JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

time lapes







avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 22:37    

Buona Sera tutti volevo chiedere se riesce spiegarmi come funziona time lapse vorrei fare un video le mie capacità sono zero non lo so da dove cominciare cerco da stamattina sul internet non sono riuscito capire nulla sino mi fa male a testa
Aspetto la vostra risposta grazie d'cuore

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 13:31    

Io nn sono assolutamente un esperto, ma potrei riassumerti il concetto di time lapse così: è un video formato dalla somma di scatti intervallati nel tempo... Su internet trovi mille esempi.... Vai da quelli statici ... Classici dove vedi un paesaggio e il muovere del sole e delle nuvole ....o magari un primo piano dall alto su una via trafficata... A mille altri...
Spero di esserti stato d aiuto nonostante la mia inesperienza!

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 13:53    

Stavo curiosando su internet.... Se vai sul sito time lapse italia ti si schiariscono le idee!! Spiegano davvero tutto!

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 13:59    

Per iniziare a fare time lapse ti serve o un intervallometro o Magic Lantern (che ha la funzione integrata) devi fare davvero migliaia di scatti se vuoi avere un video abbastanza lungo, poi metti le foto in sequenza, ce ne vogliono almeno 20 per secondo se non vuoi far notare la singola foto ma fare l'effetto video.

Ovviamente ti serve anche un'ottimo trepiede e un bel pò di tempo MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 16:44    

grazie sirellik per consiglio sono stato su timelapes però non ho capito nulla

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 16:49    

grazie lenza per la tua risposta io ho un d3300 da dove devo cominciare prima metto sul modalita m e poi tempo di scatto ogni 2sec 1 scatto luminilluminosita manuale autofocus manuale e poi cosa devo fare mettere posa b o su posa t o devo filmare questo che non riesco capire aspeto la risposta grazie d'cuoe

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 21:28    

chiedo " A i U t O " a tutti che lo sanno time lapse

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 21:56    

A meno che la d3300 non abbia un intervallometro integrato (alcune macchine lo hanno), te ne serve uno esterno.
Cerca su amazon o su ebay che lo trovi.
Si tratta di un telecomando con un display lcd su cui imposti di fare uno scatto ogni tot secondi/minuti/ore ( a seconda del risultato finale).
Devi calcolare che per avere un video
Fluido poi lo monterai a 25 fps (frame al secondo), che significa che se fai 250 scatti, il filmato finale durerà 10 secondi.
A seconda del soggetto dovrai decidere ogni quanto scattare...per un classico paesaggio con nuvole puoi provare a fare uno scatto ogni 10/15 secondi.
Comunque la cosa fondamentale è l'intervallometro

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 21:57    

Per fare un time lapse ti serve un intervallometro cioè un dispositivo da attaccare alla fotocamera che ti consenta di scattare una foto ogni tot tempo. Con questo dispositivo puoi impostare la quantità di scatti da fare e l'intervallo di tempo tra una foto e l'altra, una volta che hai un intervallometro imposti la macchina completamente in manuale (compresi ISO e bilanciamento del bianco) in modo da mantenere la stessa esposizione in tutte le foto, la fotocamera deve essere ben ferma su un cavalletto e a questo punto avvii l'intervallometro. Una volta che la fotocamera avrà finito di scattare le foto ti servirà un software per metter assieme le foto in modo da fare un video.

Se però non sei molto pratico con la fotografia in manuale ti consiglio di imparare prima a fare quello, vedrai che poi tutto sarà più chiaro.

Mauro

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 23:40    

A 25 fps con 250 scatti il filmato dura 10 secondi ;-)

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 0:07    

Ciao io ho trovato utile questo sito per muovere i primi passiSorriso
Saluti Andrea

www.timelapseitalia.com/tutorial/introduzione-alla-fotografia-timelaps

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 8:04    

Pardon lenza, hai ragione!
Avevo scritto un altro esempio, poi modificando il messaggio non ho cambiato il risultato!
Edito subito!

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 15:05    

grazie malve,caio69,lenza93 e frullino74 grazie d'cure grazie che c'è qualcuno che mi insegna ora aspetto che mi arriva intervallometro poi chiederò di nuovo a voi tutti esperti







avatarjunior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 17:21    

ragazzi oggi mi arrivato il telecomando (Ramozz @ Timer lapse Remote Shutter Release per Nikon) ora aiuto aspetto la vostra risposta con l'ansiaSorry

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 22:24    

Che risposta ti serve?
Inizia ad usarlo, col digitale è gratis!
Metti la fotocamera sul cavalletto, monti un grandangolo, punti il paesaggio, imposti la macchina e imposti l'intervallometro che scatta ogni 15 secondi...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me