/1000 di sec. o a 1600 iso , è ininfluente e non serve assolutamente a nulla , solo per fare scenaSorriso

avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 13:02    

Dissento.
Io quei dati, quando uno scatto mi colpisce, li guardo e cerco di capire "perchè" quelli e non altri.
E se non mi bastano per capire, scrivo MP e chiedo lumi.


e cosa riesci a capire dai dati?

ringrazio tutti per essere intervenuti, naturalmente è un mio punto di vista.

avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 13:03    

ma nò, e che sarà maiSorriso

a che serve sapere se una foto è stata scattata a 1 /500 o a 1/1000 di sec. o a 1600 iso , è ininfluente e non serve assolutamente a nulla , solo per fare scena
Magari a chi sa fotografare quei dati serviranno a ben poco, forse solo per togliere qualche curiosità, è vero. Diverso il discorso per chi è alle prime armi e sfrutta il forum per imparare, comprendere e migliorarsi. In quest'ultimo caso i dati indicati possono far capire molte cose, magari senza dover disturbare tutte le volte l'autore. Poi se uno stravolge tutto con photoshop è un altro discorso.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 13:29    

Nerone, da un po' ti seguo e ti stimo come fotografo, da adesso lo faro anche come uomo di pensiero MrGreen. Condivido tutto pienamente. Questo forum purtroppo è stracolmo di pippaioli che sembrano aver provato tutta l'attrezzatura di questo mondo e che sono convinti di poter dare un giudizio tecnico su qualsiasi cosa abbia un otturatore o una lente montata davanti. Poi vai a spulciare le loro gallerie e rimani basito per la pochezza dei risultati fotografici che questi riescono ad ottenere, nonostante le loro "qualità". Magari per un fotografo esperto, il giudizio di questi soggetti può risultare assolutamente indifferente, ma vi assicuro che nella mente di un neofita crea esclusivamente confusione, e cosa ancor più grave, rischia di far perdere stimoli e passione per questo "hobby" (per altri "lavoro") meraviglioso, in quanto questi con le loro "pippe" lasciano intendere che dietro una fotografia, ci sia solamente una fredda macchina fotografica e se non puoi permetterti il meglio, tanto vale lasciar perdere. Grazi alle opinioni di quelli come te, ma non solo, un giovane fotografo, invece, potrà rendersi conto che dietro una bella foto, c'è solo una cosa: la passione.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 13:38    

Nerone, a questo punto potresti anche non mettere più le fotografie....

avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 13:50    

Nerone condivido il tuo pensiero,e credo che il ragionamento da te posto non fa una piega spesso le foto passano davvero in secondo piano, e come dici tu l'attrezzatura o la marca diventa il centro dell'attenzione...e il fotografo ormai è un fantasma.
Conferma di questo i commenti delle foto, che di rado si soffermano ed evidenziano le capacità tecniche del fotografo. Quella della fotografia è un arte, non serve poi tanto sapere come è stata scattata una foto, ma più che altro come è stata concepita e in questo forum ce ne sono molti casi ma i commenti sono sempre "Molto bella", complimenti...Fantastica ecc. Topic già affrontato tempo addietro!
Dovremmo sforzarci un po' tutti ad essere più critici e non credo che un dato aiuti più di tanto nel valutare la fotografia. Inoltre per chi dice che i dati servono ai principianti per imparare dico che è un grosso errore, perché si toglie tutto il divertimento di provare e sperimentare. Emulare una foto non so se può essere utile, sperimentare invece è la cosa più bella e che da maggiori soddisfazioni perché i risultati sono frutto della propria testa!

avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:00    

Attenzione, non voglio far passare il messaggio che una migliore attrezzatura sia inutile o meglio-peggio di un'altra, è indubbio che ci siano migliorie, anche se alla fine è molto difficile distinguere queste differenze guardando delle foto postate scattate con i giusti criteri, questo discorso è la conseguenza del mio topic , il post principale è sulla valenza dei dati di scatto ma inevitabilmente anche questo argomento è correlato all'altro.

Brettik, è vero che dal forum si impara, ma io credo che è piu importante imparare la tecnica che c'è dietro lo scatto, ogni genere fotografico ha il suo approccio, ritrattisti e matrimonialisti magari usano una tecnica per l'uso del flash che io ignoro completamente , come posizionarlo, tararlo ecc., come magari un ritrattista ignora la tecnica e il modo di fotografare di un fotonaturalista
ecco, questo sarebbe importante , come si arriva a un certo tipo di risultato, che accorgimenti pratici prendere, mentre leggendo i dati di scatto questi accorgimenti non ci sono e non è che sapere se una foto è stata scattata a 1/1000 disec. aiuti molto, forse invece dei dati di scatto sarebbe piu utile illustrare le modalità di ripresa di quel singolo scatto.

Grazie per la stima Emanuele85 Sorriso




avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:03    

Concordo con te nerone sarebbe bello solo giudicare l immagine e l emozione che da

avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:04    

Nerone, a questo punto potresti anche non mettere più le fotografie....


e perche mai


Nerone condivido il tuo pensiero,e credo che il ragionamento da te posto non fa una piega spesso le foto passano davvero in secondo piano, e come dici tu l'attrezzatura o la marca diventa il centro dell'attenzione...e il fotografo ormai è un fantasma.
Conferma di questo i commenti delle foto, che di rado si soffermano ed evidenziano le capacità tecniche del fotografo. Quella della fotografia è un arte, non serve poi tanto sapere come è stata scattata una foto, ma più che altro come è stata concepita e in questo forum ce ne sono molti casi ma i commenti sono sempre "Molto bella", complimenti...Fantastica ecc. Topic già affrontato tempo addietro!
Dovremmo sforzarci un po' tutti ad essere più critici e non credo che un dato aiuti più di tanto nel valutare la fotografia. Inoltre per chi dice che i dati servono ai principianti per imparare dico che è un grosso errore, perché si toglie tutto il divertimento di provare e sperimentare. Emulare una foto non so se può essere utile, sperimentare invece è la cosa più bella e che da maggiori soddisfazioni perché i risultati sono frutto della propria testa!


ho visto il tuo intervento dopo il mio, siamo sulla stessa linea di pensiero.


avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:14    

I dati di scatto non insegnano niente a nessuno ma sono informazioni che talvolta possono tornare utili. da essi si può capire quanta luce c'era al momento dello scatto e questo aiuta anche nella scelta dell'attrezzatura necessaria a fare certi scatti.

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me