JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

filtri ND Haida







user33346
avatar
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 18:12    

www.amazon.it/dp/B00981W3EI/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&am

ho letto delle buone recensioni su questo kit
avrei pensato di acquistare un solo filtro (stessa marca venduta in singolo) sia per semplicità ma anche per ridurre il costo
si tratterebbe di uno sfizio visto che lo userei poco al momento (il genere non rientra tra i miei preferiti)
chiedo un consiglio da chi li usa quale mi converrebbe comprare dei 3.. in pratica di quanti stop di riduzione si ha bisogno prevalentemente?

user33346
avatar
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 19:24    

www.amazon.it/PROFOX--HAIDA-Struttura-copriobiettivo-pressione/dp/B008

ho pensato di prendere questo
da quello che ho capito riduce la luminosità di 10 stop giusto?
quindi se l'esposimetro senza filtro dice 1/1000 con il filtro diventa 1 secondo

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 19:43    

Io ho preso il kit e mi sto trovando bene (sono i primi che utilizzo e devo ancora usarli per bene per giudicarli a fondo), fino ad ora ho usato solo quello che vorresti comprare,il 10 stop, perché difficilmente mi sono trovato ad usarli in situazioni di non luce piena.

Si il calcolo è giusto, se cerchi comunque esistono sia app per il telefono che tabelle da stampare e tenere sempre nello zaino ;-)

user33346
avatar
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 19:54    

intanto grazie per la risposta..
non ho capito se è possibile misurare l'esposizione direttamente con il filtro montato

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 20:00    

Tieni conto che il 10 stop è praticamente nero, a volte sono riuscito a vedere dall'altra parte con il filtro montato ma ho sempre preferito svitarlo e calcolare i tempi così da avere la giusta esposizione!

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 20:15    

Ciao a tutti, io ho acquistato quello da 10 stop haida , e in più di una occasione l'ho trovato troppo scuro. Credo che prima o poi ne acquisterò uno meno "attenuante",per riuscire a far fronte a più situazioni.

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 20:17    

Io ho preso il kit e mi sto trovando bene (sono i primi che utilizzo e devo ancora usarli per bene per giudicarli a fondo), fino ad ora ho usato solo quello che vorresti comprare,il 10 stop, perché difficilmente mi sono trovato ad usarli in situazioni di non luce piena.

Si il calcolo è giusto, se cerchi comunque esistono sia app per il telefono che tabelle da stampare e tenere sempre nello zaino ;-)


Hai scritto esattamente quello che volevo dire io appena letto il primo messaggio
Non è che leggi nel pensiero? MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 20:18    

Per ora non credo! Un giorno chissà Eeeek!!!Eeeek!!!
Almeno ha un altro parere positivo su questi filtri, come del resto molti sul forum!

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 20:43    

Io ho il kit, praticamente quello da 3 stop non lo usi mai, se non all'ombra. Quello da 6 nelle giornate di sole oscura poco per creare del movimento, ma come utilizzo/qualità è il migliore. Quello da 10 è quello che userai di più, ma è anche quello con più dominanze di colore, non sempre facili da correggere.

user33346
avatar
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 21:03    

grazie.. prenderò quello da 10 stop
in effetti credo che quello da 6 sia poco efficace.. con l'esempio di prima 1/1000 diventa solo 1/15

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me